Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Patine Oleose


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

la mia vasca gira da circa 20 giorni e da qualche giorno è presente una patina trasparente ed oleosa in superficie

 

se non sbaglio, sono colonie di batteri eterotrofi aerobi dovute a un'eccessiva presenza di sostanze organiche in acqua ( ad es. troppo cibo )

 

ho due corydoras ed un ancistrus ( ma da stasera aumentano ) e somministro due waferini tetra wafer mix alla sera, uno verde ed uno rosso, entrambi divorati in pochi minuti.

 

stamane i valori rilevati sono

 

Conduttività 387

NO2 0,3

NO3 12,5

KH 3,5

pH 7,5

 

mi consigliate qualche altro test per meglio comprendere la causa ?

la patina la ignoro o la tolgo ( vecchia tecnica del foglio di giornale ) ?

 

grazie a tutti, come sempre

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianca69

    13

  • Mauro

    5

  • tatore

    3

  • Jamy Diamond

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao Gian lascia l'uscita del filtro sopra la superfice dell'acqua e metti se vuoi un aereatore poi fai un cambietto e risolvi :-)))

 

Ciao Dotto, pensavo che l'uscita del mio filtro fosse abbastanza "alta". Ti mando un'immagine

post-1517-0-77900900-1290242691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non lo è allora.

Gianca, cerca di alzare ancora un pò il getto sulla superficie, ricorda di non fare la fontanella però...hihi!

E vedi se risolvi.

A proposito, il movimento dell'acqua in superficie, interessa quasi tutta la superficie oppure solo una parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non lo è allora.

Gianca, cerca di alzare ancora un pò il getto sulla superficie, ricorda di non fare la fontanella però...hihi!

E vedi se risolvi.

A proposito, il movimento dell'acqua in superficie, interessa quasi tutta la superficie oppure solo una parte?

 

buongiorno ! che tempo fa da quelle parti ? qui è grigio piombo tendente all'acquazzone..

 

credo di essere già al limite della fontanella ma non ne sono certo, ti mando questo mini filmato ( è su un mio server aziendale / mio dominio, non è su un hosting condiviso )

 

http://www.silviaegiancarlo.it/download/uscita.3GP

 

Gianca

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, il tempo è brutto, sia a Napoli che a Roma -dove mi trovato in questo momento- :dft006: .

 

Effettivamente non mi sembra molto uniforme il getto, ad esempio la parte sinistra la trovo troppo ferma.

Anch'io all'inizio avevo di questi problemi, poi fino a quando non ho mosso l'intera superficie col getto d'acqua che la situazione è mutata.

 

A mio parere la sprybar è piccolina, dovrebbe interessare un'area più vasta..potresti aggiungere -dovrebbe uscire dalla casa- un braccio di sprybar a quella già esistente e fare le dovute prove.

Poi questa situazione rientra comunque quando comincerai a fare cambi d'acqua in futuro... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, il tempo è brutto, sia a Napoli che a Roma -dove mi trovato in questo momento- :dft006: .

 

Effettivamente non mi sembra molto uniforme il getto, ad esempio la parte sinistra la trovo troppo ferma.

Anch'io all'inizio avevo di questi problemi, poi fino a quando non ho mosso l'intera superficie col getto d'acqua che la situazione è mutata.

 

A mio parere la sprybar è piccolina, dovrebbe interessare un'area più vasta..potresti aggiungere -dovrebbe uscire dalla casa- un braccio di sprybar a quella già esistente e fare le dovute prove.

Poi questa situazione rientra comunque quando comincerai a fare cambi d'acqua in futuro... :dft012:

 

in effetti c'è una seconda sprybar nella scatola; guardando il manuale avevo capito si dovessero montare a 90° ( la seconda al posto dell' ugello che vedi spruzzare "verso di te" all'inizio del filmato ) e la cosa ( ci ho provato ) mi sembrava un po' stupida perchè era come se le due "correnti" si annullassero una con l'altra

 

vedo un tappo rimovibile in fondo alla sprybar montata, forse è proprio per unirle ... vado !

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il fatto di smuovere un po' la superficie ma non mi preoccuperai molto, non hai uno spessore tale da dare qualche problema.... è forse piu una questione estetica tua (dato che a acoperchio chiuso solo tu sai che c'è) e vedrai che col tempo sparirà com'è venuta, uniformare invece piu il movimento della vasca quello secondo me è un ottima cosa.

Oggi vai da Riccardo? fammi sapere a che ora così magari ci vediamo li, devo passare anche io a prendere qualche pescetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sicuramente meglio.

Comunque non fossilizzarti troppo su questo film/patina che si crea in superficie, io ripeto ho trovato l'equilibrio quando ho messo il getto dei filtri -che ne sono due- uno a destra e l'altro a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La patina oleosa è sicuro un accumulo di sostanze grasse e che tendono a fissarsi in superficie. Non penso che sia un problema che riguardi direttamente i batteri, ma lo possono creare "indirettamente" degradando le sostanze scindendole. Ma non preoccuparti. Se tu per assurdo spegnessi il filtro di qualsiasi acquario nel giro di un'ora o due troveresti la patina che descrivi, quindi in una fase relativamente nuova della vasca potrebbe voler dire davvero poco.

Il resto te lo hanno già detto e suggerito. Io aggiungo solo che potrebbe creare problemi una consistente patina sulla superficie, perché bloccherebbe lo scambio gassoso superficiale, che è una base importante del sistema filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tatore, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte, si può girare di 90 gradi la spraybar (ovvero parallela ai lati corti della vasca)? oppure, armandoti di fai da te, creare una spaybar lungua quanto la vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

La patina oleosa è sicuro un accumulo di sostanze grasse e che tendono a fissarsi in superficie. Non penso che sia un problema che riguardi direttamente i batteri, ma lo possono creare "indirettamente" degradando le sostanze scindendole. Ma non preoccuparti. Se tu per assurdo spegnessi il filtro di qualsiasi acquario nel giro di un'ora o due troveresti la patina che descrivi, quindi in una fase relativamente nuova della vasca potrebbe voler dire davvero poco.

Il resto te lo hanno già detto e suggerito. Io aggiungo solo che potrebbe creare problemi una consistente patina sulla superficie, perché bloccherebbe lo scambio gassoso superficiale, che è una base importante del sistema filtrante.

 

 

Quoto tatore, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte, si può girare di 90 gradi la spraybar (ovvero parallela ai lati corti della vasca)? oppure, armandoti di fai da te, creare una spaybar lungua quanto la vasca!

 

Buonasera ragazzi, con la spraybar raddoppiata non di vede più nulla ( ora, circa il 50% della superficie è mossa dai getti )

 

Sono appena tornato da Cislago ( altre 4 orette di auto anche oggi ) con la seguente listarella della spesa :

 

1 Panaque papa L.090

2 Sturisoma aureum

6 Corydoras melini

 

con i due Corydoras aeneus e l'Ancistrus dolichopterus L.183 siamo a quota 12 pesciotti

 

mancano solo i due Re, per i quali attendo di avere almeno 7,2 di pH

 

questa sera in casa nostra ci sono tre bambini di 5 anni ( uno solo vero :biggrin: )

 

Gianca

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.