Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

In Fase Di Wildizzazione..


ThomasSquinzani

Recommended Posts

Eccomi qui, anche io mi sto inselvatichendo..

Nell'attesa sto cercando radici sabbia e galleggianti... Tante gallegianti..

Fin ora la vasca ( 100x50x50 akvastabil ) e' stata illuminata da una plafoniera 2x25w sospesa e 2 plexiglaas x evitare l'evaporazione e la perdita di prezioso calore come coperchio..

Ora ho ordinato il coperchio akvastabil 2x30w T8

ho intenzione x risparmiare sulla bolletta e per garantire la vita delle galleggianti visto che col calore delle normalu lampade si bruciano di utilizare dei

t8 a led..

Ho trovato 2 gradazioni che vorrei abbinare

Il primo tubo 5000k 1200 lumen

Il secondo tubo 3000k 1200 lumen

Come vi sembra come illuminazione?

Edited by ThomasSquinzani
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ThomasSquinzani

    58

  • tatore

    24

  • Riccardone

    11

  • teor6

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, bello.

Nell'attesa che tu metta delle foto del tuo futuro acquario "wild", ti dico subito che normalmente la gradazione che hai scelto passa dal giallino al rosaceo. (5000>>3000)• Se da una parte potrebbe andar bene per i discus, dall'altra ho paura che tu non sia risarcito nella resa cromatica dei pesci, ma non so se la temperatura di colore (°K) è uguale per tutte le fonti luminose, mi spiego: nei T8 5000 °K è luce davvero gialla, molto naturale, ma va...tagliata con una luce più rosacea anche perché il fattore di stimolazione fotosintetica (PAR) è contenuto in temperature comprese tra i 3.500 e i 6.000 °K.-

La stessa nei T5 è potentissima, ma molto bella. Immagino che i LED secondo me saranno ancora più spettacolari, pertanto i 3000 decisamente rosacei delle T8, saranno ben donde nei LED. Quasi quasi ti direi: accendiamola :thumbsu:

Per le lastre in plexiglass...mamma quanto mi hanno salvato. Non devo rabboccare mai, e ho ormai tutte le vasche attive, selvatici dovunque, ibridi idem.

Per le piante invece se non puoi andare sulle Pistia e tutte quelle galleggianti che, vuoi per spessore, vuoi per consistenza fogliare, non tollerano il calore o l'umidità tra luce e pelo dell'acqua, puoi invece optare per pseudo-galleggianti, a partire dalla Hydrocotyle leucocephala, per finire alla Ceratopteris cornuta, alla Hygrophyla polisperma, che però devi piantare sul fondo (anche se finisce sempre in superficie).

Fondo?

Link to comment
Share on other sites

Fondo? C'e' da chiederelo? 3-4 cm di sabbia bianca mista a giallina, in modo da aver un color crema bianco.. E non il bianco "corallino" della pura sabbia bianca..

In teoria pensavo a delle pistia e a delle altre galleggianti di cui mi sfugge il nome, ho visto che sotto questi coperchi se ben concimate con ferro chelato crescono bene..

Iniziero' tra qualche giorno l'allestimento.. Tempo che arrivi il coperchio.. E che liberi la vasca dagli attuali inquilini.. Poi finalmente coronero' il sogno che ho da quando ho conosciuto i discus.. Dei bei verdoni :) :)

Link to comment
Share on other sites

Il Fe è importante anche per i selvatici, non prendermi per pazzo e credimi :dft010:

Fondamentalmente vediamo come sarà anche il coperchio...e qualcosa te la posso portare io da Roma, il 10. La Ceratopteris cornuta ce l'ho per esempio, anche se devi potarla frequentemente.

Comunque non fare lo stitico di foto, e cerca di metterne qualcuna. :dft008:

O.T.

Noto dall'asterisco che sei connesso via iphone? Scaricati Invision Power Board, un'applicazione su cui puoi poi mettere link al forum, login, e ti arrivano le notifiche direttamente sul telefonino. La personalizzeremo quando disponibile.
Link to comment
Share on other sites

per adesso ho ancora 5 lastre di vetro con dentro i miei ibridi,

sabato in teoria dovrei venderne 3 e nel frattempo vedro' di spostare quelli che voglio tenere o non sono riuscito a vendere.

qui vicino ho un vivaio di piante acquatiche che ha pistie ninfee a volonta'.. tra cui le niphee nane, molto belline e interessanti..

vanettipietro.com

grazie salvo, sei come sempre molto disponibile..

sono inoltre indeciso se utilizzare legni di torbiera (non trovo niente che faccia al caso mio ultimamente) o approfittare della disponibilita' di titi per farmi portare qualche bella liana..

Link to comment
Share on other sites

ho visto dopo il nanoOT.. :)

si connetto da iphone per il 99% delle volte. (ora da pc)

ho installato il programma che mi consiglia alla fine della pagina mobile.. ma non mi manda notifiche ne mi permette di usare il tasto foto :(

 

Se lo sfaticato fotografo Teor6 mi mette una foto del suo coperchio che è uguale al mio gliene sarei molto grato!!! :) :) :) :)

Edited by ThomasSquinzani
Link to comment
Share on other sites

se vai su questa strada vedrai che tante cose si semplificano, la luce non ha piu importanza, le piante solo galleggiante. il layout lo devi immaginare te piu naturale possibile. per il ferro sono d'accordo, anche io l'ho uso, specialmente per i green.

Link to comment
Share on other sites

In due parole: la concentrazione di minerale maggiore che c'è nelle vasche amazzoniche è proprio di Fe. Io notavo che quando avevo piccoli heckel, mi bastava aggiungere del ferro tipo Seachem Iron o un ferro in scaglie Tropical Plant (non so nemmeno se lo fanno ancora, e i discus passavano da un bianco ad un prugna spettacolare, con le pinne bordate di rosso in men che non si dica. Immagino sia dovuto a Fe-Emoglobina-Ossigeno ecc... fatto sta che coi selvatici un pochino di ferro invece delle inutili vitamine vendute da mettere direttamente in acqua...non guasta. Incassa anche questo piccolo segreto e non dirlo a nessuno :dft010:

Link to comment
Share on other sites

in Bleher's Discus in uno dei capitoli dove si parla dei valori del acqua e specificato che in zona dove si trova il discus verde, S.aequifasciatus, il valore del ferro e piu alto e si fa anche una correlazione tra il ferro e gli spot rossi che hanno maggior parte dei green. spero che mi sono spiegato bene :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.