Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cubo Da Riproduzione!


Astro

Messaggi raccomandati

Grazie ragazzi!!!!

Il problema che ero solo che non avevo una canna con dell'acqua e cosi ogni tanto bagnavo con una siringa che riempivo all'occorenza ;)

La fresetta l ho presa da self punta diamantata costo 25 euro (troppo cavolo)

Una cosa ragazzi visto che domani riempirò il cubo secondo voi per il 24 può essere attivo o meglio mettere tutto nella 250 lt?

Cmq è in arrivo una coppietta!!!!!!!!!la mia prima coppia!!!!!!!non vedo l'ora!!!!!sono al settimo cielo devo dire grazie a un mito vi dico solo 72!!!!!!!! UN MITO!!!!!!!!!

:) :) :) :) :) :) :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!!!

Il problema che ero solo che non avevo una canna con dell'acqua e cosi ogni tanto bagnavo con una siringa che riempivo all'occorenza ;)

La fresetta l ho presa da self punta diamantata costo 25 euro (troppo cavolo)

Una cosa ragazzi visto che domani riempirò il cubo secondo voi per il 24 può essere attivo o meglio mettere tutto nella 250 lt?

Cmq è in arrivo una coppietta!!!!!!!!!la mia prima coppia!!!!!!!non vedo l'ora!!!!!sono al settimo cielo devo dire grazie a un mito vi dico solo 72!!!!!!!! UN MITO!!!!!!!!!

:) :) :) :) :) :) :)

Che coppietta ti deve cedere il Gianmaestro ? hihihihihih :biggrin:

:bra:

ora ti pompo ancor di + con un bel +1 :040:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene il maschio l' ho visto sabato quando sono stato da Gian ed è un soggetto interessante, la femmina pigeon non so' perche ne ha 2/3 in vasca, comunque complimenti, vedrai che strano il contatto che ha Gianmaestro con i pesci, sembra sia nato in amazzonia!!! :dft012:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fate impallidire con il vostro fai-da-te, Astro. Mi piacerebbe fare un articolo sulla tua realizzazione del sistema filtrante classico a tre scomparti sul cubo.

Unica cosa: potevi realizzare il foro per l'immissione in vasca dell'acqua filtrata, quindi a valle del filtro. Per il resto che dirti? Complimentissimi. Sono 5/6 mesi che ogni volta che ti impegni in qualcosa la realizzi in maniera eccelsa. Bravissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Tato!!!!!

Il foro non l ho fatto perchè non sapevo se poi il tubo della pompa coincideva alla perfezione e se mi entra dell'acqua della vasca nel vano pompa il filtro secondo me non funziona piu bene come prima,invece cosi sono sicuro che non entra essendo tutto sigillato alla perfezzione ;) ;) ;)

Modificato da Astro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Tato!!!!!

Il foro non l ho fatto perchè non sapevo se poi il tubo della pompa coincideva alla perfezione e se mi entra dell'acqua della vasca nel vano pompa il filtro secondo me non funziona piu bene come prima,invece cosi sono sicuro che non entra essendo tutto sigillato alla perfezzione ;) ;) ;)

Infatti Astro il buco per l'uscita in vasca normalmente è sempre a pelo con il livello potenziale massimo.

Un'altra piccola osservazione (te la faccio perché ci son passato dopo 700 euro di vasca): la prima paratia che corrisponde con l'ingresso dell'acqua nel filtro..non è troppo alta?

Se la vasca scende di livello non c'è pericolo che la pompa rimanga a secco? Non l'ho guardata bene ma adesso ci ritorno sù.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti un ottimo lavoro,per favore dimmi che fresa a tazza hai usato e dove l'hai trovata e ti meriti un bel +1 per questo lavoro e per quello che hai fatto in precedenza.Bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri ho preso una fresetta piccola da 15 mm punta diamantata da Self fai da te che hanno appena aperto qua nella mia città, erano le uniche per vetro che c'erano,come diametro ho visto che ci sono anche da 35 mm e 60 mm io la cercavo da 20 mm ma non c'era.

Cmq sono abbastanza care io questa a 15 mm l ho pagata 25 euro........... e 7 euro di vetro,pensare che sono andato a chiedere ad una vetreria stesso vetro con 3 fori da 20 mm mi hanno chiesto 30 euro!!!!!!!! cosi ho deciso di farmeli io!!!

Tato il primo divisorio del filtro è 40 cm su 47 dell'intera altezza quindi diciamo che mantenendo il livello costante ( avendo sopra il cubo una latra di vetro che lo chiude e quindi riducendo il piu possibile l'evaporazione) dovrei stare intorno ai 5 cm di acqua libera sopra spugne e lana di perlon divrebbe andare bene che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda dovrebbe essere come dici te, seguendo il passaggio dell'acqua: ingresso>>termoriscaldatore a provetta>>>lana (la parte superiore del filtro poi del secondo scomparto>>spugna>>>cannolicchi>>>strato di bioballs>>>pompa di pescaggio e ritorno in vasca. Dovrebbe essere cosi', no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi poco fa sono nadato a vedere l'acqua se era pronta dall'impianto d'osmosi visto che il cubo voglio riempirlo con 60 lt d'impianto e il restante prefiltrata solo da carbone e sedimenti..........

C'è un problema guardando il cubo e il filtro ho visto che nell'filtro in tutti e tre i vani c'è già l'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

azzooooooooooooooooooooo

Vuol dire che ci deve essere una piccola infiltrazione da qualche parte del silicone porca miseria!!!!!!! deve essere poca roba perchè oggi quando ho svuotato i primi 30 lt della tanica facendola scendere con una canna non ho visto acqua negli altri scoparti........quindi è una cosa che si è rimepita piano piano!!!!!!

Cmq i vani non sono stagni cavolo!!!!!!!

Penso anche di aver capito dove rimane l'infiltrazione tra la prima lastra sul fondo della prima lastra :( :( :( :(

Ragazzi è un problemone????? devo svuotare tutto e dare altro silicone e sigillare tutto bene oppure posso fare lavorare il filtro anche in questa maniera?????

Grazie :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...se non hai la certezza della provenienza dell'infiltrazione è meglio agire adesso che è ancora vuota la vasca, che dopo. Lasciala asciugare o asciugala te, e rimetti il silicone. Meglio uno sbattone oggi che una rottura di @@ domani.

Ecco...ho trovato finalmente la vasca che mi ero fatta progettare per i selvatici (forse l'avevo postata): era prevista la camera per la formazione delle zone anaerobie, e quindi di denitrificazione e così è successo, ma nel tuo caso se devi adibirla a avannotteria o coppia...lascia perdere la denitrificazione. I pesci hanno bisogno di acqua buona, non denitrificata.

Vedi che è a 4 scomparti, e a parte il primo vano, l'altezza della prima paratia mi faceva rischiare di brutto di far rimanere a secco il resto del filtraggio.

filtro frontale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.