Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cambio Filtro Esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

alcuni di Voi mi hanno chiesto di riferire come va l' Akoll Kubo G3 ( filtro esterno ). A distanza di 24 giorni dallo start, vi posso confermare che

 

POSITIVO

 

- il display con l'analisi dell'acqua (Temp e Cond) è utile e "tranquillizzante"

- la silenziosità è davvero notevole, ad anta chiusa è impossibile sentirlo

- la parte biologica (doppio cestello) pare fare bene il proprio dovere ( NO2 costanti a 0,1 )

- le cartucce (filtro meccanico e filtro chimico) si cambiano in un baleno

- la disponibilità della cartuccia "filtro chimico" vuota permette di inserire facilmente torba o altro

 

NEGATIVO

 

- un solo punto ma decisivo : il filtro meccanico si intasa alla velocità della luce, in soli due giorni è possibile perdere il 20/25% della portata del filtro ( lo segnala lui stesso sul display ) e così .. mi sono dovuto acquistare un' altra cartuccia "filtro meccanico" da alternarsi ( ogni 4/5 giorni !!! ) a quella montata nel filtro.. allucinante !

 

eccomi quindi all'oggetto della discussione :

 

COME SI FA A CAMBIARE UN FILTRO ESTERNO GIA' AVVIATO ?

A COSA FARE ATTENZIONE NEL METTERE IL NUOVO FILTRO IN PARALLELO ?

COME REGOLARE I DUE ? POSSONO FUNZIONARE NELLO STESSO CIRCUITO IN "PARALLELO" ( L'ACQUA ENTRA NEL PRIMO E VA NEL SECONDO PER POI USCIRE IN VASCA )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca ma se gli si intasa molto a meno che non toglie del tutto la filtrazione meccanica farli andare in ferie secondo me non va bene, io li farei lavorare in parallelo tanto comunque i giorni per la maturazione non cambiano.

Ma se non ricordo male Gianca avevi accennato ad un problema da Riccardo sul posizionamento di 2 filtri solo che non ricordo quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

COME SI FA A CAMBIARE UN FILTRO ESTERNO GIA' AVVIATO ?

In linea di massima, se vuoi cambiare un filtro esterno già avviato e in funzione potresti fare due cose:

Se il cambio deve essere forzato e repentino, allora potresti prendere parte dei annolichi -materiale filtrante- o magari tutti, e travasarli negli scomparti del nuovo filtro. Fare un "piccolo" start up per circa 15 giorni monitorando ovviamente gli NO2-. Personalmente te lo sconsiglio.

Oppure puoi acquistare un nuovo filtro, farlo lavorare per un paio di settimane assieme a quello vecchio -non in parallelo, ma singolarmente- e poi quando lo si ritiene maturo puoi togliere il filtro vecchio che non ti dava soddisfazioni.

 

 

A COSA FARE ATTENZIONE NEL METTERE IL NUOVO FILTRO IN PARALLELO ?

Soprattutto alla portata dell'acqua, e regolando bene il flusso. Perchè altrimenti rischi grosso.

 

 

COME REGOLARE I DUE ? POSSONO FUNZIONARE NELLO STESSO CIRCUITO IN "PARALLELO"?

Certo che possono, e come ti ha ben detto Gianluca, devono lavorare in serie togliendo la girante e spegnendo il primo filtro.

C'è un articolo in home di Maurizio Bassi, che spiega proprio il funzionamento in parallelo e la spiegazione del perchè di questa scelta.

 

 

L'ACQUA ENTRA NEL PRIMO E VA NEL SECONDO PER POI USCIRE IN VASCA?

Bè, mi sembra ovvio.. :dft010: , altrimenti a cosa servirebbe il filtro?

 

 

Adesso passiamo al problema.

Non credo che il fatto di dover pulire di continuo un filtro sia un buon motivo per eliminarlo; forse è una buona idea incrementare le prestazioni dello stesso coaduviandolo con un altro filtro.

Il problema è che il kubo è un filtro tecnologicamente avanzato ed è inversamente efficiente rispetto alla tecnologia che monta, e secondo me sarebbe complicato collegare in serie questo filtro se non con uno della stessa serie/marca. Insomma, aspetta prima di spendere ulteriori soldi.

