Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Diamanti In Vasca


tatore

Messaggi raccomandati

Direi che il sangue snake è abbastanza evidente almeno su due dei tre... a questo punto, fermo restando che i pesci sono belli, è corretto chiamarli a tutti gli effetti blu diamond?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero milanodiscus li sto chiamando io blue diamond.

Secondo te come possono essere definiti? Lo sai che purtroppo non ho una cultura molto ferrea sulle innumerevoli ibridazioni, punto sull'aspetto (un pò superficiale a volte), e questi - erano belli ma oggi - sono davvero begli esemplari.

Da cosa deduci che ci sono commistioni? Giuro che mi interessano i vostri giudizi, anche se mi sconvolgete il blue diamond (che in realtà dovrebbero essere più chiari e con meno contaminazioni, sbaglio?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch' io debbano essere annoverati tra i blu diamond snake,comunque come si dice qui a Milano

"sci veghen" fonema scritto,traduzione a trovarne di pesci così

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che ti piacciano Gianluca. Ma partivano bene dalla fonte, la verità.

molto belli tatore...che gli hai dato a mangiare per farli crescere cosi grandi? ...pensavo che avevi solo wild ...che ph,kh e temp tieni ogni quanto fai i cambi?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Di base do il granulato Tetra, Tan, SHG.

Giornalmente una manciata di fiocchi di spirulina, e quando mi ricordo artemia liofilizzata (per introdurre vitamine), due volte a settimana.

Congelato invece chironomus e krill, due volte a settimana.

 

Il cibo-base in mangiatoia 4 volte al dì, il resto lo somministro io. Capita anche che non somministro nulla e mangiano solo granulato.

Rio 260 - 80 lt di acqua ogni 2-3 giorni. I valori non li conosco, ma penso 230 di conduttività, 1 °dKH, e forse pH intorno al 6.8 Ma non presto molta attenzione. Solo durante il primo mese osservo cosa succede quando faccio i cambi, per capire cosa gradiscono.

Non ho mai cambiato gestione, quindi qualsiasi siano i valori...son sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i krill e chironomus liofilizzati?

come mai kh 1?non è troppo basso per gli sbalzi di ph? ho letto in giro che molti usano acqua dura con kh 8-9 e anche più perchè dicono che i discus crescono piu veloci e grandi ...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

i krill e chironomus liofilizzati?

come mai kh 1?non è troppo basso per gli sbalzi di ph? ho letto in giro che molti usano acqua dura con kh 8-9 e anche più perchè dicono che i discus crescono piu veloci e grandi ...che ne pensi?

Diciamo che per la frequenza con cui cambio l'acqua difficilmente potranno esserci sbalzi di pH, che invece diventa problema concreto se non fai cambi ravvicinati e cospicui, e hai vasche sovrappopolate quindi con l'accumulo di fosfato e nitrato che peggiora l'assetto chimico della vasca.

Per quel che concerne la velocità di crescita dei discus:

se questa teoria fosse esatta alla lettera come la si descrive, allora nel rio delle amazzoni dove la conduttività non va mai oltre i 18-20 µS/cm i discus dovrebbero essere nani. :dft008:

Cosa quindi fa crescere meglio un discus? Il ricambio di acqua continuo, l'alimentazione mirata a seconda dell'età del pesce, e la forza del nitrato.

Il nitrato in acque dure ha meno incidenza negativa sulla formazione osteo-scheletrica dei piccoli, mentre in acque tenere impedisce spesso questo processo di crescita strutturale, ecco perché, magari non conoscendo a fondo la chimica dell'acqua, se si fanno continui cambi con acqua dura[...] lì dove ci sono piccoli in crescita si prendono tre piccioni con una fava e si dice semplicemente che i pesci crescono più velocemente. E' vero ma non solo per il KH.

Krill e chiro congelati, si.

 

Spero di aver risposto alle tue domande, Davide. :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.