Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Riproduzione Si Ricomincia Da 0


46valentino46

Messaggi raccomandati

Un buon segno...così facendo la coppia ti aiuta sin dall'inizio a preparare al meglio la situazione!

Non devi rincorrere ambientamenti..e mica è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 46valentino46

    27

  • Gianluca72

    19

  • Jamy Diamond

    13

  • sane84

    9

Ola ragazzi, posto qualche fotina, i dischetti sembrano a loro agio e di tanto in tanto puliscono il cono, sto cambiando 30 litri a giorni alterni con acqua 250 micro, ph 6,5 kh 2 gh 4. :dft010:

incrocio le dita :048: e aspetto :013:

grazie a tutti :fuma:

post-1321-0-44676200-1291331373_thumb.jpg

post-1321-0-40074100-1291331400_thumb.jpg

post-1321-0-30994600-1291331438_thumb.jpg

post-1321-0-17160300-1291331496_thumb.jpg

post-1321-0-33161800-1291331555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento. ;)

La coppia ha deposto due volte a distanza di una settimana, ma alla seconda notte si sono mangiati le uova che NON erano ammuffite, ho 2 variabili su cui lavorare:

- la coppia non era ancora a valori da ripro (ph 6,8 cond 220)

- tutte e due le volte le ha mangiate di notte con una luce soffusa MA che sembra innervosirli :mysmilie_1: .

 

Ora pian pianino siamo arrivati a PH 6 cond 150 micro e domani è il grande giorno, gia' puliscono un po stasera :52:

Gianluca secondo te se spengo la luce di notte è meglio visto che sembra innervosire ... domanda scontata ... ma te di notte gli lasciavi un lumino o buoio pesto ?

 

sperem... comunque non demordo con i cambi scendero' ancora fino a 100 micro PH quel che viene viene tanto ho notato che con il filtro ad aria è piu stabile perche' ossigena l' acqua (sbaglio ?). soo che ci vuole tanta pasiensa... :-[

 

ciauz

post-1321-0-93914700-1292881217_thumb.jpg

post-1321-0-71788300-1292881234_thumb.jpg

post-1321-0-91885700-1292881258_thumb.jpg

post-1321-0-90591300-1292881269_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, la pazienza risiede nel fatto che bisogna cercare incessamente le migliori condizioni -valori- affinchè possano dare il meglio.

Ma sei sulla strada giusta quindi non demordere!

Link al commento
Condividi su altri siti

domani la cerco e te la preparo

ho a casa questo faretto blu a led che è ancora piu' soffuso e puntabile sul cono ... provo e domani lo metto ?

 

http://www.hydor.it/it/products/show/5

 

grazie sei un grande :biggrin:

se dovessi riuscire in sta cosa che mi sembra epocale tanto ci spero, lo vuoi qualche turchesino? :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento :dft004:

La coppia continua deporre con cadenza settimanale, molte uova ammuffiscono, poche diventano codine.

Eccco i valori:

PH 5,5

cond. 140

no2 0

no3 25

effettuo 3 cambi a settimana da 40 litri su 130/140 con acqua preriscaldata.

 

a dire il vero non so piu che fare, ho notato che la femmina si alimenta poco da 2/3 giorni a questa parte, ha tirato fuori delle stress bar marcate e 1 volta l' ho trovata che nuotava in tondo inclinata a 45° sul fianco come se fosse infastidita e/o impaurita. respiro regolare quasi sul lento.

ho paura che sia il caso di mettere a riposo la coppia e/o rialzare i valori in quanto forse troppo estremi per la coppia, a dire il vero lo farei solo perche è l' unica cosa che stavo cambiando nel mentre ... voi che dite ?

ciao :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che è una situazione molto strana, con un ph così acido dovrebbero ammuffire pochissime uova.

Molti allevatori quando notano che le uova si ammuffiscono in grosse percentuali cambiano il maschio, ma non potrei consigliarti questo perchè non conosco lo storico di questa coppia.

Ti consiglio comunque di far salire i valori -indurire l'acqua-, anche se le stress bar e qualche comportamento anomalo, possono presentarsi durante una riproduzione. Insomma, cerca di far ritornare la situazione tranquilla che c'era prima e poi se vorrai potrai ritentare con la ripro.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anch'io sul fatto di ristabilire gli equilibri di salute,ma ho una domanda da farti:

ma tre cambi a settimana di 40 lt l'uno? perchè?

quando ripartirai col la ripro personalmente abbasserei ancora la conducibilita',ho visto che si ottiene una maggiore schiusa.

una cosa che ho notato,anche quando i valori secondo me sono ottimali, non tutte le deposizioni sono uguali.

ti consiglio di mettere una rete di protezione davanti alle uova magari il giorno dopo.

riguardo alla luce notturna io l'ho sempre usata,tranne per l'ultima deposizione che ho in corso, non ho messo niente,buio totale di notte e il risultato non è invariato ho circa 150 larve al terzo giorno di nuoto libero.

ho un bell'esemplare di rt maschio,non è che si puo' fare come con i cani,tu mi presti la femmina per un paio di mesi poi facciamo a meta con i piccoli :57:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anch'io sul fatto di ristabilire gli equilibri di salute,ma ho una domanda da farti:

ma tre cambi a settimana di 40 lt l'uno? perchè?

quando ripartirai col la ripro personalmente abbasserei ancora la conducibilita',ho visto che si ottiene una maggiore schiusa.

una cosa che ho notato,anche quando i valori secondo me sono ottimali, non tutte le deposizioni sono uguali.

ti consiglio di mettere una rete di protezione davanti alle uova magari il giorno dopo.

riguardo alla luce notturna io l'ho sempre usata,tranne per l'ultima deposizione che ho in corso, non ho messo niente,buio totale di notte e il risultato non è invariato ho circa 150 larve al terzo giorno di nuoto libero.

ho un bell'esemplare di rt maschio,non è che si puo' fare come con i cani,tu mi presti la femmina per un paio di mesi poi facciamo a meta con i piccoli :57:

non ho parole.. :fuma:

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM... a giorni dovrebbero deporre ancora ... giudico/veglio questa e se non va bene per ora metto a riposo la coppia alzando un pelo i valori.

Fabrizio cambiavo 3 volte l' acqua 40 litri alcune settimane solo 2, per tenere i nitrati bassi altrimenti arrivavo a 50 mg.

la rete ... ma con la luce spenta avevo gia' notato un piccolo miglioramento nella schiusa a dire il vero... :undecided:

:mysmilie_1:

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta che ho i valori desiderati non faccio piu' cambi,solo sifonatura ogni 2/3 giorni,circa il 10% per volta.l'aggiunta è di solo osmotica ad una temperatura inferiore per stimolare la deposizione.li alimento molto poco qualche granulo e chironomus ma poco.comunque se vuoi un consiglio abbassa la conducibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.