Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ecco alcune foto dei miei discus fatte oggi...........so che sono piccini considerando che il pigeon,il cobalt e il turchese brillante li ho da piu di un anno..........

post-1269-038141900 1286493618_thumb.jpg

post-1269-089977800 1286493629_thumb.jpg

post-1269-065182400 1286493649_thumb.jpg

post-1269-083400800 1286493668_thumb.jpg

post-1269-061483700 1286493692_thumb.jpg

post-1269-094735900 1286493705_thumb.jpg

• Replies 33
  • Views 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si, sono indietro con la crescita...ma lo sai..e poi non c'eravamo un anno fà :dft010:

Vedo che il pleco caca che è una meraviglia...ma non ti è venuto che è diventato un pò grandino per la convivenza coi signorini? :dft007:

Mi sembra anche a me che sia l' ora di trovargli nuova casa, ancora un po' ha la ventosa grande come un discus.

Stai tranquillo Astro è solo l'inizio, con la potenza di fuoco della tua futura serra tirerai su degli esemplari bellissimi!!!!

Fabietto ...a un anno dalla nascita dovrebbero essere intorno ai 12/14cm , comunque il pigeon non mi sembra molto indietro , per il resto ..quel pleco e' enorme ..un consiglio.....secondo me la notte e quando dai da mangiare da molto fastidio ai disus ,,,,devi toglierlo , vedo i discus un po'agitati , mi e' capitato con due ancy maschi di 15cm , che avevo messo nelle vasche da 500l per pulire il fondo e aiutarmi nei cambi , ma vedevo sempre i discus impacciati con le barre sempre evidenziate ....tolti gli ancy si sono ripresi alla grande e hanno ricominciato a magiare come si deve ...

Quoto quanto detto ramke, rapporto 12-14 cm/1 anno!

Ma in vasca di comunità è più complicato farli crescere rapidamente.

In serra tutto sarà diverso!

• Author

Ragazzi speriamo ieri ho fatto una bella lunga chiaccherata con Rex e anche lui mi consigliava di togliere il pleco.........ora devo sentire un amico cge ha una vasca da 800 lt se può interessagli prenderlo ovviamente in regalo.......se no lo porto al negozio di animali anche se mi dispiace abbstanza darlo al negozio che poi non so che fine farà...........

E mi diceva anche che dovrei darlgi da mangiare un 5 volte al giorno........io invece adesso gliene sto dando due volta al giorno una volta artemia e una volta granulato rosso con aglio ( ogni tanto tubifex al posto dell'artemia,ogmi tanto spirulina e chironomus liofilizzato.......)

Quindi ora mi sto organizzando per cercare di iniziare a aumentare il cibo e lasciare la vasca solo ed esclusivamente a loro ;) ;) ;) ;)

Vediamo tra qualche mese come saranno.......

Ti dico la verità: non sono convinto che un discus smetta di crescere all'anno e due mesi come si dice...anche se di massima le regole-non-regole vanno in qualche modo consultate.

I discus, tutti, hanno un "delta" di crescita a mio avviso non superabile, ma anche non prevedibile, mentre il deperimento organico quando avanza tocca picchi penosi.

Ho spesso preso esemplari (wild e non) che potevano stare a fine corsa per quanto riguarda l'età e la crescita. Ho tre Piwo rt bellissimi, ma onestamente quando li ho presi erano decisamente piccolo se rapportati ai padelloni che vendeva Piwowarski. Ero rassegnato convinto che non crescessero, perché qualità/prezzo erano quelli.

In realtà sono alcuni mesi che ho intensificato i cambi, facendone uno ogni due giorni, di 80lt su 240 scarsi..bene: è cambiato tutto. La brillantezza ma anche la dimensione di uno di loro (piwo rt) è decisamente cambiata in meglio. Uno oggi l'ho guardato stupito. quasi raddoppiato. Li ho comprati adulti, non piccoli. Quindi già fatti.

Ecco, voglio farti capire che anche se non potrai fare miracoli, puoi sempre dar loro tanto ancora, e alla fine ad oggi sai tante di quelle cose che ieri non sapevi, tutte cose che puoi mettere in atto facendone virtù.

Il pleco spostalo o cucinatelo (Gianmaestro mi banna :dft010: ), ma toglilo. Li terrorizza secondo me nottetempo, non solo con la presenza, ma anche con ma massa d'acqua che sposta con una scodazzata. Ricorda che sono animali dalle abitudini prevalentemente notturne.

