Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Caracidi


Messaggi raccomandati

prima di mettere i discus volevo inserire una decina di caracidi quelli che nuotano in gruppo ...oltre a petitelle e cardinali quali protrei mettere?magari i facili che si riproducono con un po di foruna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    7

  • davide82ct

    7

  • Gianluca72

    4

  • dotto

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

prima di mettere i discus volevo inserire una decina di caracidi quelli che nuotano in gruppo ...oltre a petitelle e cardinali quali protrei mettere?magari i facili che si riproducono con un po di foruna...

Davide..ti consiglio gli Hyphessobrycon erytrhostigma:

Hyphessobrycon_erythrostigma_3.jpg

I tetra che meglio resistono alle alte temperature, oltre quelli che tu hai già citato. Sono solo un pochino più aggressivi degli altri tetra, ma vivacizzano la vasca, e sono molto robusti. Per riprodurre i caracidi ci vogliono vasche apposite, Davide, piccole e torbatissime. Pensa solo che i genitori stessi si rivelano spesso predatori delle proprie uova. Immagina quindi come andrebbero a nozze in vasche di comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta ti posso dire che sono molto più belli dal vivo :dft010:

Questa foto non è bellissima...se poi ne trovo di altre le posto. Non posso indicare le Carniegelle perché non le ho mai trovate idonee per le vasche, se son chiuse perché i neon le bruciano, se sono aperte...volano :dft005:

Gli erythostigma sono resistentissimi, o forse stanno proprio bene. L'unica specie di tetra che "bulleggia" coi discus.

Francamente le altre specie spariscono (perché muoiono e vengono risucchiate dal filtro)..parliamoci chiaro. Uno compra 30 cardinali e dopo due gg sono già la metà, se va bene ne porti 3 a un anno. Deformi e grassi. Purtroppo non sono proprio idonei. Anche se li annoveriamo tra i più resistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso mio pensiero, ho avuto solo tempo fa' un 50 di cardinali della colombia che erano rimasti tali dopo 12 mesi, i pesci accetta poi .... spariscono nel giro di pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece metto anche una coppia di ciclidi nani...vanno bene i ramirezi oppure?

Certo, possono andar bene. Ram, Apistogramma cacatuoides, A. nijisseni, A. agassizii, A hongsloi...se vuoi continuo, ma una cosa spero sia chiara: le alte temperature rendono la vita dei ciclidi nani breve, sia per via del metabolismo amplificato, ma anche perché quasi tutti i ciclidi vanno in amore a 28°C, quindi sarebbero fissi in procinto di accoppiarsi, quindi aggressività interspecifica e intraspecifica, forte fattore di stress. Molti ci vanno tranquilli lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo, possono andar bene. Ram, Apistogramma cacatuoides, A. nijisseni, A. agassizii, A hongsloi...se vuoi continuo, ma una cosa spero sia chiara: le alte temperature rendono la vita dei ciclidi nani breve, sia per via del metabolismo amplificato, ma anche perché quasi tutti i ciclidi vanno in amore a 28°C, quindi sarebbero fissi in procinto di accoppiarsi, quindi aggressività interspecifica e intraspecifica, forte fattore di stress. Molti ci vanno tranquilli lo stesso.

:dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

come caracidi o pesci di superficie invece?

Questi Hyphessobrycon erytrhostigma sono belli ma difficili da riprodurre ho letto ..forse piu facili sono i flammeus

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi riprodurre i caracidi in vasca con discus non credo che ce la farai mai...poi se ci riesci fammi sapere :dft010:

Già le uova sono preda persino dei genitori, figurati se mai tu avessi la fortuna di vedere gli avannotti. I caracidi vanno prima distinti in specie, individuati i sessi, e poi i soggetti sessualmente maturi (una femmina per esempio e due maschi) messi in piccole vasche per la riproduzione con torba sul fondo (oppure piante a foglie aghiformi molto fitte topo Cabomba) e una rete che separa le uova che cadono sul fondo dalle fauci dei genitori. Una volta che le uova vengono rilasciate rimetti i genitori in vasca. Spontaneamente in vasca coi discus la vedo dura. Meglio mettere un piccolo ciclide tipo Apistogramma cacatuoides (1 maschio 3 femmine) col suo harem...almeno ti godi lo spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Tato, sono molto rare riproduzioni in vasca di comunità, questo vale per tutte le specie acquatiche, ed in particolare i caracidi sono conme pirana per le uova appena rilasciate.

Per riprodurre caracidi sovente si usano vasche allestite a doc con un fondo inclinato e forato ricoperto da muschi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.