Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aggiornamento Vasca


Elwood

Messaggi raccomandati

Visto che poco tempo fà alcuni discus sono stati ceduti per far posto ad altri ho fatto un piccolo video per mostrarvi i nuovi arrivati, nello specifico il RED MELON e il PIGEON (quello più ciccione) entrambi arrivano da SG.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Elwood

    11

  • tatore

    8

  • ThomasSquinzani

    5

  • Jamy Diamond

    1

Molto belli Elwood... :goodjob:

Non ricordo il litraggio della vasca, però. Quanti discus hai adesso?

La vasca è un 200 lt netti e i dischi sono 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che valori hai in vasca? Vedo la Egeria, pianta che ama acque particolarmente dure. E il flusso dell'acqua appena sopra la superficie. Se ti andrà poi fai delle foto panoramiche, comunque i pesci sembrano proprio gradire. Stanno bene e non c'è alcun segno di animali emaciati. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che valori hai in vasca? Vedo la Egeria, pianta che ama acque particolarmente dure. E il flusso dell'acqua appena sopra la superficie. Se ti andrà poi fai delle foto panoramiche, comunque i pesci sembrano proprio gradire. Stanno bene e non c'è alcun segno di animali emaciati. Bravo!

Normalmente i valori sono KH 3, pH 7, NO3 sui 30 e ovviamente niente nitriti ma adesso c'è la torba in uno dei due filtri, l'ho messa prima di Natale per curare una leggera batteriosi pensando che in una settimana o due perdesse il suo potere acidificante in modo da poterla togliere senza creare grossi sbalzi, invece adesso ho controllato i valori e ho trovato il KH ancora a 0 e il pH a 6,2, oltretutto ho i nitrati a 10 ma questo non credo sia imputabile alla torba.

Cosa mi consigli, di togliere la torba o di aspettare ancora?

Per quanto riguarda l'Egeria densa è stata un esperimento che avevo fatto tempo fà (solo 2 steli) per vedere se reggeva e se potesse ciucciare un pò di nitrati, a quanto pare funziona e oltretutto si estende solo verticalmente non rubando praticamente nulla allo spazio per il nuoto dei miei dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belli li hai cresciuti tu fin da piccoli?che dimensioni è il tuo acquario...non stanno troppo stretti 6 in 200l?

Io ho crescito il pigeon (Stendker) che prende gli schiaffi dal melon verso la fine, tra l'altro è il primissimo discus che ho preso e i 2 pigeon più piccoli (SG) che però stanno ancora lievitando un pò, gli altri me li ha forniti tutti Riccardone già belli cresciuti e cicciotti.

La vasca è un 120 x 50h x 40, i discus non ci stanno stretti ma sicuramente sono al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elwood, al momento quindi quali sono i valori? 0 ° dKH, 6.2 di pH e NO3 a 10? Scusa se ti chiedo: come mai parli di 'leggera' batteriosi? Cosa è successo ai pesci? Ovvio comunque che sono alquanto contrario all'utilizzo della torba direttamente in vasca, per i motivi che in parte tu stesso hai esposto (KH a zero, e sbalzi quando fai cambi). Ma se pensi che con la torba hai risolto...meglio adesso ristabilire una gestione meno 'estrema' e più pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elwood, al momento quindi quali sono i valori? 0 ° dKH, 6.2 di pH e NO3 a 10? Scusa se ti chiedo: come mai parli di 'leggera' batteriosi? Cosa è successo ai pesci? Ovvio comunque che sono alquanto contrario all'utilizzo della torba direttamente in vasca, per i motivi che in parte tu stesso hai esposto (KH a zero, e sbalzi quando fai cambi). Ma se pensi che con la torba hai risolto...meglio adesso ristabilire una gestione meno 'estrema' e più pratica.

In pratica 2 dischi avevano la caudale leggermente sfrangiata e biancastra, la torba nel filtro ha agito gradualmente e mi sembrava la cosa giusta da fare ma sinceramente sparito "il colore" pensavo fosse svanito anche "l'effetto", mea culpa! Ora che faccio, la tolgo e divido il cambio settimanale in 2/3 piccoli cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma impara a torbare esternamente l'acqua. Altra cosa importante è che se vuoi tenere i tuoi pesci in salute, in questo momento in cui il KH è a zero, fai cambi con durezza carbonatica non superiore all'1.5, perché altrimenti gli regalerai degli sbalzi di pH (acido-alcalino) in quanto acqua in vasca priva di sostanze tampone- Con molta calma ripristina il KH a due, tre. Ma con molta calma. Ci ingegneremo per trovare un rimedio e usare la torba esternamente, come ho sempre consigliato per i motivi che tu stai vivendo.

Quando le pinne risultano opache o biancastre e non trasparenti come dovrebbero essere, non è detto che sia batteriosi. Potrebbe essere proprio un pH instabile che tende bruscamente all'acido. E per 'bruscamente' basta un range in discesa da 6.5 a 6.0 (vuol dire 5 volte più acido dal 6.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma impara a torbare esternamente l'acqua. Altra cosa importante è che se vuoi tenere i tuoi pesci in salute, in questo momento in cui il KH è a zero, fai cambi con durezza carbonatica non superiore all'1.5, perché altrimenti gli regalerai degli sbalzi di pH (acido-alcalino) in quanto acqua in vasca priva di sostanze tampone- Con molta calma ripristina il KH a due, tre. Ma con molta calma. Ci ingegneremo per trovare un rimedio e usare la torba esternamente, come ho sempre consigliato per i motivi che tu stai vivendo.

Quando le pinne risultano opache o biancastre e non trasparenti come dovrebbero essere, non è detto che sia batteriosi. Potrebbe essere proprio un pH instabile che tende bruscamente all'acido. E per 'bruscamente' basta un range in discesa da 6.5 a 6.0 (vuol dire 5 volte più acido dal 6.5).

Ok, allora il prossimo cambio lo faccio con acqua d'osmosi tagliata con acqua di rete per portarla a KH 1 poi il prossimo a KH 2 per poi tornare a KH 3 con 100% acqua di rete.

Grazie del supporto :th:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

e i nuovi arrivi non ce li mostri??? Hai preso un gran bel pescione...

è già trapelata la notizia :biggrin: ? Prima voglio che si ambienti al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

è trapelata si... lo volevo io!! pero non mi sono mai deciso perche ho sempre preferito esemplari max sub-adulti..

comunque ottima scelta.. hai colto al volo un offerta strepitosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.