Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Maschio Mangia Uova


fabio171717

Messaggi raccomandati

ciao Fabrizio,

proverò anche la strada di abbassare la conduttività.... magari riesco a sistemare le cose....

 

ma secondo voi è molto probabile che si sia scoppiata? da cosa potrebbe essere dovuto?

non mi sento di pronunciarmi sulla parola scoppiata forse perchè per ora non ho vissuto simili esperienze.io comincerei dall'inizio:vuoi tentare di riprodurre? cubo senza sfondi o cose strane, BIANCO, compreso il silicone(trasparente ok). per il filtro io uso quelli ad aria della sera. lascia stare l'acqua del rubinetto ed attrezzati di acqua osmotica e sali.poi si comincia con le prove,ti avverto che non ci vuole due o tre giorni.depongono ogni settimana,ok perfetto dunque ogni settimana avrai una prova diversa da fare finchè non vedrai una buona fecondazione(noi per i GIANGREEN ci abbiamo impiegato circa tre mesi)se cosi non sara' si potra parlare di coppia scoppiata questo è escusivamente il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabio171717

    9

  • tatore

    4

  • 46valentino46

    4

  • Mitch

    4

scoppiata non so, anche se sicuramente non è ( o non lo è più)una coppia da top breeder ( se no non te l'avrebbero venduta), forse i tempi sono stati un pò affrettati, te l'hanoo venduta come coppia e tu giustamente l'hai trattata come tale, ma purtroppo non possiamo decidere noi per loro, quindi come ti han detto molti altri mettili in comunità con altri discus, lasciali che si riposano e se son rose fioriranno.... Per i valori non guardare stendker, perchè purtroppo per te ( e per tutti :biggrin: ) tu non sei lui, devi trovare i valori giusti per stimolarli, ci va tempo, riprodurre i discus fino a 15 anni fà era un impresa, oggi è più semplice ma sicuramente non lo è come per i guppy...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, il fatto che Stendker riproduca con alti valori di conducibilità, è una delle tante informazioni che girano sul virtuale, anche perchè egli stesso non fa entrare quasi nessuno nel suo allevamento, tu l'hai misurata -la conducibilità- di persona nelle vasche da riproduzione?

 

Non ci sono regole precise, valori precisi, ma esistono tentativi da fare a seconda dei pesci e dal grado di affiatamento della coppia stessa.

Quindi prima di essere precipitosi dicendo "coppia scoppiata o altro", cerchiamo di dare il massimo delle condizioni favorevoli, che non sono sicure ma che hanno costellato da tempo l'aspetto riproduzione.

Quoto in pieno i consigli di Fabrizio, come vedi ci vuole tanta pazienza.

 

P.S.

Molti allevatori, da come ho potuto capire, il più delle volte cercano di mischiare le carte, perchè solo così riescono a mantenere il loro prodotto innovativo e sul mercato, quindi finchè non si vedono tecniche e altro di persona, personalmente mi affido a quello che dice la massa piuttosto che il singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quanto detto da Jamy, aggiungo che stendker lo considero un ottimo allevatore e la qualita dei suoi pesci ne è la prova, pero' se mi dicesse che lui ha disponibile i primi discus marini non ci crederei comunque...(un asino che vola :biggrin: ) :biggrin: non ci sono valori precisi a cui riprodurre, una cosa pero' è certa tutti quelli che riproducono a fini commerciali e/o alti livelli ti diranno acqua dolce (100/300 micro) e PH da acido a leggermente acido.

ciao Fabio

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quanto ti hanno scritto i Sanelli e gli altri. Aggiungo che, anche se si acquista una coppia a fini meramente riproduttivi, si deve prendere in considerazione il fatto di avere sempre la possibilità di mettere i pesci a riposo o in pausa riproduttiva per qualche periodo, quindi una vasca di comunità se uno alleva discus secondo me è necessaria. Una coppia per quanto affiatata possa essere non può e non merita di passare la vita in un cubo. Ma queste sono opinioni altri potranno dissentire.

Stendker o non stendker i valori che hai non vanno bene se vuoi portare avanti delle riproduzioni. Non ho dubbi che di deposizioni anche a 1000 micros. ci possano essere, ma i valori ottimali per la schiusa e il primo acrrescimento sono altri. Io forse sono stato uno dei più perplessi fin dall'inizio sul tuo progetto di partire da zero direttamente con una coppia, ho invece molto apprezzato il fatto che hai dimostrato grande caparbietà a perseguire nei tuoi piani, devi fare lo stesso con questa coppia. Come ti ha detto Sane purtroppo o per fortuna non basta comprare una bella coppia come la tua e metterli in cubo con acqua di rubinetto e aspettare che tutto accada.

