Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'occhio Del Discus


Maury62

Messaggi raccomandati

Poi, come in molte altre cose della vita, quello che è più bello lo si paga di più.

 

Certamente, l'importante però è non considerare un discus come un OGGETTO! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardone

    9

  • Jamy Diamond

    7

  • Astro

    5

  • Maury62

    4

Top Posters In This Topic

Non è questione di oggetto, questo vale anche per cani, gatti, pappagalli, conigli, piccioni, tucani, serpenti, camaleonti ecc.....hanno un loro prezzo (che piaccia o meno) in rapporto alla bellezza che hanno (in base ai canoni gi giudizio che ci sono ormai da diversi anni per ogni specie animale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T

So bene che ci sono dei canoni, ma quando si deve pagare troppo e ormai tutti ci marciano su questa cosa, per avere un animale con occhio rosso o altro, credo che a questo punto si tratti di un oggetto, ma sono solo pareri personali.

End O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa che chi può decidere qual'è un giusto prezzo per un animale?

Certamente non chi vende, ma non credo neppure chi compra...

Il "giusto" prezzo è dato dalla media dei prezzi vigenti in commercio per quel dato animale ( a pere mio.

Fine anch'io degli O.T

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in molti casi si stia esagerando!!!!

Può costare un pesce 300-400 euro?????? che è capace che dopo qualche mese ti schiatta perchè non è a suo agio si stressa e va?????

Oppure le Razze che ho visto da riccardone costano quanto un motorino!!!!!! 3000 euri!!!!!!! ma scherziamo????? può anche essere il suo valore ma non esiste al mondo!!!!! considerando in che periodo viviamo e che c'è gente che crepa di fame nel mondo!!!!!!!

Va bene avere un hobby e coltivarlo per l'amor di dio ma andare all'esagerazione mi sembra proprio una cosa esagerata!!!!

E secondo me ci sono sempre quelli che se ne approfittano!!!!!

Esempio.....prendiamo una cosa che non è un pesce......L'ara giacinta.......pappagallo ormai in estinzione...possibile che le persone ci debbano come sempre guadagnare mettendo questi animali a prezzi allucinanti perchè sono rarissimi??????? (20.000 euro un pappagallo.......una pazzia!!!!!) e poi per cosa per avere un pappagallo che l'uomo ha portato all'estinzione e dire ahhh io ho un animale raro ma vaffa........

Io penso che la gente se ne approffiti un po di ste cose e ci vuole guadagnare un po troppo!!!!! questo non mi piace!!!

Finito OT grazie a tutti ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio hai scritto delle ovvie banalità (senza offesa alcuna alla tua persona, ci mancherebbe).

Nessuno al MONDO obbliga alcuno a comprare una determinata cosa....giudicare come hai fatto tu ora senza conoscere (evidentemente) il settore non crea altro che caos e confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Astro... sono d'accordo con te, però in questi casi è la richiesta che fa il prezzo, e alla fine è sempre il consumatore con le sue richieste che fa lievitare il prezzo di un certo animale (o articolo)... basterebbe non acquistarlo!!!

Ecco perchè è un dovere l'informazione in tutti i sensi....per poter orientare il mercato a prezzi più equi e ad una VERA qualità che non sia propriamente estetica! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di continuare la discussione (interessante) sull'oggetto in questione senza andare sul personale, altrimenti invece di discutere si va a litigare, ed è una cosa che non mi piace! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Maury, sono daccordo con te quando parli di "dovere d'informazione in tutti sensi"....qui nessuno ce l'ha con nessuno (almeno da parte mia) ho solo commetato una determinata affermazione (inaccettabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Astro... sono d'accordo con te, però in questi casi è la richiesta che fa il prezzo, e alla fine è sempre il consumatore con le sue richieste che fa lievitare il prezzo di un certo animale (o articolo).

Ecco perchè è un dovere l'informazione in tutti i sensi....per poter orientare il mercato a prezzi più equi e ad una VERA qualità che non sia propriamente estetica!

 

 

Hai pienamente ragione Maury!!!! condivido al 100%

 

Cerchiamo di continuare la discussione (interessante) sull'oggetto in questione senza andare sul personale, altrimenti invece di discutere si va a litigare, ed è una cosa che non mi piace!

