Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ichtyo( Malattia Dei Puntini Bianchi)


giordi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi piccolo problemino tecnico per i miei discus.. Ichtyo .. La mia poco esperienza mi dice che preso in tempo basta una termoterapia quindi portare gradualmente a 32 gradi la temperatura tenerla tale per un paio di giorni e poi tornare sempre gradualmente alla normalità.. Dovrebbe andar bene? Chiedo a voi qualche consiglio.. Comunque oltre a questo ho i discus che tendono a rimanere in superficie soprattutto in prossimità dell'uscita del filtro.. Ora ho la temp a 32 da ieri ho acceso porosa 24 ore e ho l'uscita leggermente sopra il livello dell'acqua..i valori al momento solo ph 6.5 kh 2 gh 8 no2 assenti no3 25/50 per il kh ho avuto un calo "grazie" alla torba nel filtro che ho tolto qualche giorno fa cercando ora di ripristinare il valore gradualmente intorno al 4/5..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • giordi

    15

  • Jamy Diamond

    8

  • tatore

    3

  • 46valentino46

    1

Top Posters In This Topic

Giordi, ma cosa è successo? Ovvio, temperatura alta e porosa (aumenta la temperatura, diminuisce concentrazione ossigeno) per non farli boccheggiare. Ma cosa è successo comunque? Immesso nuovi esemplari? Sbalzo di temperatura importante? Qualcosa deve essere successo...se ha beccato tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano la presenza di Ichtyo in vasca, di solito i fattori che predispongono un attacco del genere sono relativi alla scarsa igiene oppure elevato carico organico e non è da trascurare eventuali sbalzi di temperatura.

Ti ricordi bene, questo patogeno si sviluppa tra i 2 e i 28°, ma a 30° muore. Tieni la temperatura a 32° per almeno 4 giorni e vedi se il problema si risolve. Aumenta la profilassi legata all'igiene della vasca, anche se so che curi molto bene questo aspetto. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si salvo ho inserito un nuovo esemplare 2 settimane fa.. Ma per lo più credo sia per la temperatura mi era scesa a 27 ma non me ne ero accorto dato che segnava sempre 29 peccato che era rotto il termometro e inserendone un altro ho notato la temperatura a 27.. Tu chiederai come è possibile che sia scesa? Semplice mia madre ha staccato una presa a caso per mettere il ferro da stiro... Taac..ci sono stati solo qualche ora a 27.. Tipo mezza giornata ma magari lo sbalzo termico gli ha dato noia..

 

Jamy aumentare la profilassi di igene intendi più cambi più sifonature?

 

Comunque veramente mi fanno strano tutti in fila a guardare l'uscita del filtro.. Mai successa una cosa del genere .. Nemmeno a 33:34 gradi mentre curavo i flagellati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso più che cambi sifonerei.

Come pensavo, sbalzo termico, ma non è da escludere l'inserimento del nuovo discus, che se non è stato quarantenato, potrebbe essere il vettore che ha portato l'ichtyo in vasca. Ma è una supposizione.

:dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

:o potrebbe darsi .. Io anche se si dovrebbe non quaranteno mai.. Per questa cosa che stanno in superficie controcorrente davanti l'uscita mi dici che è normale? Anche con porosa accesa e l'uscita sopra il livello?
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stazionamento in superficie di solito è un sintomo derivante da attacchi cutanei di patogeni, anche simili.

Suppongo che i pesci in questione sono anche inappetenti ed hanno le pinne chiuse, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pinne chiuse solo quando stanno lo fermi senno nessuno ha pinne chiuse ne nuota con una pinna sola.. Mangiano sempre senza laaciar nulla e anche durante i pasti muovono tutte le pinne..

 

Le uniche pinne in posizione non normale sono la dorsale e quella in basso che nella maggiorparte sei caso e nella maggiorparte sei momenti che lo ho visti le tengono basse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordi, ti ho unito i post.

Bè, direi che se stanno chiusi solo per poco tempo e mangiano di tutto, l'attacco è proprio alla primissima fase..quindi non farti problemi.

E' ovvio che se dovesse peggiorare dovrò chiederti di postare delle foto oppure un video per avere maggiore chiarezza - proprio come esplicitato nel regolamento in alto :dft012: -.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate gli errori ma non mi accorgo che il telefono mi corregge il testo automaticamente..xD

 

Comunque anche per siano riguarda la colorazione sono tutti belli colorati tranne uno che è nero proprio tranne qualche chiazza più chiara..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaramente non le ho postate le foto perché all'apertura del topic non ero in casa e sto facendo Tutto dal telefono.. In serata le metto almeno vedete la situazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaramente non le ho postate le foto perché all'apertura del topic non ero in casa e sto facendo Tutto dal telefono.. In serata le metto almeno vedete la situazione..

 

Devi farlo - le foto - nell'eventualità dovesse peggiorare la situazione.

Adesso non mi preoccuperei troppo. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la situazione i pallini bianchi un giorno sembrano diminuire e un giorno aumentare .. Un giorno sembrano essere solo su alcuni poi compaiono su altri.. Mangiare mangiano tutti tranne uno che sembra quello messo peggio.. Molto scuro ma con qualche macchia più chiara nelle vicinanze della coda..la temperatura è sempre a 32 da 2 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordi...ma da quanto tempo hai questa situazione in vasca..? A me dispiace se il patogeno sia stato portato in vasca dal nuovo acquisto.. in ogni caso il fatto che boccheggino mi dà da pensare che ci sia qualcosa che non va anche a livello chimico. L'Ichtyo se passa molto tempo si incista sul pesce..e poi diventa meno facile da eliminare. Però non posso capire cosa accomuni macchie opache sulla cute e puntini bianchi con boccheggiamento in superficie, che è classico di spike di ammoniaca. Ma non è che ti è saltato il filtro invece? Cerco sempre di andarci cauto con le supposizioni, ma questo è quello che sto pensando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.