Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

Robin, ho appena finito di fare due cambi: uno da 200 lt alla vasca coi wild, e uno da 100 alla vasca coi BD. E comunque considera che il discus è un argomento che mi piace da-mo-ri-re!!

E poi...è un piacere :thumbsu:

Beh, mi hai ripreso, offeso vado a dormire :011: :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah tato, non è che io sono andato a dormire alle 21... l'unico problema che invece di uscire a ballare m'è toccato lavorare che ho delle consegne sta settimana... paccooo. :D e poi ho perso tempo sui siti a cercare nozioni varie per fare bene la sump e tutto il sistema tra cambio automatico riscaldamento ecc ecc....

 

 

Fabrizio, si si l'ho usata, mi sono messo a berla pure io :D l'occhio è andato a posto perfettamente dopo un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio, sempre per rimanere....off topic sto usando (e titi che l'ha provato può confermarne la validità) l'Easy Life, che è molto naturale, imbianca l'acqua ma è fantastica per le proprietà toniche naturali che ha. Purtroppo finisco il prodotto con una certa velocità..ma lo consiglio con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha ok scusa..

 

trovata in erboristeria

somministrata la prima settimana ogni 2 giorni... 1 cucchiaio ogni 100 lt circa

ora la uso una volta a settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando il prodotto della kent di cui parlavate in qualche post tempo fa... ma sembra che non lo facciano più...

 

per scrupolo ho preso in negozio un nuovo prodotto dell'amtra... "pro nature condizionatore naturale"

sembra non creare problemi o fastidi ai pesci...

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? Ne ho presi svariati flaconi..

Dico la verità: io preferisco sempre comprare da Aquariumline tutto quello che è mangime e varie, ma il Kent Discus Essential non ce l'ha...ha ragione Robin1

http://www.petingros.it/catalog/kent-discus-essential-p-444.html qui c'è.

Siamo tremendamente OFFF.. chiedo scusa a Robin1 :notfair:

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem...

 

Tato io l'ho preso proprio su Petingros ma sono due settimane che sto aspettando... mi hanno detto che nonostante l'ordine poi si sono accorti di non averlo e non sanno se ce ne sarà ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è venuto un pensiero strano in mente... in pratica... visto che cmq 80 litri di cannolicchi sarebbero tantini... anche come spesa... :D ho pensato ciò....

 

riservo un settore della sump più alto di tutti, per far sbabulare l'acqua, dentro lascerei il filtro interno del lido, caricato solo con torba...

Ora siccome ora ho tutto automatizzato e vorrei mantenere questa comodità vorrei capire come poter fare..

per punti potrebbe succedere questo...

 

- una volta al giorno, ad una data ora, una pompa mi butta l'acqua dal settore torbatura in sump e la vecchia acqua viene scartata per tracimazione.

- il filtro interno si deve per forza fermare se no quando scende il livello si brucia...

- la pompa che mi butta l'acqua torbata in sump ad un certo punto si dovrà fermare... (o calcolo io che per esempio ci mette 5 minuti a svuotare il tutto e la lascio accesa per 4...)

- l'impianto per l'osmosi deve partire per riempire nuovamente il settore torbatura

- una volta pieno il settore riparte il filtro con la torba...

 

l'idea sarebbe o di trovare dei sensori di livello che lavorano su più livelli

oppure una ciabatta elettrica programmabile e mi calcolo io i tempi di svuotamento e riempimento facendo spegnere e accendere i vari elementi....

 

allego schemino...

 

qualche idea suggerimento soprattutto come prodotti?

post-1424-0-69789000-1299449860_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se usassi una ciabatta programmabile via USB come quella che uso per le luci e potrei fare una cosa simile

 

 

ore 11.00 stop filtro/torba

stop termoriscaldatore

start pompa cambio automatico

 

ore 11,10 stop pompa cambio automatico

start impianto osmosi

 

ore 13,00 stop impianto osmosi

start filtro/torba

start termoriscaldatore

 

 

 

i tempi ovviamente sono ipotetici.. dovrei poi calcolarli alla precisione...

potrei anche fare un foro di sicurezza che se per caso l'impianto quel giorno mi produce più acqua, o si inceppa.. l'acqua in più mi va a finire lo stesso in sump e non allago casa....

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è interessante, ma se riuscirai nell'intento non fare giornalmente questi cambi, non è alla fine così necessario, e non prendermi per pazzo. Certo è che avere un "serbatoio" sotto vasca risolve davvero tutto. Tutto. Perché si faccia sentire l'effetto della torba ci vuol tempo, e il tempo è determinato dalla velocità dell'acqua, dalla temperatura dell'acqua da torbare, e dalla quantità di torba (e ovviamente da come viene attraversata). Ho imparato col tempo a capire che forse lo scompartimento che in qualche modo degrada maggiormente l'effetto della torba è proprio quello biologico, quindi l'immissione dell'acqua trattata, fai che non passi dall'area biologica ma al contrario che passi direttamente nel vano in cui l'acqua va direttamente in vasca.

E ribadisco: allunga i tempi di trattamento dell'acqua. Per me puoi benissimo frenare. Quant'è grande eventualmente questo scomparto in litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si in ogni caso ero già propenso a fare lo "scarto" nel vano di caduta e il carico del nuovo nel vano pompe...

 

in teoria quel vano dovrebbe tenere 30 litri... non so se mettere un riscaldatore in più dentro li ho lasciare che si scaldi essendo cmq interno alla sump (che rivestirei con doppio strato di poliuretano espanso..)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Titi ha fatto la serra, e ha fatto un'opera magna perché ha ricoperto sia le singole vasche con il polistirolo, e la struttura poi in polistirene + pannelli di ciliegio (essendo un 'abitazione). Bene: le vasche arrivano a 30°C e così rimangono anche con i termoriscaldatori spenti anche fino a due giorni. Quindi isolamento in primis. Poi il fatto che sia sopra la sump è un vantaggio mica da poco, perché sfrutti il calore che si disperderebbe della sump che farà proprio da fornello al piccolo raccoglitore per l'acqua da torbare. Se aspetti 2-3 giorni per i cambi (anche solo 2), ottieni quello che vuoi senza troppa fatica. Probabile che si renda ogni tanto necessario un cambio più corposo, ma quello viene dopo... :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.