Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve a tutti, mentre il lavoro nella serra continua, in casa da circa un mese è comparso un acquario da 100 x 35 x 40(h), che ho diviso in 3 piccole vasche, obbiettivo: Caridine!!! Da circa un mese ho messo nelle vaschette l'akadama come fondo e sto aspettando che perda le sua fame di carbonati, ma è giunta l'ora di pensare a come farle, chi meglio di voi per farmi consigliare? Inanzi tutto, che specie ci mettereste dentro? Ho già un esperienza di un anno con le red cherry, e ora mi sento di provare con qualcosa di più impegnativo, quindi lasciamo stare anche le white pearl, pensavo magari alle Cristal red (grado S se le trovo a prezzi non folli, se no le A), Le cristal black non mi fanno impazzire mentre le blu tiger sono bellissime... Per il filtraggio ho pensato ai filtri ad aria sera, per la luce non ho ancora pensato perchè volevo chiedere a voi un consiglio sulla flora e di conseguenza la luce, anche se un piccolo impiantino a led artigianale non mi dispiacerebbe, perche se mi trovassi bene potrebbe essere il trampolino di lancio per illuminare le vasche della serra... Che sfondo mettere? Per adesso c'è n'è uno color crema, forse uno azzurrino sarebbe più appropiato? appena riesco allego foto!

• Replies 78
  • Views 17.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Che io sappia gli allevatori asiatici usano tutti fondi allofani, alla fine è come fosse parte del filtro, i batteri si isidiano in gran parte lì oltre ai micro organismi vari. Con questo non voglio

Posted Images

Attendiamo foto allora Andrea, comuque visto che hai fatto 3 vasca ben distinte io opterei per :

Caridina sp. Cantonensis "Crystal Red" parti già da un buon grado almeno S

Caridina sp. Cantonensis "Tiger" parti con le Blu Tiger Blond eyes

Cambarellus patzcuarensis "orange" un po' particolari ma spettacolari (non sono caridine)

Anch'io stò allestendo un cardinaio, però per le Crystal Black.

Per il fondo userò l'Ebi Gold che però ho già saturato forzatamente in un secchio a parte per non uccidere i 2 fitri ad aria che funzionavano già da diversi mesi e oggi, dopo solo 3 gg dall'avvio ho già i valori stabili anche se per precauzione aspetterò altre 2 settimane prima di inserire una "caridina cavia".

Per il grado la pensiamo allo stesso modo, sotto la A non ha senso.

Io come flora ho messo un pò di riccia e muschio di giava, non sono un amante delle piante.

Anch'io opto per i led come illuminazione.

• Author

quanti led e di che tipo pensi di mettere? anche io pensavo a quel tipo di fauna, non necessitano di chissa quale luce mi sembra...

quanti led e di che tipo pensi di mettere? anche io pensavo a quel tipo di fauna, non necessitano di chissa quale luce mi sembra...

Io ho una lampada a 20 led bianchi + 1 blu notturno, vedremo se risalteranno bene le caridine se no metterò un neon da 9W.

Non hanno bisogno di molta luce ma se prendo una S, SS o SSS le voglio vedere bene eccome! 72.gif

• Author

di che vasca stiamo parlando, in dimensioni???

Riccardo la plafo che descrivi e una Resun presumo ed ottima per i caridinai sui 20-30lt

Andrea per la tua vasca una striscia da 15 spot a vasca dovrebbe essere sufficente, ne vuoi un 50?

• Author

Riccardo la plafo che descrivi e una Resun presumo ed ottima per i caridinai sui 20-30lt

Andrea per la tua vasca una striscia da 15 spot a vasca dovrebbe essere sufficente, ne vuoi un 50?

15 per tutti e tre le vaschette? il muschio e la riccia mi crescono? 50 spot sono 50 led?

Si Andrea conta per illuminare un cubetto ho dato 9 spot (9 led) ad un amico in una vasca da 20 lt, nelle tue fai 15 per ogni vasca dovrebbero avanzare.

di che vasca stiamo parlando, in dimensioni???

Scusate ho dimenticato di dire le dimensioni della vasca: 46 x 37h x 25, 30 litri circa.

La lampada è la fly led della blu bios.

si è un prodotto simile a quello della Resun, io la uso come luce nottura nel vascone.

• Author

ragazzi e per lo sfondo (poster esterno) cosa mi consigliate... Gianluca sto pensando sempre più alla tua fila di led...

ragazzi e per lo sfondo (poster esterno) cosa mi consigliate... Gianluca sto pensando sempre più alla tua fila di led...

beh, quello và a gusti, io metterò solo un pannello isolante con al massimo un foglio blu.

sfondo azzurro sign0098.gif

Mi accodo all' idea sfondo azzurro, ma ho visto un bel layout con un pannello 3d slim era tappezzato di caridine che ci lavorano per pulirlo dalle alghette.:dft012:

• Author

allora siamo sulla stezza lunghezza d'onda... W l'azzurro! lo sfondo 3d slim? :032: quanto slim?

Ho visto quello della Back to Nature su 10 mm.

Non sapevo ci fossero di così sottili... buono a sapersi!

• Author

Non sapevo ci fossero di così sottili... buono a sapersi!

e che belli che sono...

Costicchiano ma sono proprio belli!!

Anch'io li consiglio vivamente.

• Author

Costicchiano ma sono proprio belli!!

Anch'io li consiglio vivamente.

si, circa 50 euro i 45 x 50 cm...

Il proverbio è "chi bello vuole apparire un pochino deve soffrire", e un acquario con un sfondo della Back ha un fascino tutto suo.

• Author

Il proverbio è "chi bello vuole apparire un pochino deve soffrire", e un acquario con un sfondo della Back ha un fascino tutto suo.

Maledetto Gianluca che mi istighi sempre a spendere... arghh!!! va a finire che lo prendo lo so....

• Author

Senza offesa per il maledetto ;)

Questa passione ci fa prendere a schiaffi la crisi..menomale va!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.