Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Wild Boys


Mitch

Messaggi raccomandati

Ovviamente questi golden sono ancora troppo giovani, ma credo che qualora tu decidessi di incrociarli, uscirà sicuramente qualche buon esemplare su quale poi dovrai fare le dovute analisi...

 

Quanti ne sono?

 

Ne sono 6, solo due presentano delle livree che potrebbero indicare tratti fenotipici del sangue pigeon che c'è nella linea della madre, ma è ancora presto per trarre conclusioni..... vediamo tra qualche mese.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mitch

    15

  • dotto

    11

  • tatore

    8

  • Jamy Diamond

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

In effetti, Nico, tra green e golden ti stai creando un'ottima base di partenza. capisco che ancora è tutto da scrivere, ma porca miseria: ogni foto è un pesce fantastico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io sono un vero appassionato dei golden....e nella mia serra ne nuotano parecchi. se hai acquistato dei veri golden questi NON sono pigeon. ma una mutazione del brown. di solito questa varietà è legata al sesso del pesce e sono tutti femmine e hanno la particolarità di essere recessivi. quindi se li incroci con pesci non golden in prima generazione avrai tutti pesci non goldena ma portatori di questo gene, sono reincrociando la F1 riappariranno. se questi sono veri golden se stressati o in particolari momenti presentano le stress bar. se invece hai pesci "golden" di sesso maschile è facile che questi siano stati incrociati con pigeon e il lovo "valore" diminuisce molto

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.diskuszucht-piwowarski.de/angebote.htm

Guardati un pochino questi allevati di Piwo, che sono parecchio accattivanti. Diciamo che dopo Gobel, Piwowarski è stato quello che maggiormente si è avvicinato agli RT di Schmidt-Focke, che non erano 'esattamente' Royal Blue incrociati, ma passaggi senza consanguineità tra essi, che arrivavano al perfetto tondo, cerchiato di nero, che Piwo ha avuto a lungo.

 

 

 

Leggo solo ora....Salvo devo contraddire quanto scrivi su piwo. Secondo me, in f4, gli RT di Alexander erano i numeri 1. Di gran lunga superiori a quelli di chiunque altro prima e durante......Parere personale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è più o meno dove vorrei arrivare dalla selezione tra green selvatici con red spotted green o leopard snake, per poi proseguire con eventuali incroci con la linea di golden red spotted che sto portando avanti a parte.

Per quanto riguarda l'altra linea si tratterebbe di incrociare i semiroyal con dei buoni rt per creare una linea di rt con sangue e caratteristiche wild, anello nero etc..

 

 

Posso chiederti perchè pensi di incrociare con degli LS?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io sono un vero appassionato dei golden....e nella mia serra ne nuotano parecchi. se hai acquistato dei veri golden questi NON sono pigeon. ma una mutazione del brown. di solito questa varietà è legata al sesso del pesce e sono tutti femmine e hanno la particolarità di essere recessivi. quindi se li incroci con pesci non golden in prima generazione avrai tutti pesci non goldena ma portatori di questo gene, sono reincrociando la F1 riappariranno. se questi sono veri golden se stressati o in particolari momenti presentano le stress bar. se invece hai pesci "golden" di sesso maschile è facile che questi siano stati incrociati con pigeon e il lovo "valore" diminuisce molto

 

Ciao Francesco, purtroppo non ti posso dire molto sulla evoluzione genetica di questi pesci, posso solo confermarti che i genitori sono quelli in foto, non so se si possono catalogare come golden oppure no, mi sono stati ceduti come "golden gepunktete" e non so altro dal punto di vista di selezione o ibridazione a livello di generazioni F. Quello che mi pare un po' strano però è il fatto che a differenza dei genitori tutti i miei esemplari presentano un colore di base più accentuato e tendente al rosso, e che in particolare due di questi soggetti propongano dei disegni abbastanza chiaramente derivanti da gene pigeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è più o meno dove vorrei arrivare dalla selezione tra green selvatici con red spotted green o leopard snake, per poi proseguire con eventuali incroci con la linea di golden red spotted che sto portando avanti a parte.

Per quanto riguarda l'altra linea si tratterebbe di incrociare i semiroyal con dei buoni rt per creare una linea di rt con sangue e caratteristiche wild, anello nero etc..

 

 

Posso chiederti perchè pensi di incrociare con degli LS?

 

Ciao Gennaro, per quanto riguarda le pinne pettorali e la caudale al momento presentano l'attaccatura con colore solido di base mentre l'estensione delle pinne è trasparente.

