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Il Cambio: Come E Perchè


Maury62

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Chiedo di nuovo lumi perchè non ci avete risposto (Giulio e Tatore) sul fatto di immettere l'acqua un pò più fredda di 2-3° in vasca! :032: :032: :032:

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Chiedo di nuovo lumi perchè non ci avete risposto (Giulio e Tatore) sul fatto di immettere l'acqua un pò più fredda di 2-3° in vasca! :032: :032: :032:

Ops, scusatemi tanto, :dft001:

Io utilizzo l' acqua un po' piu' fredda per 2 motivi:

1° - Costa meno scaldare l' acqua fino a 26°, e anche cambiandone 1/3 la temperatura in vasca varia 1/2 gradi

2° - L' acqua nuova deve diluire le sostanze azotate, ma anche avere un buon contenuto di ossigeno, meglio che sia sicuramente superiore all' ossigeno contenuto nell' acqua in vasca, questo per dare una ventata di freschezza e un spinta al nostro piccolo sistema acquario, l' ossigeno regola molte funzioni e processi dai pesci al filtro.

L' OSSIGENO disciolto a 26° gradi è maggiore che quello disciolto nella stessa acqua a 30°.

 

non so se avete notato alcuni allevatori non movimentano l' acqua nei serbatoi di stocccagio ma la aereano con delle porose, vi siete mai chiesti perche' ?

 

ciao sign0098.gif

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Salve!

 

Perdonatemi,son nuova (anche con i Discus) e sicuramente mi son persa per strada qualche passaggio sottinteso...

Qui si parla molto di conducibiltà e non di altri valori,perchè?

La temperatura un pò più bassa??

Ciao Saida! mi sei venuta a trovare anche qui ? :dft010:

Benvenuta, quando ti è possibile apri un bel topic nella sezione presentazioni, magari con qualche foto :52:

Si parla di conducibilta' spesso per racchiudere (a volte erroneamente)in un valore solo il contenuto di sali disciolti in acqua, inoltre con l' esperienza si riesce a capire anche quando è l' ora del cambio (questo pero' da vasca a vasca sapendo la % di cui è salita la conducibilita'), infatti con il salire della conducibilita' in vasca senza effettuare interventi e cambi, salgono solo le sostanze inquinanti in vasca.

Non vi è correlazione matematica tra KH, GH e conducibilita', posso solo farti una esempio sull' acqua che uso per i cambi:

conducibilita' sotto i 100, KH 0,5 - 1

conducibilita' intorno ai 150, KH 1,5 / 2,5

conducibilita intorno ai 250, KH 2,5 / 3,5

conducibilita'intorno ai 400, KH 4 / 6

 

ovviamente stiamo parlando di acqua per il cambio con nitrati e fosfati trascurabili, altrimenti questi valori sono proprio differenti.

 

ciao :bye:

 

Certo che ti seguo,che credevi! :lol:

L'acquario lo tiro a lucido,rimetto le radici (..per me vuoto così nun se pò guardà :030: )poi lo posto.

Ritornando ON

Grazie!La conducibilità l'avevo sempre un pò sottovalutata,ma mi sembra un buon "termometro" per la vasca.Controllo strada facendo..

Per la temperatura mi sa che devo ancora acquisire sicurezza..Non credo che ce la farei a metterla più bassa di qualche grado. Troppa paura ancora... :dft012:

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Ciao Saida e benvenuta.

Ovviamente non ci sono misuratori di valori che possono essere "rimpiazzati" se non dagli equivalenti, in forma elettronica. Consiglio, per esempio, sempre un piaccametro a lettura continua da preferire ai reagenti ecc.. ma la conduttività può essere un valore utile da conoscere date per certe le altre scale do valore, ossia: durezza totale e temporanea (°dGH e °dKH). Quando si impara a leggere con facilità questi valori, o quando si prepara l'acqua diluendo l'acqua di rete con acqua a durezze zero, e conosciuti i µS/cm del liquido finale...da allora anche conoscendo solo la conduttività puoi arrivare a conoscere gli altri valori.

In acquario i carbonati tendono a consumarsi, i nitrati tendono a salire, è ovvio che puoi farti l'idea della quantità di nitrato che viene ad accumularsi così facendo.

Vai comunque...riempi che faremo insieme il percorso, se ce lo permetti.

