Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

non lo faccio più :D

a parte gli scherzi, ero convinto che ogni tanto, una dose di batteri potesse servire.

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è questa convinzione errata nel 90% dei casi, perché i batteri non hanno la fisiologia degli organismi complessi e si moltiplicano a velocità impressionante. Se le condizioni non sono idonee puoi metterne quanti ne vuoi, non attecchiranno mai. Se (come nel tuo caso) l'ambiente è giusto una volta avuto lo start...nessuno li arresta nella moltiplicazione, pertanto senza senso aggiunte ulteriori. Potrebbe risultare utile per il marino, dove alcuni ceppi di tanto in tanto collassano e vanno reintegrati. Ma il marino vive sulla catena "fitoplancton>>>zooplancton>>organismi pelagici e coralli>>>animali superiori" ecc...per cui spesso alcuni ceppi si esauriscono o collassano. Il dolce una volta avviato non ha bisogno di nessuna integrazione batterica, ma sono di una blanda attenzione biologica: ossia acqua declorata e stabulata. Tutto qui. sign0098.gif

Il resto delle attenzioni bisogna dedicarlo ai discus e al layout, che come hai capito non è puramente estetico come valore. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere la riproduzione dei batteri - di cui stiamo parlando- al microscopio.

Ti dico che -come ti ha ben detto Salvo- se le condizioni sono a loro favorevoli, a volte si potrebbe addirittura infestare la vasca.

Come ben sai, ognuno si è fatto le proprie idee circa le modalità di start up, personalmente quando avvio una vasca del tutto nuova, metto metà dose rispetto a quella indicata nel foglio illustrativo, e ti garantisco che grazie alla loro velocissima riproduzione in 21 giorni il loro insediamento nel filtro è "quasi" completo.

Quindi non metterne altri, senza un buon motivo.

 

Ho notato che i tuoi wild, da quando hai ricreato il layout, hanno cambiato colore e atteggiamenti in meglio. Quindi questa tua esperienza arricchisce proprio quello che Salvo ha detto: "Il resto delle attenzioni bisogna dedicarlo ai discus e al layout, che come hai capito non è puramente estetico come valore".

Tutto veramente bello, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo faccio più :D

a parte gli scherzi, ero convinto che ogni tanto, una dose di batteri potesse servire.

Ciao Robin, Tatore hagia' esposto tutto in maniera maniacale ... quindi penso ogni aggiunta inutile, ti saluto continua cosi ma non buttare soldi in prodotti e prodottini che non servono a nulla una volta avviata ( a parte un biocondizionatore di tanto in tanto :dft010: ).

oltretutto io e te utilizziamo la stessa metodologia di cambio diretta dall' impianto e premiscelata, tu come ti trovi ? hai per caso il misuratore in TDS attaccato all' impianto ? a che valori TDS immetti in vasca il premiscelato ?

 

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo faccio più :D

a parte gli scherzi, ero convinto che ogni tanto, una dose di batteri potesse servire.

Ciao Robin, Tatore hagia' esposto tutto in maniera maniacale ... quindi penso ogni aggiunta inutile, ti saluto continua cosi ma non buttare soldi in prodotti e prodottini che non servono a nulla una volta avviata ( a parte un biocondizionatore di tanto in tanto :dft010: ).

oltretutto io e te utilizziamo la stessa metodologia di cambio diretta dall' impianto e premiscelata, tu come ti trovi ? hai per caso il misuratore in TDS attaccato all' impianto ? a che valori TDS immetti in vasca il premiscelato ?

 

ciao :dft010:

 

Anch'io sono curioso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappa due con tubifex liofilizzati :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=1SyTNPDW57E&feature=player_embedded

 

 

Per i dati dell'acqua questa sera se riesco faccio una nuova misurazione... comunque si, ho anche io un impianto con la misurazione tds integrata anche se ormai misuro tutto con penna che rileva la conducibilità...

 

This post has been promoted to an article

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappa due con tubifex liofilizzati :)

 

 

 

Per i dati dell'acqua questa sera se riesco faccio una nuova misurazione... comunque si, ho anche io un impianto con la misurazione tds integrata anche se ormai misuro tutto con penna che rileva la conducibilità...

HIHIHIIHIHI, mi vien da ridere perche' stiamo facendo l' esatto contrario, io la conducibilta' in acquario la guardo ... ma non faccio riferimento a quella per la preparazione dell' acqua nuova per i cambi, il motivo te lo spiego subito... la misura in vasca è troppo influenzata da inquinanti e spesso ti ritrovi senza accorgerti con PO4 e NO3 alti e KH bassi troppo bassi, ora da poco tempo faccio piu' affidamento alla TDS (80/120) della nuova acqua immessa e il problema del KH mi sembra che si stia sistemando.

ciao :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si si anche io misuro l'acqua nuova, la penna mi permette di misurare sia microsiemens che tds... anche se diciamo che mi baso tanto sulle misurazioni di kh e gh quando controllo l'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paradossalmente un nitrato è più rognoso in acque tenere. Quindi per decretare fenomeni importanti bisogna sempre saltuariamente rifare il "tagliando" alla vasca. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto un post abbastanza lungo, ma mi è stato accidentalmente cancellato.

Comunque in conclusione penso che misurare i valori non è mai tempo sprecato, e che il famoso "occhiometro" lo si fa sempre con le stesse vasche, ma molti valori sono in continuo divenire e sovraccumulo, soprattutto nitrati e fosfati. E gli stessi determinano insospettatamente acidità e conduttività. State pur certi che le proporzioni dei cambi non determinano sempre l'abbassamento 'in proporzione' di tali valori.

In brevissimo non si può fare a meno di nessun valore, e soprattutto se si tengono vasche discretamente popolate/arredate ogni tanto un check up completo non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto ora ma ricordo di aver letto il post completo... mmm strani scherzi del forum... domani con calma faccio un bel check up... ultimamente visti i test torba e radice tengo spesso controllato il kh e il ph... per ora fissi sui 3 di kh e 6,5 di ph... i dischi sempre tranquilli e sempre affamati come si vede nel filmato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto ora ma ricordo di aver letto il post completo... mmm strani scherzi del forum... domani con calma faccio un bel check up... ultimamente visti i test torba e radice tengo spesso controllato il kh e il ph... per ora fissi sui 3 di kh e 6,5 di ph... i dischi sempre tranquilli e sempre affamati come si vede nel filmato :)

Si, ho passato il filmato a setaccio, fotogramma per fotogramma e sai cosa ho notato? Ma quanto se la tirano "gli indios", eh? :fuma:

Non socializzano volentieri...mentre gli allevati, a festa vestiti, sono di una sfacciataggine quasi inquietante. Occhio alle dita :ohmy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.