Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Miei Discus


robil77

Messaggi raccomandati

post-1630-0-13162300-1297625238_thumb.jpg qualcuno sa che pulitore è e se può essere un problema x i discus? una sola volta l'ho visto che cercava di attaccarsi su un discus...post-1630-0-94792700-1297625342_thumb.jpgquesto è il più piccolo ma da quando ho iniziato a variare di più l'alimentazione lo sto vedendo crescerepost-1630-0-00133100-1297625419_thumb.jpgquesto e il più piccolo bisticcaino parecchio, non so se si vede in foto ma credo che il problema alle squame del piccolo sia stato causato da lui.post-1630-0-41611600-1297625614_thumb.jpgquest'ultimo è quello che ho postato nella sezione malattie ma non ho ricevuto molti consigli. Mangia parecchio più degli altri ma mi sembra di vederlo deperire di giorno in giorno...

post-1630-0-36656700-1297625517_thumb.jpg

post-1630-0-04218500-1297625544_thumb.jpg

post-1630-0-06533900-1297625573_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    8

  • tatore

    5

  • Jamy Diamond

    2

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, Robil.

Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci a quella sorta di doppia colorazione che si vede sui pesci ti dico che quello (se è una metà del corpo conciata in quella maniera, ma il pesce non è minimamente alterato nel comportamento, è uno shocK termico al 90%-

Quella in foto è una Loricaria rossa e come tutti i consimili, NON disdegnano una parete succulenta di mucosa quale per loro è quella dei discus. Pertanto ti confermo che *potrebbe* attaccarsi alla cute dei pesci, come la Reneloricaria filamentosa, come le Farlowella sp, come gli Sturisoma sp, come tutti i loricaridi e persino gli Otocinclus affinis.

Perdonami, Robil, se non ho capito la domanda dispersa tra foto gigantesche (mi raccomando 800 x 600 se possibile). Ha ferite ben circoscritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Robil.

Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci a quella sorta di doppia colorazione che si vede sui pesci ti dico che quello (se è una metà del corpo conciata in quella maniera, ma il pesce non è minimamente alterato nel comportamento, è uno shocK termico al 90%-

Quella in foto è una Loricaria rossa e come tutti i consimili, NON disdegnano una parete succulenta di mucosa quale per loro è quella dei discus. Pertanto ti confermo che *potrebbe* attaccarsi alla cute dei pesci, come la Reneloricaria filamentosa, come le Farlowella sp, come gli Sturisoma sp, come tutti i loricaridi e persino gli Otocinclus affinis.

Perdonami, Robil, se non ho capito la domanda dispersa tra foto gigantesche (mi raccomando 800 x 600 se possibile). Ha ferite ben circoscritte?

 

ciao grazie della risposta.

Forse nella 4a foto si vede meglio il problema del discus blu...la ferita è circoscritta sembra quasi gli manchi qualche squama.

Per la loricaria se non si attacca più ai discus può andare insomma?

AH si un altro problema: nella prima foto assieme al pulitore si intravedono delle lumache. Da un po di tempo c'è un'invasione. da cosa dipende? c'è qualche rimedio? può essere un problema x i discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi tre li trovo in forma. Quello che mangia e diventa sempre più magro mi mette confusione, hai provato a vedere di che colore sono le feci?

 

guarda giusto l'altro giorno ho visto delle feci stranissime sue, quasi trasparenti che si sono disperse in acqua prima di arrivare sul fondo. Spero soltanto che non sia nulla di contagioso per gli altri. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se sono alimenti mantenuti in gelatina, ma con la consistenza di un vivo. Perché potrebbe essere proprio questo alimento. Sono più sospette le feci filamentose che seguono il discus come la coda :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se sono alimenti mantenuti in gelatina, ma con la consistenza di un vivo. Perché potrebbe essere proprio questo alimento. Sono più sospette le feci filamentose che seguono il discus come la coda :dft008:

 

quindi non devo preoccuparmi, mai viste feci che rimangono attaccate...

però non ne vengo proprio fuori. Non capisco perchè sta sempre piu storto ed è sempre piu magro e gli altri tendono ad isolarlo. Ma un discus vecchio può essere cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe avere vermi intestinali che assorbono nutrimento dal pesce quindi pur mangiando il discus dimagrisce

 

Teoricamente è così. Però a volte - tralasciando un attimo che il discus dimagrisce sempre di più -, feci filamentose possono non essere necessariamente una conseguenza di un possibile attacco di flagellati. Ti consiglierei di alzare la temperatura ma non conosco le condizioni degli altri pesci, oppure potresti procurarti del metronidazolo - flagyl - da somministrare nel pastone come cibo medicato - visto che mangia -.

Il problema delle terapie fatte in vasca di comunità è che vanno ovviamente assorbite automaticamente anche dagli altri pesci ed esemplari che dimorano in vasca...in questi casi meglio trattare separatamente. E' una scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe avere vermi intestinali che assorbono nutrimento dal pesce quindi pur mangiando il discus dimagrisce

Ciao Tony :biggrin:

potrebbe avere parassitosi intestinali, ti chiedo solo un piccolo favore :biggrin:

potresti aprire un topic nella sezione presentazioni ? cosi ci conosciamo meglio, magari con qualche foto ... noi siamo sempre curiosi di vedere altre vasche e discus

 

ciao e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

In presenza di loricaridi e' meglio evitare qualsiasi trattamento visto la pessima tollerabilità ai composti chimici,che i pesci con la vetosa hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità di isolarlo è meglio e provare una termoterapia così da accelerare il metabolismo del discus in questione..altrimenti visto che mangia somministragli nemex e flagyl così prendi 2 piccioni con 1 fava..

Link al commento
Condividi su altri siti

In presenza di loricaridi e' meglio evitare qualsiasi trattamento visto la pessima tollerabilità ai composti chimici,che i pesci con la vetosa hanno.

Mi raccomnando se un giorno decidessi di trattare il pesci o la vasca con QUALSIASI composto chimico ascolta il consiglio del nostro Gianmaestro :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.