Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ho dei discus che dopo parassitosi delle branchie nonostante le cure rimangono ancora magri

• Replies 8
  • Views 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, messa così non è molto chiara. Che cure hai fatto? La cosa migliore sarebbe se riuscissi a mettere un paio di foto e i dettagli sui pesci e i valori dell'acqua.

ho dei discus che dopo parassitosi delle branchie nonostante le cure rimangono ancora magri

Benvenuto Giuseppe. :wel:

Spero ti troverai bene e di vederti scrivere sul forum.

Tornando al tuo problema ci vorrebbero questi valori per individuare il problema e qualche foto.

ph

gh

kh

no2

no3

nh3 / nh4

inoltre ti chiedo il discus si alimenta normalmente e quante volte ?

Sai probabilmente il discus trattato per la parassitosi alle branchie non aveva realmente quella patologia o ancor piu facile ne aveva piu di una. :006:

aspetto foto e valori per poterti aiutare

Ciao

Giuseppe,

Mi unisco al coro delle domande e io radicalmente ti chiedo: parli di convalescenza...ma come ti ha chiesto mitch: cosa hai usato? Quali farmaci e contro cosa?

E' inoltre importante sapere come stai gestendo tutto e come hai effettuato la cura.

La vasca in cui sono adesso è la stessa in cui hai fatto la cura? Poi, se sei celere nelle delucidazioni ti spiegheremo del perché ti facciamo tante domande.

Non esitare a scrivere. Spero ti troverai bene.

• Author

Benvenuto Giuseppe. :wel:

Spero ti troverai bene e di vederti scrivere sul forum.

Tornando al tuo problema ci vorrebbero questi valori per individuare il problema e qualche foto.

ph

gh

kh

no2

no3

nh3 / nh4

inoltre ti chiedo il discus si alimenta normalmente e quante volte ?

Sai probabilmente il discus trattato per la parassitosi alle branchie non aveva realmente quella patologia o ancor piu facile ne aveva piu di una. :006:

aspetto foto e valori per poterti aiutare

Ciao

non ho i valori ma nella vasca di 400l ci sono 12 discus e solo tre nonostante mangiano rimangono magri

Di che ciclo stiamo parlando? Da quanto tempo erano debilitati, quanto è durata la cura, e quando è finita? Come l'hai fatta?

ciao Giuseppe benvenuto mi unisco anche io al coro

Le informazioni sono pochine,

hai fatto la cura solo a loro o a tutta la vasca??

il meglio sarebbe isolarli e fare un'alimentazione specifica per loro con temperatura sui 32 gradi e aereatore a palla cambi frequienti e alimentazione vitaminizzata poi cominciamo semmai a vedere di utilizzare medicinali.

un saluto

Ciao Giuseppe.

Devo unirmi anch'io alle richieste che ti sono già state fatte.

Se non ci rendi partecipe della gestione della vasca -cambi d'acqua e altro-, indicando valori e tipo di terapia che hai effettuato, è alquanto difficile poterti aiutare.

Solitamente il "magro" è da associare ad un patogeno particolare della famiglia degli Hexamitidae, che opera quando alcuni fattori predisponenti la fanno da padrone in vasca.

Come: cattiva nutrizione -mangime congelato poco attendibile-, basse temperature e fattori che stressano l'animale -discus- colpito.

Credo che il legame tra una parassitosi branchiale -di che genere soprattutto- e un ipotetico dimagrimento del pesce non ha molto senso.

Quindi mettiamo ordine.

Gli animali in questione erano magri anche prima della terapia?

Hai mai guardato le feci? Com'erano le feci? Bianche filamentose oppure solide e di color mattone?

In vasca è difficile che l'animale rimanga colpito da una parassitosi branchiale, io ne sono certo soltanto dopo aver fatto un raschiato cutaneo, prassi estrema.

Se non illustri un quadro più completo è decisamente difficile fare una diagnosi e una futura terapia, o semplicemente consigliarti.

Benvenuto Giuseppe :wel: oltre alle domande giuste che ti hanno gia' fatto , se puoi , perche non metti una foto dei discus in'questione?cosi' ci rendiamo conto del loro stato di salute, se sono gia' in fase troppo avanzata ti dico subito che non e' per niente facile riprenderli e farli ingrassare , servirebbe una cura particolare e ci vuole una vasca a parte, certo 12 discus sono tanti e la vasca anche se da 400 litri serve un bella manutenzione ...ripeto metti se ti va una bella foto anche della tua vasca :040: :048:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.