Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Astaxantina!


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi visto che è una sostanza naturale che si trova anche in natura e che risalta la pigmentazione dei pesci (usata in aquariologia generica dolce e marina)e dando diversi benefici oltre al colore piu sgargiante........sono in cerca di questo prodotto in polvere da mischiare nel pastone dei discus....

Vorrei sapere voi dove la prendete le dosi che utilizzate e come vi trovate

Io ho un amico che sua moglie è farmacista e ho chiesto a loro per trovare spirulina e astaxantina,per la spirulina tutto ok 100 gr (11 euro) per l'astaxantina mi ha chiesto che percentuale se 5-10% ma non capisco che cosa sta a significare la percentuale non dovrebbe essere 100% pura la sostanza???

La palla a voi ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    4

  • sane84

    3

  • Riccardone

    2

  • Gianluca72

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Probabilmente la astaxantina che si prende in farmacia viene venduta con queste due formulazioni per l'utilizzo umano (per problemi di capelli), di conseguenza, se trovi il prodotto al 10 % di astaxantina (principio attivo), il restante 90% (eccipienti)cos'è? bisognerebbe sapere quella che si utilizza a scopo acquariofilo che percentuale (titolo) ha, magari quella che ha proposto Riccardone costa di più ma è mollto più alta di titolo, infatti mi permetto di chiedere: Riccardo, puoi postare le specifiche tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la domanda sul cosa sono gli eccipienti (di quella ad uso farmacologico) è importante, perche magari sono composti non utili o persino dannosi per i nostri pesci....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'astaxantina è un buon pigmentante (nello specifico il rosso è la forza della sostanza), che contiene un'elevata quantità di vitamina A, in purezza tossica per l'uomo. In piccole quantità ha grandi benefici e potenzialità ( è un carotenoide).

Può essere sintetizzata sia estratta da animali che di origine vegetale (Haematococcus pluvialis è un'alga che ha una quantità di astaxantina davvero importante). Mentre si trova stratificata negli esoscheletri di gamberi, astici (da cui prende il nome presumo), krill e crostacei similari...tutti animali che mostrano il colore caratteristico di questo pigmento a una determinata temperatura, o la mostrano sempre se la pigmentazione, l'assimilazione e la fissazione avviene a livelli superficiali e non sottostanti.

La qualità dell'astaxantina credo che sia la discriminante del prezzo. Io ho preso l'astaxantina ma per il.....marino :dft010: ,abbiamo fatto un gruppo di acquisto con dei ragazzi del forum Reefitalia, ma non ho avuto pochi problemi alla dogana, per questione di certificati, permessi e sdoganamento.

Un'immagine di un lago in cui viene coltivato l'Haematococcus pluvialis

haematococcus-pluvialis.jpg

 

Invece immagino che (anche se l'Haematococcus contiene fino a 40.000 volte in piu' di astaxantina rispetto ad ogni altra fonte) l'estrazione dell'astaxantina da esoscheletri e resa "farina" per mangimi ecc.. credo che sia il procedimento che renda particolarmente caro questo prodotto.

Sulla durata dell'effetto (parola sbagliata) o beneficio non mi pronuncio.

Alcune teorie la vedono fissata definitivamente alla naturale pigmentazione dei pesci, altre teorie invece la vedono come apparenza transitoria che svanisce quando finisce la sostanza o l'effetto della sostanza.

Io coi krill (St Francisco's Bay) ho raggiunto il rosso perfetto in quasi tutti i pesci. Paradossalmente quella che comprai non la usai mai per discus ma l'ho regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene a sapersi allora ragazzi quelle che si trovano in farmacia mi sa che non vanno bene essendo che non sono pure al 100% tipo quella di riccardone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle della farmacia (che hanno al massimo il 10 % di API (Active Pharmaceutical Ingredients) hanno come eccipienti olii vari, glicerina e altro... e comunque per averne 50 grammi di astaxantina pura occorne prendere 500 grammi di farmaco( quindi ci costerebbe comunque 55 euro!!!), e io di mettere tutti quegl' olii nel mio pastone (che non sappiamo quali effetti hanno sui nostri pesci) non me la sento... Quello che voglio dire signori è questo: abbiamo tutti acquari con pesci da 50 euro in su dentro, è il caso rischiare di farli ammalare o ucciderli per risparmiare qualche euro? con 50 grammi di astaxantina penso si preparino 10 kg di pastone, e a parte SG noi con tutto quel pastone andiamo avanti almeno 2 anni, risparmiamo su altro, non sul mangime!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione Andre ma se si riuscisse a trovare a un costo buono di buona qualità..........

è anche vero che bisogan cercare se no non si trova subito ;) ;) ;)

per quello mi sto muovendo,io cerco prodotto puro come quello che ha riccardone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.