Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gli Alimenti Che "accendono" I Colori


Maury62

Messaggi raccomandati

E' bello vedere i nostri amati dischetti al massimo del loro splendore. Ne parlavo con Salvo e gli chiedevo che alimenti potevo integrare con la dieta ai discus per "accenderli" al meglio.

Lascio la parola a Tatore così mi fissa sul web le sue conoscenze! :dft012: Chiaramente accetto consigli da tutti, però non vorrei ricette di pastoni vari...per il momento non li voglio usare...è una

mia fissazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Maury.

I pigmentanti artificiali non sono quelli che fanno per noi, perché tirar fuori dal discus, colori che non ha, forzandone i cromatofori a utilizzare l'espediente artificiale per colorare l'area topica del corpo..mi sembra un pochino tanto, forse troppo per noi comuni mortali. Anche perché funzionano un pochino come le lampade per noi umani: sei scuro perché hai fatto reagire il derma ad un'aggressione esterna, quella dei raggi UV, tutti stiamo bene abbronzati, ma se non siamo scuri di pelle la festa dura poco.

I pigmentanti che conosco, perché fanno anche bene, sono ovviamente Spirulina, astaxantina (Haematococcus pluvialis), un'altra alga per niente usata (ma va meglio coi pastoni) che è la Klamath, un altro pigmentante a base di astaxantina che si usa molto in oriente, "Clorophyll pink", a base di astaxantina ( ma c'è altro penso) e basta-

La via naturale invece (ma davvero naturale) è quella di dare loro krill, piccoli crostacei con il carapace ricco di astaxantina e ottime proteine, Spirulina, e qualche volte se si ha la pazienza di farne uno, un pastone a base di tali alimenti, o anche gamberi che hanno l'esoscheletro ricco di pigmentanti che per il pesce non è faticoso assorbire (oltre ovviamente ai beta-carotenoidi ).

La differenza, per esempio, tra la Spirulina e l'astaxantina è che, mentre la Spirulina ha un potere complessivo di stimolare i cromatofori del pesce, a prescindere dal colore, l'Asraxantina esalta il rosso.

Per il momento passo, sono le 4:00- :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho esagerato col titolo del topic :dft001: , ma intendevo sapere proprio quello che hai detto: non mi interessa forzare i colori ma bensì far risaltare e tirare fuori il meglio da loro.

E' chiaro che per avere il meglio da ogni soggetto ,le vie non sono molte e cioè un ambiente sano e una sana alimentazione. Si trattava solo (e tu lo hai fatto) di sapere che cosa integrare nell'alimentazione per far risaltare al meglio la livrea dei discus! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per avere il meglio della colorazione, come primo step bisogna gestire al meglio con cambi e manutenzioni varie l'acquario.

Poi di pigmentanti naturali ce ne sono, gli stessi granulati e spirulina in primis come mangime secco, e del krill come ti ha suggerito Salvo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per avere il meglio della colorazione, come primo step bisogna gestire al meglio con cambi e manutenzioni varie l'acquario.

Poi di pigmentanti naturali ce ne sono, gli stessi granulati e spirulina in primis come mangime secco, e del krill come ti ha suggerito Salvo!

 

Granulati ne uso due tipi (Tetra prima discus e SHG) e do 2 somministrazioni al giorno di Spirulina in fiocchi della goose fish. Già in una settimana sono migliorati!

Devo trovare il Krill congelato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti, qualcuno tempo fa parlava dell'aggiunta dell'astaxantina al pastone per esaltare il colore dei discus, mi sapreste dire dove si può acquistare (in farmacia e al negozio di animali non la vendono) e le dosi da mettere in un chilo di pastone??  grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@rocco, ti conviente comprare alimenti per pesci che la contengono (sono sempre basse percentuali) in quanto costa moltissimo, almeno quella di qualità, cmq io non uso coloranti e con un'alimentazione varia e sana i tuoi pesci faranno uscire naturalmente il meglio che possono dei loro colori, senza "aiuti" esterni.

Puoi provare con alimenti che contengono carotene e anche spirulina e clorella danno una mano,......naturalmente se fai un pastone in casa per i discus, puoi aggiungere i gamberetti che aiutano :-)

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cercare in erbosteria,puoi anche seguiri gli utili consigli di @@dotto devo fare una ricerca per cercare chi la vende comunque se ne usa molto poco nel pastone, una punta di cucchiaino basta..benvenuto su discusclub

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-tropica-crusta-natural-astaxanthin-75ml-astaxantina-pura-pesci-crostacei-p-15433.html

credo che per fare i pastoni questa sia buona

 

Personalmente preferisco:

http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-astacolor-600ml-100gr-flakers-pigmentante-p-3874.html

somministrato 1 volta al giorno  dona ai pesci un rosso spettacolare e un blu di tutto rispetto, non vi nego che sto facendo l'ordine per provarlo sui discus... sugli Scalari ha un effetto pazzesco e l'ho visto di persona... stessi scalari  cresciuti in 2 vasche identiche... in una venivao nutriti normalmente, nell'altra una volta al giorno questo fioccato ed i risultati erano imrpessionanti

 

 

Poi c'è questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/color-booster-professional-285ml-alimento-professionisti-granuli-pigmentanti-astaxantina-1400mg-p-7725.html

non ho trovato recensioni rigaurdo l'utilizzo di questo prodotto... ma vorrei provarlo , magari mettendo nella mangiatoia un mix di vari granulati : questo, il tetra, quello di spirulina, il sera...  così stesso i dischi decidono quale papparsi

Modificato da Mustang
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.