Penso che a nessuno di tutti quelli che ci sono qua che hanno buone deposizioni alle spalle sia mai successo senza uno sforzo per cercare le condizioni migliori. Quindi, prima di strapparsi i capelli per lo scoppio della coppia (che comunque non è da escludere), inizia a sollecitalri con dei piccoli cambi giornalieri di acqua d'osmosi anche freddina, inserisci delle foglie di catappa (che dovrai togliere al momento del nuoto libero), un sacchetto di torba sotto al cono (io faccio così) o in un angolo, e soprattutto tieni controllati sti benedetti valori, anche perchè se ti capitasse una buona schiusa devi almeno sapere con che valori ci sei riuscito..... Dai non abbassare la guardia... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per i consigli.... stasera ho cominciato col mettere 10 litri di acqua d'osmosi sia ai pigeon che ai cobalt

 

nei pigeon sono arrivato ad una conduttività di 450 mentre nei cobalt di 515....

domani sera altri 10 litri o di più?

la vasca dei pigeon è 60 litri e quella dei cobalt 120....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per i consigli.... stasera ho cominciato col mettere 10 litri di acqua d'osmosi sia ai pigeon che ai cobalt

 

nei pigeon sono arrivato ad una conduttività di 450 mentre nei cobalt di 515....

domani sera altri 10 litri o di più?

la vasca dei pigeon è 60 litri e quella dei cobalt 120....

Scusami se ti rispondo con una domanda: ma quale delle due coppie ti crea problemi?

Potresti fare delle foto ai due acquari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fabio ascolta i consigli degli amici ...

Io se fossero le mie vasche starei sempre su cambi del 10% / 15% in modo da abbassarmi poco alla volta, quindi su 60 litri potrebbero anche andar bene 6/9 litri alla volta mentre sulla 120 farei 12/18 litri per volta, non so spero di essermi espresso bene. se fai due conti la conducibilita si abbassera' mediamente 45/50 punti a cambio, in questo modo quando otterrai una schiusa decente avrai centrato i gusti della coppia in fatto di acqua :funny:

buon lavoro Fabio e in bocca al lupo sono curioso di vedere gli stendker all' opera

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore i discus che mi danno problemi sono i cobalt.... però i pigeon non hanno mai deposto e quindi ho pensato di provare ad abbassare la coduttività anche a loro...

 

valentino... ma ora faccio cambi del 10/15% tutti i giorni fino a portarla a circa 300 di conduttività giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

valentino... ma ora faccio cambi del 10/15% tutti i giorni fino a portarla a circa 300 di conduttività giusto?

Fabio continua cosi non so dirti per certo se i 300 andranno bene ogni coppia ha i suoi valori ottimali, io mediamente ho riscontrato buone schiuse (dopo decine e decine di prove con le coppie avute in precedenza) con conducibilita' 150/200 PH 5,5/6,5.

Io sinceramente cercavo proprio di stare intorno al 6 anche acidificando con estratti di torba (da usare con parsimonia io dosavo 1/4 della dose consigliata per volta), invece per la conducibilta' penso di essere un po' fuori dalle correnti di pensiero ... a me sotto i 150 peggioravano le schiuse, pero' puo' essere dovuto al fatto che io non ne ho avute 10000 di coppie.

 

ciao bello :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

valentino... ma ora faccio cambi del 10/15% tutti i giorni fino a portarla a circa 300 di conduttività giusto?

Fabio continua cosi non so dirti per certo se i 300 andranno bene ogni coppia ha i suoi valori ottimali, io mediamente ho riscontrato buone schiuse (dopo decine e decine di prove con le coppie avute in precedenza) con conducibilita' 150/200 PH 5,5/6,5.

Io sinceramente cercavo proprio di stare intorno al 6 anche acidificando con estratti di torba, invece per la conducibilta' penso di essere un po' fuori dalle correnti di pensiero ... a me sotto i 150 peggioravano le schiuse, pero' puo' essere dovuto al fatto che io non ne ho avute 10000 di coppie.

 

ciao bello :biggrin:

ok grazie mille...

domani ancora cambi!!! sign0098.gif :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, è proprio di prove che si tratta, perchè una volta trovati i valori che sono più graditi alle tue coppie dovrai pensare ad altro eh eh eh. Un 10-15% di cambio va bene direi. Io ad esempio sto riproducendo con 100% acqua d'osmosi con aggiunta di sali, dipende un po' dal pesce e dall'acqua di partenza. Hai notato qualche atteggiamento diverso dopo aver cominciato a modificare ph e microsiemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.