Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao, anche io ho questo stesso problema, ho comprato 4 discus un mesetto fa, e ora hanno iniziato a litigare fra loro.

soprattutto uno un RT che se la prende con il Red Marlboro e l'altro RT, tranne con Il Diamond il più grande della vasca.

Come posso fare per far evitare questi scontri? ora ho isolato il RT dominante in una Nursery in modo da far mangere anche gli altri.

• Replies 15
  • Views 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Author

Considerando che ancora sono piccoli, saranno 6-7 cm.

Ciao, Diamond. Ti ho diviso la discussione così possiamo fare focus sul tuo punto in vasca. I pesci sono piccoli, ed è OK. Considera pure che la territorialità dei pesci, quando è manifesta è un buon sintomo, anche se alcuni le potrebbero prendere di santa ragione, e mi sembrano (almeno nelle dimensioni) eccessivamente piccoli ancora per arrivare a tanto. Hai qualche foto dei pesci e della vasca? Quanti lt è la vasca? Non ti conviene isolare i pesci, non i discus...a meno che non siano proprio casi da manicomio. Il discus malsopporta cambiamenti di vasca.

Infatti ti conviene lasciali tutti nella vasca al limite puoi inserire un tronco che crei una sorta di protezione visiva.

diamond , bisogna vedere queste lotte di che genere sono , nel senso che i discus normalmente fanno cosi', e' nella loro natura difendere il territorio , se la vasca e' piccola queste lotte saranno sempre piu' frequenti a discapito dl solito malcapitato .

• Author

Difatti non trovavo più la mia domanda.

La nursery è sempre nello stesso acquario, quindi con la stessa acqua.

e poi che sia un buon sintomo per chi? per quello dominante, e per gli altri dischi che vengono soppressi?

post-1510-025838300 1287948057_thumb.jpg

post-1510-038406500 1287948084_thumb.jpg

post-1510-074358200 1287948092_thumb.jpg

post-1510-021065200 1287948107_thumb.jpg

post-1510-089450600 1287948156_thumb.jpg

• Author

Le lotte sono a livello di "morsi" e di colpi di coda.

Riescono a mangiare tutti i pescetti?

• Author

no, solo uno il dominante si impone e nn fa mangiare gli altri.

• Author

Mi era pure venuto il dubbio: magari 4 sono troppi, visto che si dice 1 disco ogni 50 lt, o magari ci vogliono più esemplari per formare un branco.

Non so proprio

potrebbe essere l'inizio della gerarchia nel gruppo! Dai da mangiare in più punti della vasca e abbi pazienza, magari si calmano!

Non ho colto le dimensioni della vasca.... Distribuisci il cibo in più punti come ha detto Claudio. La nursery che hai fatto è una sorta di divisorio? Probabile che siano schermaglie per definire le gerarchie ma è chiaro che bisogna mettere in condizione tutti i pesci di mangiare....

• Author

la vasca è 110 lt, per la nursery è proprio quella che c'è in commercio nei negozi.

la vasca è 110 lt, per la nursery è proprio quella che c'è in commercio nei negozi.

:undecided: Ciao Diamond, quella nursery portala in cantina, non è adatta a questo tipo di pescetto, al limite crea un divisorio vasca (ma proprio al limite)

ciao :dft010:

Tieni presente che comunque 110 lt sono pochi per 4 discus...dovresti pensare ad un acquario più grandicello..ciao

Lascia perdere la nursery per l'amor di dio, la vasca purtroppo è piccola, quindi ahimè ti dovrai abituare alla tensione in vasca. Con vasche più grandine non solo riusciresti ad avere più qualità dell'acqua, ma avresti minoe spazio di iterazione o scontro tra i pesci, più zone dove ricreare sezioni territoriali che in vasche come la tua, seppur piantumate ed arredate sono difficili da garantire...

Ti dico per esperienza che con vasche di questo tipo potrai avere discrepanze di crescita tra i vari esemplari molto marcate, non ci puoi fare granchè.....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.