Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pterophyllum ?


Mauro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    4

  • Gianluca72

    3

  • Riccardone

    3

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

Pterophyllum sp.!!!!

Comunque a parte gli scherzi, li stai tenendo bene!!!

 

 

E che avevi dubbi??

 

 

 

Guarda gli Hyphessobrycon, visto la colorazione che ti dicevo ?

Vabbè ora sto andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto belli, me li hai fregati sul filo di lana, io rimango dell' idea che siano peruviani per la forma della sella e del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, nella foto precedente mi davano l'impressione di essere leopoldi. Adesso con queste foto..diciamo che non ci capisco più niente, ma le caratteristiche del naso "romano" in alcune foto sembrano averle, in altre no. Ti riporto un abstract tradotto alla menopeggio:

 

Pterophyllum Leopoldi , noto anche come il pesce angelo lacrima , pesci angelo dal naso lungo, angelfish nano , o pesce angelo dal naso romano , è una specie di angelfish di fiume che proviene da fiumi nel bacino amazzonico del Solimões , Rio delle Amazzoni, e Rupununi. Si distingue da altri membri del genere Pterophyllum per la mancanza di un'attaccatura pre-dorsale e dalla presenza di una macchia nera nella parte dorsale, dove parte la barra verticale. La specie è stata originariamente descritta come Plataxoides Leopoldi nel 1963 da JP Gosse, e viene spesso erroneamente identificato come P. dumerilii quando la specie è importata ai fini commerciali. P. Leopoldi è la più piccola delle specie di pesci angelo ed è anche la più aggressiva.

Pterophyllum_leopoldi.jpg

 

 

Wikipedia - inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, io ne ho avuto di identici con quelle bande sfumate tra quelle nette e quei puntini rossi , nel 1998 mi erano stati venduti come real wild peru' , dovrebbero essere delle ibridazioni tra scalare e altum.

comunque sono molto belli e sicuramente wild.

 

complimenti per l' acquisto :biggrin:

 

ciao :fuma:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho presi come P.Scalare wild... dato che non era specificata la provenienza ho chiesto e il venditore, preciso come un orologio Rolex comprato in spiaggia da un vu cumprà, non ha saputo specificarmi l'esatta provenienza, ho fatto qualche ricerca io... sul momento i piu plausibili mi sembravano i peruviani ma non ne sono certo al 100% anizi, per questo mi piacerebbe un aiuto magari da qualcuno che riconosce qualche caratteristica particolare, bande, spottatura, forma della sella, ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto belli, me li hai fregati sul filo di lana, io rimango dell' idea che siano peruviani per la forma della sella e del corpo.

Gianlu, guarda che ce ne sono ancora una bella dozzina dal VU-CUMPRA'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tatore, non l'ho fatto io perchè non volevo far sentire Mr Bleher in obbligo di rispondere, però se volesse intervenire dando un suo parere mi farebbe molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tatore, non l'ho fatto io perchè non volevo far sentire Mr Bleher in obbligo di rispondere, però se volesse intervenire dando un suo parere mi farebbe molto piacere.

 

Ciao a tutti i de nuovo buon anno,

 

il P. scalare chi sono del basino del basso Amazonas i orginalmente descrito como P. eimekei Ahl, 1928, pero dopo lo hano messo in sininomia con P. scalare. Ma per me è un especies valida. Io reconosco oggi 9 variante/forme/especie completamente differente en el basino de Amazzonas, en Guyana y el bacino Orinoco.

Vede DISCUSBOOK01 pag. 68 foto numero 6.

 

Per me sono 9 especies que existan, pero hasta el momento solo 3 cientificamente valide.

 

Auguri a tutti

 

Heiko Bleher

www.aquapress-bleher.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.