Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come Avviare Vasca Per Discus


eretsiser85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo in questo club e mi sono iscritto perchè vorrei avviare una vasca con almeno 4 discus, ho due acquari in casa, uno da 1 mt x 30 x 40 dove ho vari guppy, plati,neon, e i pulitori e l'altro molto più piccolo lo uso per far crescere gli avanotti. vorrei come ho detto prima avviare un'altro acquario che misura 80x35x50 ma purtroppo sono ignorante in materia chimica. qualcuno può aiutarmi? vorrei comprare dei test adatti e precisi per lacqua, e se serve comèrerei anche un piccolo impianto di osmosi....grazie a tutti e scusatemi per la poca esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • dotto

    1

  • sane84

    1

  • Enki

    1

  • eretsiser85

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao e Benvenuto su DiscusClub2.0 :-)

la vasca per 4 o 5 discus dovrebbe essere almenoo 200 - 250 litri poi se vuoi cominciamo con il farti vedere come procedere per l'allestimento :-)

Un saluto e Buon proseguimento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto,

scusarti per la poca esperienza?! Semmai ti onoriamo perchè hai voglia di imparare. Chiedi tutto quello che vuoi, troverai molte persone capaci e pronte a consigliarti al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!!!

 

Come ti han già detto ti sevre una vasca più grande, io consiglio almeno una 120 x 40 x 50 cm, per l'impianto osmotico dipende dai valori della tua acqua del rubinetto, puoi postarli?

 

Per i test gli indispensabili per una vasca non piantumata per discus sono i seguenti a provetta:

Nitriti NO2

Nitrati NO3

durezza temporanea (o carbonatica) kH

durezza totale gH

e i seguenti elettronici (vanno bene quelli economici da 30 euro che trovi su www.acquariumline.it):

pH-metro e conduttimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

:wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel:

 

qui vale questa regola.....

chiedi e ti sarà dato

non scusarti di nulla e posta quante più domande ti vengono in mente i ragazzi risponderanno e ti daranno il loro aiuto e la loro esperienza

te lo garantisco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto...ricorda: noi siamo qui per condividere e scambiarci informazioni utili ;), quindi a completa disposizione!

 

Cominciamo col dire che la vasca delle misure che hai postato è troppo piccola e non riuscirai a far crescere bene i futuri discus. Posso consigliarti di pianificare bene il tutto dall'inizio, perché una volta partiti ci concentreremo su allestimento e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso benvenuto anche da parte mia. "Chi ben comincia è a metà dell'opera"..... ascolta e accetta i suggerimenti sulla vasca....ti troverai meglio più avanti!!!

:wel: :wel: :wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!!!

 

Come ti han già detto ti sevre una vasca più grande, io consiglio almeno una 120 x 40 x 50 cm, per l'impianto osmotico dipende dai valori della tua acqua del rubinetto, puoi postarli?

 

Per i test gli indispensabili per una vasca non piantumata per discus sono i seguenti a provetta:

Nitriti NO2

Nitrati NO3

durezza temporanea (o carbonatica) kH

durezza totale gH

e i seguenti elettronici (vanno bene quelli economici da 30 euro che trovi su www.acquariumline.it):

pH-metro e conduttimetro

 

io quoto pienamente quello detto dal buon sane84!!!!!! meglio di cosi!!!!

Se riesci a procurarti una vaschetta cosi (o anche una da 100x50x50 cm)si può iniziare e vedrai che verrà un capolavoro!!!!

Qua trovi un sacco di persone preparatissime e disponibilissime pronte a darti tutti i consigli che sanno e a rispondere a tutte le domande che vuoi tutto quello che non capisci o che non ti sembra chiaro vai tranquillo chiedi e ti sarà detto!!! ;) ;) ;)

Benvenuto nella nostra famiglia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.