Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lumache!


Silvia72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che affligge il mio cubino di Guppy: le lumache.

Inizialmente,all'acquisto del muschio e dell'anubias, ne avevo un paio e mi sembravano persino carine...poi hanno iniziato a moltiplicarsi a dismisura(altro che guppy!!)fino ad arrivare a decine; ora ne elimino una e me ne ritrovo cinque.

Non ne posso piu' sono troppe..come faccio ad ovviare al problema? Grazie a tutti :bye:

 

Ps:ho provato a disinfettare ( e risciacquare ben bene !!)la vegetazione ma nulla da fare...evidentemente erano sul fondo e non me ne sono accorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con dei piccoli Badis badis, che però non disdegnano qualsiasi vivo, inclusi gli avannotti dei Guppy. Solo che terrebbero il censimento sotto controllo :dft010:

Ci sono anche dei botia (non il Chromobotia macracanthus) piccoli, tipo il Yasuhikotakia sidthimunki che non disdegna le lumachine, e poco 'puote' contro gli avannotti Guppy. Insomma..puoi scegliere di limitare manualmente il fenomeno, anche sifonando spesso il fondo, che biologicamente. Mai usare invece prodotti tipo lumachicidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i badis badis...oltre che a tenere sotto controllo il censimento sono anche simpatici e belli.

Vedrai il viraggio del colore quando cominceranno a dividere il territorio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ragazzi :goodjob: .

Oggi provo a chiedere al negoziante della mia citta' se tiene il pesciotto in questione...mal che vada chiedo a Gianca di portarmi da Riccardo, il quale è sempre fornitissimo !

 

Grazie e sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi ma io non sono molto d'accordo, mi spiego, in un acquario piu grande con molte piante magari potrebbero anche andare bene dei badis o dei botia sidthimunki, ma in un acquario così piccolo la gestione delle lumache non è così difficile, inoltre inserire questi pescetti molto belli darebbe come risultato l'azzeramento della sopravvivenza dei piccoli guppy.

Io penso che Silvia debba godersi ancora un po' questi simpatici pescetti, vedere la femmina gravida e cercare di capire quando partorirà i piccoli e se ci riesce assistere ad un parto che è molto bello.

Io resto per la raccolta manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i badis una volta esaurita la loro mansione possono benissimo essere passati nell'area-discus. I miei son morti di vecchiaia onestamente coi discus. Il problema potrebbero essere i pecilidi che riceverebbero sicuramente una botta della miseria. I Botia (o chromobotia) macracanthus no, mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona funziona: ieri mattina c'erano decine e decine di lumache nella trappola e stamane ancora! Ottimo metodo, non dannoso per i pesci; grazie anche a Riccardo per il consiglio. :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ho il medesimo problema... sono tornato dalle ferie e si sono quintuplicate se non di più... con relativo intasamento del filtro e completa distruzione delle piante!!!

sono rimasto di cacca!!!

ora ho tolto tutto.. e via con un nuovo layout . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anentome_helena_HanquetMarc_01.jpg

Da quando me ne hanno date un paio (Dotto) non ho più mezza lumaca in vasca, solo gusci vuoti. E' una rivelazione. Anzi: si cercano lumachine di qualsiasi genere per nutrirle. Dopo anni di lumachine (che non mi danno fastidio) non ne vedo più mezza da una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.