Per la temperatura: è giusto quello che ha detto Giulio, ed è importante considerare che il problema della convivenza degli altri animali coi discus è proprio derivante dalla temperatura elevata e dalla concentrazione di ossigeno che va giù in maniera incredibile col salire della temperatura. Il genere Symphysodon è noto negli ambienti scientifici di ricerca per la sua capacità di adattarsi ad ambienti con un tasso di ossigeno ridottissimo; tuttavia in vasca non abbiamo solo i discus ad aver bisogno di ossigeno disciolto, ma soprattutto il sistema filtrante(e i batteri nitrificanti), che deve usare ossigeno costantemente per portare i composti da tossici (NO2) a innocui (NO3). Il cambio non fa che agevolare tale ricambio, sia per gli organismi superiori che per la flora batterica. Quindi oltre che ad una sorta di smaltimento , il cambio serve anche a reimmettere in vasca una determinata quantità di ossigeno che a 28 °C sarebbe rarefatta. Molto semplicemente detto ovviamente.

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Bene! Comunque detto e...fatto. Ho appena effettuato il cambio ed ho inserito l'acqua nuova a 26° rispetto a quella della vasca (28°) .

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...comunque il termometro non si sposterà se non di mezzo grado se consideri che la discrepanza è di 2 °C, e che il cambio non è del 100%, quindi la variazione termica sarà proporzionale al volume del cambio, il che rende tutto abbastanza ininfluente. :thumbsu:

*mi piacciono le discussioni sui cambi :dft008:

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Ottimo topic veramente... La saturazione in acqua dell'ossigine è inversamente proporzionale alla temperatura, quindi più l'acqua è calda meno ossigeno disciolto ci sarà in vasca ( ossigeno e altri gas quale CO2 per citarne un altro)... La spiegazione è dovuta al fatto che più l'acqua e calda più le molecole sono in movimento, e il gas che è presente nel liquido con un legame molto debole basta poca energia che lui se ne va... Quindi giusto non scaldare l'acqua troppo per non perdere tutto l'ossigeno, ma sottolineao bene quanto detto da Giulio, per acqua fredda intendiamo un acqua con qualche grado (io farei al massimo 4) in meno della temperatura in vasca, che già con quattro gradi in meno con un cambio del 25 % ho un abbassamento della temperatura di 1 grado!!!! Teniamo presente che comunque l'ossigeno che immettiamo in vasca con il ambio d'acqua è un ossigeno che resta disciolto per un periodo breve, quindi non fasciamoci troppo la testa sul problema di mettere un acqua con poco ossigeno, stiamo molto più attenti a non dare sbalzi termici (1 grado è ancora accettabile) e osmotici!!!! Modi per avere sempre ossigeno in vasca ce ne sono, as to punto apro un nuovo topic....

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Purtroppo non ho avuto tempo per rispondere prima, ma vi illustrerò anch'io la mia metodologia.

 

Cambio esattamente 150 litri a settimana su 300, quindi il 50% il lunedì - 50 litri -, mercoledì - 50 litri - e sabati mattina - 50 litri - .

 

Tanica da 50 litri, riempita in 4 ore di sola acqua osmosi inversa, lascio stabulare le prime 24 ore e poi aggiungo i sali remineral della Dennerle (mi ci trovo veramente bene), sciolti prima in un piccolo contenitore e poi miscelati nella tanica.

Le successive 24 ore lascio ancora a stabulare, utilizzando una pietra porosa e togliendo il coperchio dalla tanica in modo tale il cloro possa evaporare e i metalli pesanti poggiarsi sul fondo. In totale la stabulazione dura 48 ore, e di queste ore, le ultime 8 le dedico al riscaldamento attraverso un riscaldatore collocato nella tanica, nello stesso periodo torbo l'acqua attraverso un filtro esterno hydor prime 10 caricato con una spugna in basso e 250 grammi di torba della Wave.

Ottengo così un'acqua perfettamente stabulata, pulita, con 2.5°dKH, un pH 6.6 (+ o -) e una conduttività di 380 microsiemens, ma soprattutto la presenza di tannini veramente importanti per la mucosa dei pesci e per il mantenimento della carica batterica in vasca.

Cerco di essere quanto più preciso possibile attraverso il misurino dei sali e il monitoraggio della torba mensilmente, ottenendo quasi sempre gli stesso valori sopracitati.

Unica scocciatura è quella di svuotare ogni volta il filtro esterno hydor dell'acqua rimanente, altrimenti nel periodo di non utilizzo la torba continuerà a rilasciare tannini e si esaurisce in poco tempo, oltre al fatto che non è molto salutare per il filtro stesso lasciare l'acqua lì dentro per 48/50 ore senza ossigenazione.

Credo di aver messo tutto ;) !

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  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
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