Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Maschio Mangia Uova


fabio171717

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho un problema!!!

 

sono già 2 volte che la mia femmina di cobalt depone le uova e il maschi invece di fecondarle se le mangia!! :dft007: :dft004: :na:

 

la coppià è ben avviata e non ha mai fatto cese del genere.... secondo voi quale può essere il motivo???

 

AIUTOOOOOOOOO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabio171717

    9

  • tatore

    4

  • 46valentino46

    4

  • Mitch

    4

Magari la coppia o uno dei due non ritiene l'ambiente e i paramateri giusti per portare avanti una riproduzione...è questione di tempo.

 

Hai assistito a qualche lite particolarmente violenta?

Se si, potrebbe presagire che si è rotta l'armonia tra la coppia..ma è l'ultima cosa a cui penserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

anche secondo me o la coppia ha bisogno di + tempo per sentirsi sicura o i valori non sono consoni alla ripro.

2 domande ... i valori della vasca ?

I lati vasca a parte il frontale sono coperti con carta e/o adesivo di colore chiaro ?

sono cose che si sottovalutano a volte ma la visibilita' da solo 1 vetro da sicurezza alla coppia.

 

ciao in bocca al lupo

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte i valori: stanno da soli in vasca? Sono in un cubo? Anch'io come Mitch ti chiedo: che vuol dire ben avviata?

Ci sono altri particolari che se riesci a fornire possono fare chiarezza, esempio: vedi il maschio passare sulla fila di uova che la femmina depone come per fecondarle, o ci va subito di bocca mangiandole?

Perché se fa come l'ultima ipotesi...lasciali ancora per qualche covata, ma il 'nervoso' che prende al maschio può essere o per i valori, o per la posizione della vasca, o semplicemente perché non è in frega per cui non ha stimolo, e quando vede uova vuol dire cibo.

Se invece le feconda e poi le mangia...vai con un retino a cono per coprire eventualmente la covata, ma devi avere la certezza che siano fecondate prima le uova..altrimenti è inutile.

Una traccia di massima credo di avertela data, dacci te altri ragguagli perché non è un problema che capita "raramente" di incontrare.

La coppia è giovane=?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. cerco i rispondere a tutti...

 

per coppia avviata intendo che più di una volta ci sono state codine... anche se non a me direttamente....

 

i valori non riesco a provarli perchè ultimamente sono molto poco a casa... spero di riuscire a farlo domani sera... quello che vi posso dire è che li tengo in acqua di rubinetto con conduttività circa 500/550...

 

in vasca ci sono solo loro 2 e il cono....

 

il vetro dietro ha un fondo per dare idea di profondità ai discus....

 

il maschio non ci pensa nemmeno a fecondarle ma appena lei le mette lui se le mangia.. ancora un po' glie le aspira direttamente fuori....

 

dopo 10 giorni che li avevo avevano fatto una covata con codine... ma poi io ho sbagliato a non diminuire il flusso del filtro e sono sparite.... era la prima volta.. spero capirete....

 

noto che nella vasca stanno uno a destra e l'altro a sinistra.. sembrano 2 separati in casa.... e quando si incontrano si menano....

 

ho risposto a tutti?

 

altri dubbi/domande???

 

spero di riuscire a trovare la soluzione perchè quella coppia è fantastica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio....ti posso dire una cosa in tutta sincerità? E' scoppiata se era una coppia, e dovunque sia la verità, fai bene a separarli o a metterli in comunità se hai altri pesci (discus) in una vasca più grande. Capisci da solo (perché lo hai capito) che non è aria, e anche ai pesci (ciclidi soprattutto) succede che devono scegliersi e possono rifiutarsi. Stempera questo clima mettendoli in vasca ampia con altri discus. A quel punto: o si cercano, o si riaccoppiano. Ma così si "accoppano". Guarda che uno dei due potrebbe sviluppare un'aggressività che ti lascerebbe impietrito.

il maschio non ci pensa nemmeno a fecondarle ma appena lei le mette lui se le mangia.. ancora un po' glie le aspira direttamente fuori....
:011: scusa se rido, ma sei "colorito".
Link al commento
Condividi su altri siti

..500/550 microsiemens di conducibilità sono troppi per portare a buon fine una ripro.

 

Per il momento devi abbassare i valori e capire se quello può essere un problema in merito a questa presunta separazione. Fallo gradualmente.

Potresti stimolare la coppia con cambi d'acqua parziali, con conducibilità più bassa e qualche grado in meno di temperatura, attenzione non da creare uno sbalzo ovviamente. Se puoi metti qualche foglia di catappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se si è "scoppiata" ono a posto... non ho una vasca grande dove poterli mettere ora... gli tocca stare li....

 

per quanto riguarda la conducibilità.... non cred che sia quello il problema.... sono degli stendker e sono nati e cresciuti a conducibilità ben più alte... si sono riprodotti anche con 1000 di conducibilità... 500 per loro è già bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa no..ma immaginavo Stendker. Comunque il cambiamento di valori di durezza e conduttività portano il discus alla frega. Questo penso intendesse consiglarti Jamy. Stendker quindi TRD (the royal discus)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma serve stimolarli anche se depone una volta a settimana? scusate se faccio domande stupide... ma mi serve per capire bene...

 

si la provenienza è TRD...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se si è "scoppiata" ono a posto... non ho una vasca grande dove poterli mettere ora... gli tocca stare li....

 

per quanto riguarda la conducibilità.... non cred che sia quello il problema.... sono degli stendker e sono nati e cresciuti a conducibilità ben più alte... si sono riprodotti anche con 1000 di conducibilità... 500 per loro è già bassa....

caro Fabio,io e mio fratello ci abbiamo impiegato quasi un anno per riprodurre con tantissime prove ed errori,per poi riuscirci cambiando coppia.che stendeker riproduca a quella conducibilita' io sono un po' scettico comunque sia noi non possiamo neanche lontanamente paragonarci a loro,ascolta i consigli che ti hanno dato perche' loro ci sono gia riusciti,ti serve solo tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabrizio,

proverò anche la strada di abbassare la conduttività.... magari riesco a sistemare le cose....

 

ma secondo voi è molto probabile che si sia scoppiata? da cosa potrebbe essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.