Per quanto riguarda gli incroci dei green, ho visto dei bellissimi incroci tra dei green spottati e degli snakeskin, non avendo green spottati da cui partire avevo pensato di portare l'eventuale spottatura dalla linea snakeskin, quindi valutare dei buoni LS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io sono un vero appassionato dei golden....e nella mia serra ne nuotano parecchi. se hai acquistato dei veri golden questi NON sono pigeon. ma una mutazione del brown. di solito questa varietà è legata al sesso del pesce e sono tutti femmine e hanno la particolarità di essere recessivi. quindi se li incroci con pesci non golden in prima generazione avrai tutti pesci non goldena ma portatori di questo gene, sono reincrociando la F1 riappariranno. se questi sono veri golden se stressati o in particolari momenti presentano le stress bar. se invece hai pesci "golden" di sesso maschile è facile che questi siano stati incrociati con pigeon e il lovo "valore" diminuisce molto

Francesco, quindi è vero che (secondo Bleher) i Golden non rappresentano ancora una varietà fissata ma una caratteristica che 'ricorre'.

Perdona l'affermazione 'facilona', ma non sono un esperto, e ancor meno un genetista, ma il golden ha molte definizioni e varie possibilità di origine. Una tra tutte i brown del Rio Xingù, per esempio, possono generare solidi gialli, e da lì passare ai golden, ma essendo più caratteristiche fenotipiche non sono razza vera e propria, non penso che è qualcosa che sia stata fissata al punto che figli di golden diano golden, come rt danno rt ecc...

Ma il discorso dei golden, come dei rossi solidi, o degli Yellow va avanti da anni. Una tantum esce qualcosa. Ma la strada per fissarli non sembra ancora definita.

 

@ Gennaro: I Piwo che avevo io non penso che fossero allora degli F3 o F4, ma andavano oltre, perché anche se molto belli esteticamente come genitori erano un disastro: mancava loro definitivamente l'imprinting dell'atteggiamento parentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

i golden salvo sono una mutazione, questa mutazione è però recessiva, questo fa si che per fare golden si deve incrociare un golden per un pesce non golden, da questi che saranno tutti non golden, se si reincrociano tra loro il 50% (circa) dei figli saranno golden. i veri golden, per quello che si sa derivano dai brown. il problema nel fare golden senza sangue pigeon è che i golden sono tutte femmine. quindi per continuare a migliorare i golden bisogna sempre avere anche i loro fratelli col fenotipo non golden ma portatori di sangue golden. il problema a questo punto è che migliorare la linea golden con sangue esterno o si usano altri pesci portatori di sangue golden o si devono tagliare i golden con altri pesci, accresce tutta la covata e reincrociarla per riottenere una parte di golden. spero di essermi spiegato.ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi i golden sono saltati fuori da due brown con mutazione recessiva golden????? e i figli golden che sono saltati fuori erano solo femmine??? invece gli altri fratello maschi Brown con la mutazione golden dentro di loro ma recessiva????

Quindi non si potrà mai avere una coppia tutti e due golden ma al massimo femmina golden e maschio portatore della caratteristica recessiva.......ma come mai saltano fuori solo femmine????? è una cosa strana ed interessante!!!!

Come di differenziano i golden prodotti da dei brown e dei golden incrociati da dei pigeon?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi i golden sono saltati fuori da due brown con mutazione recessiva golden????? e i figli golden che sono saltati fuori erano solo femmine??? invece gli altri fratello maschi Brown con la mutazione golden dentro di loro ma recessiva????

Quindi non si potrà mai avere una coppia tutti e due golden ma al massimo femmina golden e maschio portatore della caratteristica recessiva.......ma come mai saltano fuori solo femmine????? è una cosa strana ed interessante!!!!

Come di differenziano i golden prodotti da dei brown e dei golden incrociati da dei pigeon?????

Lo ha spiegato prima: se si barrano sono sicuramente non pigeon, o non 'contaminati' da sangue pigeon.

Mentre la storia della ereditarietà legata al sesso per una caratteristica (o più caratteristiche) fenotipica così importante non la conoscevo, non sicuramente nei discus, anche se ovviamente negli uomini il bagaglio del cromosoma X fa la differenza con le informazioni del cromosoma Y, e i tratti distintivi classici ed esclusivi del maschio sono per esempio calvizie, sesso, peluria in determinati punti, fibra muscolare, assenza (quasi totale) di cellulite ecc...

Adesso pensarla coi discus tutta questa logica è alquanto difficile, bizzarra. Anche se a far luce sulla revisione del genere sono stati gli studi sul DNA mitocondriale( http://www.ibb.unesp.br/departamentos/Morfologia/home_depto/Cesar/documentos/Artigos_Periodicos/2009/10-2009CGRSymphysodon.pdf ).

Aggiungo che è inoltre l'unica volta che si può parlare di dimorfismo sessuale, perché se i golden sono sempre femmine...è una grossa discriminante.

Interessante davvero. Ma una spiegazione ci deve essere. Solo in alcuni laghi il dimorfismo è evidente, la femmina è molto colorata, il maschio invece quasi grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.