 

 

Per quanto mi riguarda non me la sono presa per nessuna cosa detta :) :) :) :) mi piace avere confronti ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ritornando al discorso occhio, mi sembra dai discorsi emersi che la questione sia puramente estetica e non c'è nessun legame con la salute fisica del Discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio di si che sia un carattere dominante che c'è nel discus e quindi nel tempo è stato preso come pregio e come standard,perchè mi sembra di aver capito che se non ha l'occhio rosso viene visto come difetto in una competizione.......quello che non ho capito,se parliamo di competizioni e quindi di varie varietà l'occhio rosso è per tutti un difetto se non c'è oppure ci sono alcune varietà che fanno eccezione???? e quali???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo lo fa chi vende ma lo fa anche chi compra, da sempre. La media dei prezzi che rappresentano il valore medio di mercato di cui parlava Riccardo va anche correlata al valore di mercato che il compratore da al bene (se pensa sia troppo caro non si sogna di comprarlo, a scapito del venditore), con giudizio chiaramente più soggettivo, ma non meno importante, e va chiaramente basata alla situazione attuale del mercato. Sul vivo è un po' problematico, perchè ovviamente puoi scegliere di comprare un animale da un venditore qualificato con una certa garanzia che il pesce sia quarantenato e in buona salute, e questo ha un suo costo, oppure puoi acquistare al risparmio animali di cui non si conosce niente. Basti guardare i casi dei cani e gatti che arrivano dall'est europeo.

Astro, convengo che molte volte fa riflettere il fatto che si spendano soldi (anche tanti) per un hobby come il nostro, ma il discorso che fai tu andrebbe un po' oltre, se la vuoi mettere sul livello morale. Non penso che i commercianti si possato permettere, soprattutto in momenti come questo, di comprare a 10 e vendere a 1000, sennò saremmo tutti commercianti e gireremmo in Porsche.... Riccardo tu hai la Porsche?

 

Comunque ritorniamo al topic, l'occhio rosso è purtroppo molto discriminante a livello di giudizio di qualità del pesce, personalmente non prescinderei dall'occhio rosso, come già detto, solo se decidessi di spendere soldi per discus blu solidi (e magari anche green selvatici..), per il resto in linea di massima potrei passarci sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ritornando al discorso occhio, mi sembra dai discorsi emersi che la questione sia puramente estetica e non c'è nessun legame con la salute fisica del Discus.

No, Maury, assolutamente no. L'occhio o giallo, o rosso, non è nemmeno tratto distintivo di una varietà o areale. Nello stesso branco possono trovarsi pesci con occhio giallo e pesci con occhio rosso (parlo di selvatici).

Per quanto riguarda i prezzi i discus hanno una dinamica infernale, i selvatici belli o brutti hanno un ciclo di rincari che partono dalla fonte, e che aumenta con l'aumentare di condizioni che condizionano il trasporto e la quarantena. Giusto se vai da un Hustinx (ma devi andare lì) o un Matthias Bayer puoi scegliere alla grande, e capire cosa fa il prezzo. So due posti che conosco (per acquisizione tramandata) e cito questi. Loro hanno selvatici da 60 euro e 1000 euro, ma hanno anche la possibilità di farti scegliere e capire (perché un bravo commerciante non ti fa pesare niente ma ti fa capire molto).

Per gli allevati il discorso cambia, alcune caratteristiche fenotipiche si possono anche pretendere, ma non sempre il prezzo è imprevedibile.

E' vero e sacrosanto che il prezzo lo fa il compratore comunque. Per una serie di motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ritornando al discorso occhio, mi sembra dai discorsi emersi che la questione sia puramente estetica e non c'è nessun legame con la salute fisica del Discus.

No, Maury, assolutamente no. L'occhio o giallo, o rosso, non è nemmeno tratto distintivo di una varietà o areale. Nello stesso branco possono trovarsi pesci con occhio giallo e pesci con occhio rosso (parlo di selvatici).

Per quanto riguarda i prezzi i discus hanno una dinamica infernale, i selvatici belli o brutti hanno un ciclo di rincari che partono dalla fonte, e che aumenta con l'aumentare di condizioni che condizionano il trasporto e la quarantena. Giusto se vai da un Hustinx (ma devi andare lì) o un Matthias Bayer puoi scegliere alla grande, e capire cosa fa il prezzo. So due posti che conosco (per acquisizione tramandata) e cito questi. Loro hanno selvatici da 60 euro e 1000 euro, ma hanno anche la possibilità di farti scegliere e capire (perché un bravo commerciante non ti fa pesare niente ma ti fa capire molto).

Per gli allevati il discorso cambia, alcune caratteristiche fenotipiche si possono anche pretendere, ma non sempre il prezzo è imprevedibile.

E' vero e sacrosanto che il prezzo lo fa il compratore comunque. Per una serie di motivi.

 

Stra-quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.