Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

In Fase Di Wildizzazione..


ThomasSquinzani

Messaggi raccomandati

Eccomi qui, anche io mi sto inselvatichendo..

Nell'attesa sto cercando radici sabbia e galleggianti... Tante gallegianti..

Fin ora la vasca ( 100x50x50 akvastabil ) e' stata illuminata da una plafoniera 2x25w sospesa e 2 plexiglaas x evitare l'evaporazione e la perdita di prezioso calore come coperchio..

Ora ho ordinato il coperchio akvastabil 2x30w T8

ho intenzione x risparmiare sulla bolletta e per garantire la vita delle galleggianti visto che col calore delle normalu lampade si bruciano di utilizare dei

t8 a led..

Ho trovato 2 gradazioni che vorrei abbinare

Il primo tubo 5000k 1200 lumen

Il secondo tubo 3000k 1200 lumen

Come vi sembra come illuminazione?

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • ThomasSquinzani

    58

  • tatore

    24

  • Riccardone

    11

  • teor6

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, bello.

Nell'attesa che tu metta delle foto del tuo futuro acquario "wild", ti dico subito che normalmente la gradazione che hai scelto passa dal giallino al rosaceo. (5000>>3000)• Se da una parte potrebbe andar bene per i discus, dall'altra ho paura che tu non sia risarcito nella resa cromatica dei pesci, ma non so se la temperatura di colore (°K) è uguale per tutte le fonti luminose, mi spiego: nei T8 5000 °K è luce davvero gialla, molto naturale, ma va...tagliata con una luce più rosacea anche perché il fattore di stimolazione fotosintetica (PAR) è contenuto in temperature comprese tra i 3.500 e i 6.000 °K.-

La stessa nei T5 è potentissima, ma molto bella. Immagino che i LED secondo me saranno ancora più spettacolari, pertanto i 3000 decisamente rosacei delle T8, saranno ben donde nei LED. Quasi quasi ti direi: accendiamola :thumbsu:

Per le lastre in plexiglass...mamma quanto mi hanno salvato. Non devo rabboccare mai, e ho ormai tutte le vasche attive, selvatici dovunque, ibridi idem.

Per le piante invece se non puoi andare sulle Pistia e tutte quelle galleggianti che, vuoi per spessore, vuoi per consistenza fogliare, non tollerano il calore o l'umidità tra luce e pelo dell'acqua, puoi invece optare per pseudo-galleggianti, a partire dalla Hydrocotyle leucocephala, per finire alla Ceratopteris cornuta, alla Hygrophyla polisperma, che però devi piantare sul fondo (anche se finisce sempre in superficie).

Fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondo? C'e' da chiederelo? 3-4 cm di sabbia bianca mista a giallina, in modo da aver un color crema bianco.. E non il bianco "corallino" della pura sabbia bianca..

In teoria pensavo a delle pistia e a delle altre galleggianti di cui mi sfugge il nome, ho visto che sotto questi coperchi se ben concimate con ferro chelato crescono bene..

Iniziero' tra qualche giorno l'allestimento.. Tempo che arrivi il coperchio.. E che liberi la vasca dagli attuali inquilini.. Poi finalmente coronero' il sogno che ho da quando ho conosciuto i discus.. Dei bei verdoni :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fe è importante anche per i selvatici, non prendermi per pazzo e credimi :dft010:

Fondamentalmente vediamo come sarà anche il coperchio...e qualcosa te la posso portare io da Roma, il 10. La Ceratopteris cornuta ce l'ho per esempio, anche se devi potarla frequentemente.

Comunque non fare lo stitico di foto, e cerca di metterne qualcuna. :dft008:

O.T.

Noto dall'asterisco che sei connesso via iphone? Scaricati Invision Power Board, un'applicazione su cui puoi poi mettere link al forum, login, e ti arrivano le notifiche direttamente sul telefonino. La personalizzeremo quando disponibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ho ancora 5 lastre di vetro con dentro i miei ibridi,

sabato in teoria dovrei venderne 3 e nel frattempo vedro' di spostare quelli che voglio tenere o non sono riuscito a vendere.

qui vicino ho un vivaio di piante acquatiche che ha pistie ninfee a volonta'.. tra cui le niphee nane, molto belline e interessanti..

vanettipietro.com

grazie salvo, sei come sempre molto disponibile..

sono inoltre indeciso se utilizzare legni di torbiera (non trovo niente che faccia al caso mio ultimamente) o approfittare della disponibilita' di titi per farmi portare qualche bella liana..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto dopo il nanoOT.. :)

si connetto da iphone per il 99% delle volte. (ora da pc)

ho installato il programma che mi consiglia alla fine della pagina mobile.. ma non mi manda notifiche ne mi permette di usare il tasto foto :(

 

Se lo sfaticato fotografo Teor6 mi mette una foto del suo coperchio che è uguale al mio gliene sarei molto grato!!! :) :) :) :)

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai su questa strada vedrai che tante cose si semplificano, la luce non ha piu importanza, le piante solo galleggiante. il layout lo devi immaginare te piu naturale possibile. per il ferro sono d'accordo, anche io l'ho uso, specialmente per i green.

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole: la concentrazione di minerale maggiore che c'è nelle vasche amazzoniche è proprio di Fe. Io notavo che quando avevo piccoli heckel, mi bastava aggiungere del ferro tipo Seachem Iron o un ferro in scaglie Tropical Plant (non so nemmeno se lo fanno ancora, e i discus passavano da un bianco ad un prugna spettacolare, con le pinne bordate di rosso in men che non si dica. Immagino sia dovuto a Fe-Emoglobina-Ossigeno ecc... fatto sta che coi selvatici un pochino di ferro invece delle inutili vitamine vendute da mettere direttamente in acqua...non guasta. Incassa anche questo piccolo segreto e non dirlo a nessuno :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

in Bleher's Discus in uno dei capitoli dove si parla dei valori del acqua e specificato che in zona dove si trova il discus verde, S.aequifasciatus, il valore del ferro e piu alto e si fa anche una correlazione tra il ferro e gli spot rossi che hanno maggior parte dei green. spero che mi sono spiegato bene :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.