Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mi Accompagnate Nella Riuscita Della Mia Prima Riproduzione


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

bene ho un cubo vuoto lo riempio di acqua di osmosi piu rete fino ad avere una conducibilita di 100microsimens metto un filtro ad aria della sera piu un filtro costruito da me con un tubo di quelli arancioni da 100mm rienpito con solo spugne e sempre alimentato ad aria il filtro ad aria sera lo prendo da una altra vasca che gia gira da un po quindi colonizzato e faccio girarte una settimana poi trasferisco la coppia che voglio far riprodurre con acclimatamento se va bene questo primo step poi ci risentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • vincenzo scognamiglio

    6

  • tatore

    2

  • Mustang

    2

  • Enki

    1

Top Posters In This Topic

Io ci sto!! Facciamo questo topic a mò di blog!!

Allora...fin dove ti va bene, e dove cominciano i guai? Facciamo finta che noi siamo una massa di curiosi, e tu inizi da zero.

Valoro..OK. Il problema quando si presenta? Uova ammuffite? No.

Continua te..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si presenta dopo i sette giuorni di nuoto libero iniziano amorire gli avannotti quello che mi sta suvccedendo adesso ho postato le foto in questa ve la devo proprio raccontare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per vedere dove sbagliavo io ho voluto iniziare da capo ma no virtualmente proprio dalla preparazione del cubo e se voi mi date l'ok per il primo step di come ho postato vado avanti e poi seguendo i vostri consigli di misurare i valori e eventualmente prepararli mettendo torba e quant'altro procere mano mano e vediamo se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo qualcuno ha pensato anche ad un problema di genetica di larve deboli infatti la coppia sono fratelli e sorelle per sgombrare il campo da ogni altro possibile dubbio provero con la femmina leopard snake x rt

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft008: fate fate.. io scopiazzo e ci provo di nascosto ..

 

ahah scherzo ,ma cmq è un ottima idea, ptorebbe autare e chissà magari fra qualche giornetto visto che la coppia di pigeon è a riposo da 20giorni potrei provarci anche io ( sono arrvato max al 12° giorno di nuoto libero )

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccoli erano ancora insieme ai genitori? se si, si attaccavano ad essi per mangiare il muco??

 

Se no, somministravi le artemie appena schiuse? le mangiavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che concerne la torba in questa fase, se la coppia è già ben disposta, la vedo adatta per eventuali attacchi di ife (fungine) che volentieri si attaccano sulle uova propagandosi e ammuffendole tutte. Io penso fin da ora che, messa da parte un attimo la genetica della coppia (i piccoli ne pagano le conseguenze perché sono la somma degli alleli)che sarebbe la probabilità più nefasta, facciamo invece che sia la coppia o a trasmettere parassiti ai piccoli dopo il settimo giorno, o che qualcosa in acqua non vada bene. La torba in tal senso aiuta, ma non credo che sia la soluzione. Diciamo che è un valore aggiunto.

Allora io:

preparerei l'acqua (esattamente come hai fatto), premesso che dopo le deposizione il cambio successivo lo farei al 6° giorno dal nuoto libero dei piccoli e non mi prendere per pazzo. Fino alla depo invece anche 30% giornaliero, con piccole discrepanze termiche, ma tenerissima. Cibo OK, proteico (per le gonadi e il metabolismo che brucia durante la ripro)e sempre fino alla deposizione, poi basta cibo. Basta. Che ne pensi/pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti aspettiamo enzo :)

 

 

 

 

purtroppo i miei han voluto strafare... dopo il cambio d'acqua ( forse ho sbagliato io a farlo bho ) la femmina ha rideposto e dato che i piccoli le stavano sempre addosso , lei li prendeva e li risputava sulle uova appena fatte.. dopo 1 oretta si è scocciata e li ha mangiati tutti ( non vi dico quante botte gli ha dato il maschio, l'ha morsa per giorni prima di "riaccettarla" , li ho dovuti perfino separare con una rete arrivati ad un certo punto )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il problema sono proprio i parassiti..ho visto tanti avanotti di scalare morire con questa lunga agonia e nuotando contorcendosi facendo dei giri su se stessi..poi un giorno ho provato ha curare alcuni con del praziquantel e la moria si arrestava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, credo che la cosa più importante riguardi l'ambientamento come primo step. Mi raccomando fallo con tanta precisione e lentamente.

 

Ti faccio una domanda, hai misurato il valore dei nitrati --> NO3 quando cominciavi a somministrare le artemie? Come gestivi i cambi?

Gli avannotti sono sensibili ad un valore di NO3 alto..

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dare un modesto parere:

 

io li metterei nel cubo con l'acqua dell'acquario dove ora li stai tenendo, poi inizierei ogni giorno a fare cambi solo con osmotica del 5%, poi dopo 3 giorni aumenterei al 10% l'osmotica tenendo sotto controllo la conducibilità. Poi passerei al 15% per altri 3 giorni. A questo punto dovresti essere a circa 80/100 ms cm3 e per loro dovrebbe essere il segnale che le piogge sono arrivate. Mi raccomando sempre al PH, in riproduzione andrebbe tenuto vicino a 4,8 circa ma senza sbalzi. L?acqua aosmotica va agiunta molto lentamente.

Al 7° giorno di nuoto libero togli 3 bicchieri di acqua e fai GOCCIOLARE (non versare) acqua più dura fino a riempire. Ogni giorno devi avere la costanza di cambiare un po' d'acqua allo stesso modo. Io avevo bucato un contenitore applicandogli un rubinettino da irrigazione in modo da metterci 2 ore a riempire senza sbalzare. Pian pianino quando passano i 20 giorni avrai l'acqua identica a quella delle vasche di accrescimento e potra passarli a svezzarli.

 

Naturlamente ci sono allevatori molto più esperti che senza dubbio daranno consigli molto più validi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.