Penso che ti convenga continuare con questo, e tra qualche anno, se sarà necessario comprerai un filtro tipo eheim con le capacità giuste per il tuo acquario.

Anche perchè i discus portano a cambiare e rinnovare di continuo, quindi è molto probabile che in futuro acquisterai una vasca più grande, perchè fa parte del gioco... :dft010: !

Se hai altre domande chiedi pure. :dft012:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca devi farli lavorare in serie ee al primo devi levare la girante e lasciarlo spento

 

 

Gianluca ma se gli si intasa molto a meno che non toglie del tutto la filtrazione meccanica farli andare in ferie secondo me non va bene, io li farei lavorare in parallelo tanto comunque i giorni per la maturazione non cambiano.

Ma se non ricordo male Gianca avevi accennato ad un problema da Riccardo sul posizionamento di 2 filtri solo che non ricordo quale.

 

ciao ragazzi

 

@Mauro : il problema era che non sapevo come entrare con altri due tubi ma poi mi è venuto in mente che ho la predisposizione per la mangiatoia automatica e potrei passare da li

 

@Gianluca : potrei far filtrare meccanicamente solo il primo così da evitare il problema intasamento e blocco del Kubo ( il secondo in cascata ) ?

 

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

COME SI FA A CAMBIARE UN FILTRO ESTERNO GIA' AVVIATO ?

In linea di massima, se vuoi cambiare un filtro esterno già avviato e in funzione potresti fare due cose:

Se il cambio deve essere forzato e repentino, allora potresti prendere parte dei annolichi -materiale filtrante- o magari tutti, e travasarli negli scomparti del nuovo filtro. Fare un "piccolo" start up per circa 15 giorni monitorando ovviamente gli NO2-. Personalmente te lo sconsiglio.

Oppure puoi acquistare un nuovo filtro, farlo lavorare per un paio di settimane assieme a quello vecchio -non in parallelo, ma singolarmente- e poi quando lo si ritiene maturo puoi togliere il filtro vecchio che non ti dava soddisfazioni.

 

 

A COSA FARE ATTENZIONE NEL METTERE IL NUOVO FILTRO IN PARALLELO ?

Soprattutto alla portata dell'acqua, e regolando bene il flusso. Perchè altrimenti rischi grosso.

 

 

COME REGOLARE I DUE ? POSSONO FUNZIONARE NELLO STESSO CIRCUITO IN "PARALLELO"?

Certo che possono, e come ti ha ben detto Gianluca, devono lavorare in serie togliendo la girante e spegnendo il primo filtro.

C'è un articolo in home di Maurizio Bassi, che spiega proprio il funzionamento in parallelo e la spiegazione del perchè di questa scelta.

 

 

L'ACQUA ENTRA NEL PRIMO E VA NEL SECONDO PER POI USCIRE IN VASCA?

Bè, mi sembra ovvio.. :dft010: , altrimenti a cosa servirebbe il filtro?

 

 

Adesso passiamo al problema.

Non credo che il fatto di dover pulire di continuo un filtro sia un buon motivo per eliminarlo; forse è una buona idea incrementare le prestazioni dello stesso coaduviandolo con un altro filtro.

Il problema è che il kubo è un filtro tecnologicamente avanzato ed è inversamente efficiente rispetto alla tecnologia che monta, e secondo me sarebbe complicato collegare in serie questo filtro se non con uno della stessa serie/marca. Insomma, aspetta prima di spendere ulteriori soldi.

Penso che ti convenga continuare con questo, e tra qualche anno, se sarà necessario comprerai un filtro tipo eheim con le capacità giuste per il tuo acquario.

Anche perchè i discus portano a cambiare e rinnovare di continuo, quindi è molto probabile che in futuro acquisterai una vasca più grande, perchè fa parte del gioco... :dft010: !