• Author

ragazzi una cosa secondo voi se il pleco lo metto nella fontanona della stazione dove ci sono dentro i pesci rossi riesce a sopravvivere???? come spazio sicuramente è molto piu grande ma come temperatura è bassa.........

No, Astro. Se vuoi mettere un annuncio nella zona del mercatino dove cedi, per me volentieri. Cedilo ad un appassionato, ma non metterlo in acque fredde. Prova anche con un negoziante..quelli stanno bene anche con i piranha..non vengono scalfiti. :dft012:

• Author

allora ok metto un annuncio sul mercatino e sento i negozianti della zona se lo vogliono.

• Author

che pescetti potrei mettere insieme ai discus al posto del pleco?????

cosi vedo se riesco a farmelo scambiare per qualche altro pesce, qua da me c'è un grossista che vende pesci ai negozianti che era anche a Naq che commercia anche discus sentirò lui che lo conosco ;)

Edited by Astro

fabio puoi mettere dei ramirezi ,a naq ne ho visti alcuni rossi ,molto belli e non danno fastidio ai discus .

Puoi lasciare i discus da soli e provare a recuperarli, con pappa a volontà (pastone o liofilizzati + 5-6 volte al di' granulato).

• Author

se metto dei Cory cosi puliscono che ne dite????

I cory puoi metterli ma non considerarli pulitori, nel senso che mangiano tutto, ma anch'essi spesso hanno bisogno del loro cibo. Vanno a nozze coi discus perché somministriamo mangimi che sono a livello nutrizionale completi, ma anche spirulina. Le fibre per i cory sono importantissime.

Però si, vanno bene, mettine una piccola squadra di 5/7. Vedi che gli sterbae o gli julii o gli aeneus vanno bene.

E a differenza del pleco, non rasano legni e non producono quella quintalata di escrementi per die.

• Author

ehehhehehhe vediamo se riesco ad averne un gruppetto di 5/7 in cambio del pleco ;) speriamo

Magari XD .. se mia devi pagarli per il pleco .. un pesce cosi non lo vuole nessuno .. bisogna avere una 500l come minimo, porca e non lo comprerà mai nessuno :(

Infatti , rex dice giusto , un pleco cosi' grande forse chi ha un vascone da 500l va anche bene ....ma comincia ad essere ingombrante e inquina molto .

• Author

non lo vuole nessunooooooooooooooo :( :( il tipo che pensavo che me lo prendesse in cambio di alcuni cory mi ha detto che non lo vuole :(

come faccio????

In padella!!!:funny:

• Author

noooooooooooooooooooooooooooo....... eehehheheh sento se qualche negoziante lo vuole.....

• Author

ragazzi sabato ho portato via il pleco :( :( :( :( mi hanno dato in cambio una coppietta di ramirezi che ora stanno nascosti dai discus..........

In piu oggi ho messo un areatore con porosa di legno ne ho trovata una nuova nuova ingiro.........e cosi ho deciso di metterlo per fare un po di ossigeno nella vasca che ne dite??????

La temperatura è sui 29-30°C il piccolo snake skin green non si sta riprendo........non mangia come devo fare ragazzi????

Sto preparando un 30 lt d'acqua per sifonare ancora da togliere tutta la m.... che ha lasciato il pleco............

Speriamo che nei prossimi giorni il piccolo snake inizi a mangiare :( :( :( cmq settimana prossima voglio fare analizzare no2 e no3 della vasca vediamo come sono messo......

Ti hanno addirittura regalato due ram? :dft008: Ma è un santo questo negoziante :dft010:

Allora..è chiaro che il disagio è dell'individuo, quindi pur escludendo cause batteriche che affliggerebbero tutti i discus presenti in vasca, non è assolutamente da escludere un indebolimento dell'individuo, forse per ...molestie notturne, forse per problemi gerarchici, o forse per una cattiva igiene nell'insieme che ha caratterizzato la vasca in questi ultimi tempi, data la tua mancanza di tempo.

Adesso hai risolto uno dei problemi piu' grossi (nel senso più stretto del termine), continua coi cambi, sifonando e ripulendo molto a gradi (inutile fare un cambio drastico). Vedi nel frattempo se il piccolo riprende e torna in carreggiata. I grandi come stanno?

personalmente lo isolerei per 1 settimana, dopo di che valuterei che cura fargli nel caso non si riprenderebbe ..

può essere che sia stressato dagli altri più grandi

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.