Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Green F3


francescopenazzi

Messaggi raccomandati

Francesco, scusa la domanda, qual'è il risultato che intendi ottenere con questi pesci? La coppia di partenza erano green giusto? Poi hai fatto l'imbreending oppure hai utilizzato altri esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, questi non sono figli di selvatici riprodotti in purezza, ma di pesci con sangue selvatico. la linea ha fatto passi da gigante rispetto a 6anni fa, ma conserva ancora qualche "difetto" che spero di diminuire ulteriormente con la prossima generazione. soprattutto nella zona della fronte gli spot formano lineette, tipico dei green selvatici, e l'occhio di alcuni soggetti è arancione e non rosso. sicuramente questi pesci saranno incrociati tra di loro cercando di accoppiare pesci full spotted con occhio rosso per vedere cosa salta fuori e sicuramente la linea sarà tagliata con pesci dal disegno più definito. quello che un pò mi frena nel fare ciò è che ho paura di intaccare il colore di fondo di questi pesci che mi piace parecchio. vedremo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, ora inseriresti in riproduzione spottati con pattern più definito rispetto ai tuoi green. Che metologia intendi seguire, visto che penso attingerai da pesci non "Made in Penazzi"? Mi viene in mente un nefasto evento capitato ad amico comune dopo un viaggio in Malesia, come ti regolerai con un possibile "cross batterico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parla di incrocio ma di inbreeding, vuole cioè accoppiare in consanguineità solo gli esemplari dalle caratteristiche che si vogliono rafforzare, ma in cui sono presenti caratteristiche fenotipiche che si vogliono mantenere, nel caso di questi Green il rosso di fondo che non è consueto (in effetti), e la spottatura 'full' che vuol essere fissata.

L'unica paura mia è che l'inbreeding porti alla produzione di esemplari cagionevoli o via via più piccoli, i segni che inizia la deriva.

Purtroppo altre alternative (secondo me da vagliare) potrebbero essere o passare per un green spottatissimo (ovviamente selvatico), dove siamo sicuri che nel DNA è fissata la spottatura come espressione fenotipica, o con dei rossi naturali tipo Red Içà. Queste potrebbero essere (secondo me) le vie parallele che si possono prendere comunque in considerazione, per evitare la deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tatore, un passo indietro di linea con un incrocio di Green o red e poi un passo avanti nell'incrocio della generazione successiva.

Cma Complimenti Francesco seguo da anni i tuoi progressi :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Francesco voglia cercare tra i suoi esemplari quelli con caratteri dominanti che gli interessano come: occhio rosso e spot completo.

Effettivamente incrociando pesci dello stesso sangue sarà molto difficile ottenere ciò, ma non impossibile, e sinceramente anch'io sceglierei di fare un passo indietro incrociando con un selvatico puro e selezionato. Secondo me è difficile poter decidere se nella progenie ci sarà un carattere fenotipico tramandato, però arrivati a questo punto più informazioni si hanno e meglio è!

Davvero complimenti, forma, colori e occhio da concorso ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jamy,

Si io credo che facendo in questo modo rallenti il risultato ma aumenti la scelta dei soggetti da selezionare per pattern, poi si parte già dal fatto che si conoscono le caratteristiche di questa selezione potendone affiancare altre di quella nuova.

Certo non si tratta di giorni ma Francesco sa cosa vuole e sicuramente se intravede una buona possibiiltà nel suggerimento di Tato di raggiungere il suo risultato non tarderà ad ottenerlo .-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dotto, è sempre piacevole parlare di genetica con te..ho letto tra le righe il suggerimento tuo e di tatore e condivido in pieno!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nemmeno Francesco penso che in questi anni abbia voluto spingersi troppo oltre. La mentalità dell'andare avanti con le moltiplicazioni ad oltranza non convincono più nessuno.

E' meglio dedicarsi ad un determinato tipo, dedicando anche spazio agli...imprevisti (nel senso genetico).

Il passo indietro che si descrive serve per dare poi uno slancio in avanti alla linea, e mantenerla forte e stabile.

La Germania per quel che concerne la storia dell'allevamento è stata riprova di bellezza di incroci, ma anche di stabilità di ceppi, proprio perché gli esemplari che ottenevano da selvatici misti (non a caso però) erano forti, e quando si cominciava a notare un affievolimento (massimo F3) nelle espressioni..allora si ricominciava. E discus di colore Solido, Rossi Turchesi e pochi altri, erano e sono i ceppi più stabili per questo motivo. La possibilità senza perdite estetiche di rincrociarsi con i loro naturali antenati. Senza alcuna consanguineità.

Per una linea basta una serra, per due..comincia ad essere stretta una serra con una trentina di vasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete proprio belli quando parlate di genetica, Salvo Gianmaria e Fabio.... poi con un ospite (ma che ormai è della famiglia) illustre come Francesco.... Continuate così!!!!

 

p.s. Grazie Francesco per la risposta!!!! +1

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, questi non sono figli di selvatici riprodotti in purezza, ma di pesci con sangue selvatico. la linea ha fatto passi da gigante rispetto a 6anni fa, ma conserva ancora qualche "difetto" che spero di diminuire ulteriormente con la prossima generazione. soprattutto nella zona della fronte gli spot formano lineette, tipico dei green selvatici, e l'occhio di alcuni soggetti è arancione e non rosso. sicuramente questi pesci saranno incrociati tra di loro cercando di accoppiare pesci full spotted con occhio rosso per vedere cosa salta fuori e sicuramente la linea sarà tagliata con pesci dal disegno più definito. quello che un pò mi frena nel fare ciò è che ho paura di intaccare il colore di fondo di questi pesci che mi piace parecchio. vedremo

 

questo e il il sogno dei Bros,lavorare su una linea,a breve getteremo le basi e mi piacerebbe molto se possibile farti una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto belli. Discus made in italy di questa taglia e proporzione li ho visti solo un'altra volta negli ultimi 4 anni. La spottatura è molto interessante. Interessante la componente cromatica rossa sullo sfondo green. Fortunatamente c'è chi investe ancora in questo tipo di selezione paziente. Non è che ci posti le foto della coppia originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

i disastri si posso arginare con una quarantena eseguita a regola d'arte. io ho una vasca in un piano separato dalla serra dove quaranteno i pesci. dopo averli abituati alla mia acqua prendo un esemplare dalla mia serra e li metto insieme, questo fa si che il cross batterico avvenga in un luogo separato dalla serra. poi se ne valutano i risultati.

 

non credo che rinsanguerò con selvatici. non mi posso garantire che avrò altri 3/4anni per vedere se gli incroci fatti andavano bene. quando si alleva da amatoriali i risultati si devono vedere da una generazione all'altra. qualcuno questo lo continua a chiamare moltiplicare ma è quello che fanno tutti anche se qualcuno sta più simpatico di altri e allora di lui si dice che seleziona.

per ora il ceppo è molto forte, questi pesci di 8mesi penso siano sui 13/15cm. sicuramente reincrocerò tra fratelli per cercare di isolare ancora di più i caratteri che mi interessano. e cercherò tra gli altri ceppi che ho in serra e da qualche amico qualche pesce per tagliare questa linea.

 

per farmi visita la mia serra non è l'area 51, quindi basta metterci daccordo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi sul tuo zelo di selezionatore, mi sono sempre posto grandi problemi sulle contaminazione di ceppi esterni, per cui non avevo visto male intendi rinsanguare da altre linee, quando ci vediamo da Gianni organizziamo una giornata all' insegna di gnocco fritto tigelle, lambruco e dischi made in Formegine?

Grazie di esserci Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.