Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ichtyo( Malattia Dei Puntini Bianchi)


giordi

Messaggi raccomandati

Allora questa è la situazione i pallini bianchi un giorno sembrano diminuire e un giorno aumentare .. Un giorno sembrano essere solo su alcuni poi compaiono su altri.. Mangiare mangiano tutti tranne uno che sembra quello messo peggio.. Molto scuro ma con qualche macchia più chiara nelle vicinanze della coda..la temperatura è sempre a 32 da 2 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • giordi

    15

  • Jamy Diamond

    8

  • tatore

    3

  • 46valentino46

    1

Top Posters In This Topic

La situazione è tale da 4 giorni o almeno questo è il periodo passato da quando me ne sono accoro ad oggi.. Il pesce in questione è scuro così da 3 giorni invece.. I valori sono apposto sia no2 che ammoniaca.. Li misuro sempre nei giorni successivi a qualche modifica del filtro( ho tolto di recente la torba)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto perché li x li non credevo fosse nulla nemmeno fossero puntini bianchi ma solo sabbia magari rimasta addosso.. Poi l'ho visto sulle pinne e ho cominciato con la termo.. Comunque appena rientrato stanotte ho notato un miglioramento su tutti, non so dire dei puntini perché ho visto a luce spenta ma i colori di tutti sono migliorati anche di quello che era veramente scuro.. E non stazionano nemmeno più tutti in superficie assieme nel solito punto ma se ne stanno per tutta la vasca.. Unica cosa continuano a sfregarsi di tanto in tanto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani erano di nuovo in fila , direzione uscita del filtro.. Ora vediamo stasera quando rientro poi misuro di nuovo i valori e nel caso vi tengo aggiornati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione pare essere ancora migliorata.. La maggior parte dei puntini è scomparsa.. Tra tutti i pesci conto si e no 10 puntini..mangiano tutti..per quanto riguarda la sifonatura che mi consigliavi Jamy , intendi togliere lo sporco senza pero alla fine togliere acqua giusto? Praticamente come fai te, aspiri e la filtri facendola andare direttamente di nuovo in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione pare essere ancora migliorata.. La maggior parte dei puntini è scomparsa.. Tra tutti i pesci conto si e no 10 puntini..mangiano tutti..per quanto riguarda la sifonatura che mi consigliavi Jamy , intendi togliere lo sporco senza pero alla fine togliere acqua giusto? Praticamente come fai te, aspiri e la filtri facendola andare direttamente di nuovo in vasca?

Giordi, sifona fondo e acqua...ma scherzi? Il messaggio di Jamie chiude a guscio molte spiegazioni, che in breve te le risarcisce dicendoti: pulisci il fondo, perché non toglierai solo la ciofeca, il guano (per dirla pulita). Però attenzione: hai scoperto la soglia-limite di sopportazione dei tuoi pesci, che è 27 °C.

Mi raccomando, non dare mai più sbalzi termici alle bestiole perché evidentemente mal sopportano.

Beh, comunque continua a tenerci aggiornati perché rimane il piacere di leggersi, Salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'utilizzo di un sifone a batterie che ti consente in modo rapido di poter aspirare soltanto lo sporco.

Quoto quanto detto da tatore, da ora in poi fai molta attenzione alla temperatura, perchè i pesci incapperebbero nuovamente in una situazione del genere.

La sifonatura è fondamentale, non serve farla tutti i giorni, ma almeno una volta a settimana, senza però mescolare il fondo ma aspirando lo sporco superficiale sul fondo stesso. Assieme ad esso toglierai anche tanta altre "minacce"!

Aggiornaci sull'evoluzione nei giorni a seguire.. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sifono come dici te praticamente ad ogni cambio.. Sinceramente non avevo mai pensato ad un sifone a batteria.. Si, adesso ho 3 termometri in vasca.. Stasera comincio ad abbassare la temperatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione pare essere ancora migliorata.. La maggior parte dei puntini è scomparsa.. Tra tutti i pesci conto si e no 10 puntini..mangiano tutti..per quanto riguarda la sifonatura che mi consigliavi Jamy , intendi togliere lo sporco senza pero alla fine togliere acqua giusto? Praticamente come fai te, aspiri e la filtri facendola andare direttamente di nuovo in vasca?

Giordi, sifona fondo e acqua...ma scherzi? Il messaggio di Jamie chiude a guscio molte spiegazioni, che in breve te le risarcisce dicendoti: pulisci il fondo, perché non toglierai solo la ciofeca, il guano (per dirla pulita). Però attenzione: hai scoperto la soglia-limite di sopportazione dei tuoi pesci, che è 27 °C.

Mi raccomando, non dare mai più sbalzi termici alle bestiole perché evidentemente mal sopportano.

Beh, comunque continua a tenerci aggiornati perché rimane il piacere di leggersi, Salvatore.

Non è che scherzo salvo.. Era quello che avevo capito ma non mi tornava e cercavo un chiarimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.