Jump to content
Sign in to follow this  
teor6

Heckel

Recommended Posts

ragazzi vi presento i nuovi inquilini.. Ho fatto due foto al volo con il cellulare, appena saranno piu tranquilli le farò con la reflex.. per il momento vi faccio vedere questi due...

 

post-1574-0-70150900-1299345029_thumb.png

 

post-1574-0-98750300-1299345049_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teor,

Il discus l'hai comprato che sicuramente è stato trattato benissimo, e parlo di quarantena e tutto. E' raro vedere un heckel in ottime condizioni come in queste foto. Mi sa tanto che è proveniente da acque nere...puoi dire dove l'hai preso, quanti, e che indicazioni ti hanno dato? spero tu ne abbia presi più di uno. Ma dimmi un po' intanto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allego un'atra foto..

 

post-1574-0-91431200-1299350701_thumb.jpg

 

I pesci li ho acquistati da Riccardone, sono 2 heckel 2 semi royal e un green vecchiotto.

A distanza di neanche una settimana mangianogià di tutto, grenulare, fiocchi e surgelato.

Ho iniziato a torbare l'acqua, e qui vi chiedo qualche consiglio. Io utilizzo un eden 501, ho due taniche da 15l, e un bidone da 30l.

Per ora sto usando i bidoni da 15l un giorno si e uno no..

Secondo voi và bene? Il filtro è sufficiente o è piccolo? Che torba mi consigliate di usare (io ho in casa quella della sera, ma a breve finirà).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teor, io uso la torba Sera in questo momento..anche se direttamente in vasca (è un 2226 Eheim), ma la vasca è di 1,70 mt, e il litraggio...non lo conosco, solo che essendo vasca nuova e pesci selvatici (ma tutti S. haraldi) come terapia d'urto l'ho messo a girare direttamente in vasca. Tra un pò userò invece la torba solo nel cubo in cui stabulo 120 litri d'acqua con una calza + 1/2 confezione di torba Sera. Questo è quello che faccio al momento.

 

Per quanto ti riguarda, a rigore l'heckel lo farei vivere in ambiente decisamente acido, conduttività bassa e temperatura non superiore ai 28 °C, e, non avendo un blue esteso sul corpo tipo i Cabeça azul, penso che siano Rio Negro.

 

La torba e le taniche da 15 lt con filtro Eden le ho usate per anni, finché le vasche non arrivarono a 3, quindi per me fai bene. Ovviamente il tempo di rilascio degli elementi tannici dipende da due fattori: durezza dell'acqua e temperatura. Acqua con 3-6 °dKH e a 26 °C di temperatura (parlo dell'acqua per i cambi, non dell'acqua in vasca) la vedrai scurire prima di acqua di osmosi, magari a temperature basse.

Regolati quindi.

 

Diciamo che il green non vuole valori estremi come l'Heckel, ma una scala teorica di pesci acidofili è fatta col primo posto occupato dell'Heckel (S. discus), seguito dal Green (S. aequifasciatus), e all'ultimo i Blue-Brown (S. haraldi).

Magari alterni il filtro con le taniche, cercando di far girare la torba il più possibile. E' ovvio che se hai un termosifone su cui poggiare la tanica risparmi sui termoriscaldatori.

Scrivi pure se hai dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora..

 

io uso l'acqua di rete.. esce a 200 micro kh a 6, unico neo il ph.7.8..La scaldo prima dell'immisione in vasca.. Termosifoni non ne ho, ho il riscaldamento a pavimento!

Ieri ho fatto il primo cambio con acqua torbata (per 24h), voglio abbassare il ph ma lo sto facendo mooooooolto piano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono ibridati?? E con cosa? :dft008: Non distiguo gli 'ibridandi' che hanno fatto l'ibrido (ma è probabile che dalle foto non si evince). Tutte le caratteristiche dei due in foto (almeno) richiamano le caratteristiche dell'Heckel classico. Anche se con questo non metto in dubbio che sia come dice.

Fai una panoramica della vasca, Teor?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda...i soggetti (potrebbe essere lo stesso, ho chiesto infatti una panoramica) dei post #1 e #5 sono heckel. Se hanno un "cross" sicuramente con un S. haraldi, ma non ci giurerei...anche se così fosse avrebbe dovuto essere presente al concepimento O forse dal vivo si vede meglio. Non saprei...ma di heckel ne ho avuti veramente tanti, e forse giusto quelli alla Hudson Crisanto con il 70% di cobalto addosso *potrebbero* essere definiti delle ibridazioni (ibridi) naturali che provengono dall'areale Nhamundà (rio e Lago). Solitamente maschio heckel e femmina Brown o Blue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembrano normalissimi heckel.. Belli anche..

Arriveranno anche da me prima o poi questi giovincelli dalla 5a sempre ON...

riporto semplicemente quello che vi era sulla vasca e che lascia perplesso anche me... :) :)

Belli quelli di crizanto eh :o peccato solo che con uno di quelli me ne prendo 5 normali!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hudson è il più importante importatore qualitativamente parlando. Ma purtroppo come prezzi, rifinito di ogni spesa siamo fuori dai limiti di velocità consentiti dal buonsenso (per uno come me).

Torniamo a Teor: si, una panoramica anche per vedere come si presentano nell'insieme. Diciamo che sembrano molto eterogenei.

La tua acqua (forse ne abbiamo già parlato) sembra avere solo carbonato disciolto. quando io arrivo a cond. 200 sono sempre a KH zero, o poco sopra. Secondo me hai il GH uguale o inferiore al KH.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.