Se hai altre domande chiedi pure. :dft012:

 

sei un manuale vivente

 

certo, verissimo, posso cambiare il filtro meccanico ogni 4/5 giorni ( ne ho prese un secondo apposta per non tenere il filtro aperto in attesa di pulizie ogni volta.. cambio la cartuccia meccanica con quella pulita precedentemente ) ma, poi, se vado via ( lavoro o vacanza ) per 10/15 giorni ? questo si pianta :013: e non ho ancora dentro i due ciccioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi sono espresso male

 

parallelo = due filtri a se stanti che si fanno i cavoli loro ( uno lavora, l'altro matura )

serie = il nuovo filtro, spento e senza girante, riceve l'acqua dall'acquario e la cede al vecchio filtro che la tratta ( senza filtro meccanico ? ) e la rimanda in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie o in parallelo è una scelta che devi prendere te.

Ti possono consigliare di provare, e l'idea di far filtrare meccanicamente ad un altro filtro esterno va bene, ma hai già scelto quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie o in parallelo è una scelta che devi prendere te.

Ti possono consigliare di provare, e l'idea di far filtrare meccanicamente ad un altro filtro esterno va bene, ma hai già scelto quale?

 

qui la scelta è un po' obbligata per via dallo scarso spazio che ho nel mobile ( 24 cm x 24 cm x 60 cm ) e per il fatto che i tubi del Kubo (18-20) non posso più sostituirli, la vasca è contro il muro :-(

 

sfogliando un portale che vende diverse marche e modelli ho trovato solo tre modelli ( oltre al ..kubo.. ) che ci stanno : JBL e900, Eheim EccoPro 300, Hydor 20, non ho però ancora verificato il discorso tubi

 

tu che ne pensi, qual'è il migliore dei tre ?

 

una volta acquistato, la mia idea sarebbe quella di

 

1 attaccare il tubo di arrivo al nuovo filtro ( sperando che combacino perchè non posso cambiarli ! )

2 togliere la rotante e tenere spento il nuovo filtro, come suggeritomi

3 togliere completamente la cartuccia meccanica del kubo, la maledetta

4 rimandare in vasca l'acqua dal kubo

 

potrei anche mettere l'hydor 10 ( quello che ho caricato a torba ) come solo filtro meccanico passivo ( spento ) davanti al kubo .. ma i tubi sono grossi la metà !

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelli che hai detto sceglierei il JBL 900, secondo l'Eheim non perchè sia piu scadente ma perchè piu piccolo come capienza e portata.... Hydor non ho una buona esperienza quindi io non lo consiglio, ma è una mia considerazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo anche io quello ma temo i tubi non siano uguali :-(

 

trovato : 12/16 mm ... sigh, sob, sniff .. ma neppure i tubi normali 'sti qui della Askoll !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo anche io quello ma temo i tubi non siano uguali :-(

 

trovato : 12/16 mm ... sigh, sob, sniff .. ma neppure i tubi normali 'sti qui della Askoll !?

 

E'per questo che nutrivo qualche dubbio circa il funzionamento di due filtri in serie. O meglio, a questo alludevo quando parlavo della tecnologia del filtro kubo.

Per quel che riguarda i modelli che hai postato, bè l'eheim è una garanzia sotto tutti i punti di vista, e non conoso il jbl, ma sinceramente, visto che il loro funzionamento sarebbe limitato solo alla parte puramente meccanica e quindi parliamo di capienza, puoi scegliere quello che ti pare, sempre che ti trovi con il diametro dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie JD, purtroppo sono tutti 12/16 .. o vado di riduttori ( se li trovo ) o con quei tubi del cavolo sono fregato

 

l'alternativa dell'ultima ora è lavorare per la sostituzione della cartuccia del kubo con un cilindro di spugna, ne ho visti alcuni (ricambi di altri filtri ) che forse possono entrare nel vano

 

ho provato a caricare di spugna la cartuccia vuota ( la seconda in ordine di passaggio dell'acqua ).. funzionare funziona .. se riuscissi a mettere la spugna nel primo, potrei mettere un'ovatta o una spugna più fine in questo

 

nel mentre, ho ridotto di mio la potenza del kubo a circa un 80%, chissà se così regge almeno la settimana

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.