Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel


teor6

Recommended Posts

ragazzi vi presento i nuovi inquilini.. Ho fatto due foto al volo con il cellulare, appena saranno piu tranquilli le farò con la reflex.. per il momento vi faccio vedere questi due...

 

post-1574-0-70150900-1299345029_thumb.png

 

post-1574-0-98750300-1299345049_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Teor,

Il discus l'hai comprato che sicuramente è stato trattato benissimo, e parlo di quarantena e tutto. E' raro vedere un heckel in ottime condizioni come in queste foto. Mi sa tanto che è proveniente da acque nere...puoi dire dove l'hai preso, quanti, e che indicazioni ti hanno dato? spero tu ne abbia presi più di uno. Ma dimmi un po' intanto..

Link to comment
Share on other sites

Allego un'atra foto..

 

post-1574-0-91431200-1299350701_thumb.jpg

 

I pesci li ho acquistati da Riccardone, sono 2 heckel 2 semi royal e un green vecchiotto.

A distanza di neanche una settimana mangianogià di tutto, grenulare, fiocchi e surgelato.

Ho iniziato a torbare l'acqua, e qui vi chiedo qualche consiglio. Io utilizzo un eden 501, ho due taniche da 15l, e un bidone da 30l.

Per ora sto usando i bidoni da 15l un giorno si e uno no..

Secondo voi và bene? Il filtro è sufficiente o è piccolo? Che torba mi consigliate di usare (io ho in casa quella della sera, ma a breve finirà).

Link to comment
Share on other sites

Teor, io uso la torba Sera in questo momento..anche se direttamente in vasca (è un 2226 Eheim), ma la vasca è di 1,70 mt, e il litraggio...non lo conosco, solo che essendo vasca nuova e pesci selvatici (ma tutti S. haraldi) come terapia d'urto l'ho messo a girare direttamente in vasca. Tra un pò userò invece la torba solo nel cubo in cui stabulo 120 litri d'acqua con una calza + 1/2 confezione di torba Sera. Questo è quello che faccio al momento.

 

Per quanto ti riguarda, a rigore l'heckel lo farei vivere in ambiente decisamente acido, conduttività bassa e temperatura non superiore ai 28 °C, e, non avendo un blue esteso sul corpo tipo i Cabeça azul, penso che siano Rio Negro.

 

La torba e le taniche da 15 lt con filtro Eden le ho usate per anni, finché le vasche non arrivarono a 3, quindi per me fai bene. Ovviamente il tempo di rilascio degli elementi tannici dipende da due fattori: durezza dell'acqua e temperatura. Acqua con 3-6 °dKH e a 26 °C di temperatura (parlo dell'acqua per i cambi, non dell'acqua in vasca) la vedrai scurire prima di acqua di osmosi, magari a temperature basse.

Regolati quindi.

 

Diciamo che il green non vuole valori estremi come l'Heckel, ma una scala teorica di pesci acidofili è fatta col primo posto occupato dell'Heckel (S. discus), seguito dal Green (S. aequifasciatus), e all'ultimo i Blue-Brown (S. haraldi).

Magari alterni il filtro con le taniche, cercando di far girare la torba il più possibile. E' ovvio che se hai un termosifone su cui poggiare la tanica risparmi sui termoriscaldatori.

Scrivi pure se hai dubbi.

Link to comment
Share on other sites

Allora..

 

io uso l'acqua di rete.. esce a 200 micro kh a 6, unico neo il ph.7.8..La scaldo prima dell'immisione in vasca.. Termosifoni non ne ho, ho il riscaldamento a pavimento!

Ieri ho fatto il primo cambio con acqua torbata (per 24h), voglio abbassare il ph ma lo sto facendo mooooooolto piano!

Link to comment
Share on other sites

Sono ibridati?? E con cosa? :dft008: Non distiguo gli 'ibridandi' che hanno fatto l'ibrido (ma è probabile che dalle foto non si evince). Tutte le caratteristiche dei due in foto (almeno) richiamano le caratteristiche dell'Heckel classico. Anche se con questo non metto in dubbio che sia come dice.

Fai una panoramica della vasca, Teor?

Link to comment
Share on other sites

Presumo con qualcosa di blu.. Sulla vasca c'era scritto heckel hybrid qualcosa.. Ora non ricordo.. Riccardo lo ricordera' senz'altro..

Link to comment
Share on other sites

Guarda...i soggetti (potrebbe essere lo stesso, ho chiesto infatti una panoramica) dei post #1 e #5 sono heckel. Se hanno un "cross" sicuramente con un S. haraldi, ma non ci giurerei...anche se così fosse avrebbe dovuto essere presente al concepimento O forse dal vivo si vede meglio. Non saprei...ma di heckel ne ho avuti veramente tanti, e forse giusto quelli alla Hudson Crisanto con il 70% di cobalto addosso *potrebbero* essere definiti delle ibridazioni (ibridi) naturali che provengono dall'areale Nhamundà (rio e Lago). Solitamente maschio heckel e femmina Brown o Blue.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me sembrano normalissimi heckel.. Belli anche..

Arriveranno anche da me prima o poi questi giovincelli dalla 5a sempre ON...

riporto semplicemente quello che vi era sulla vasca e che lascia perplesso anche me... :) :)

Belli quelli di crizanto eh :o peccato solo che con uno di quelli me ne prendo 5 normali!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Hudson è il più importante importatore qualitativamente parlando. Ma purtroppo come prezzi, rifinito di ogni spesa siamo fuori dai limiti di velocità consentiti dal buonsenso (per uno come me).

Torniamo a Teor: si, una panoramica anche per vedere come si presentano nell'insieme. Diciamo che sembrano molto eterogenei.

La tua acqua (forse ne abbiamo già parlato) sembra avere solo carbonato disciolto. quando io arrivo a cond. 200 sono sempre a KH zero, o poco sopra. Secondo me hai il GH uguale o inferiore al KH.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.