Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Vi chiedo un consiglio alimentazione per la taglia dei miei Discus ( vedi video "I miei nuovi Dischetti). Vorrei (come tutti penso) che crescessero bene ma senza esagerare con le porzioni.

Non vorrei fare pastoni, eventualmente variare sempre con cose in commercio e non fatte in casa.

Io per il momento faccio così: 2 volte al giorno al pomeriggio verso le 15 e la sera verso le 19 con granulato SHG.

Prima somministro quello per la comunità e subito dopo quello per i Dischetti. Io per le quantità vado a "pizzichi".

Voi come fate per stabilire le quantità?

• Replies 47
  • Views 10k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Maury, l' uso esclusivo di granulato preclude una crescita regolare, la dietà per il discus deve essere quanto più varia alternando il granulato ai liofilizzati, ai surgelati e al pastone. Io per far

• Maury, tutti abbiamo un'esperienza da raccontare per quel che concerne l'alimentazione. Sarà scandaloso, ma io quando ho ttrovato chironomus congelati, ben tenuti ed in confezioni integre ho dato anc

• 46valentino46
    46valentino46

Ciao Maury, Vedo che di consigli validi te ne hanno dato parecchi... anche io ti lascio il mio, visto che hai 2 dischetti in crescita -2 o 3 volte al di granulato un cucchiaino da te -1 volta al

Posted Images

Maury, l' uso esclusivo di granulato preclude una crescita regolare, la dietà per il discus deve essere quanto più varia alternando il granulato ai liofilizzati, ai surgelati e al pastone.

Io per farti un' esempio somministro a gli adulti 3-4 volte al giorno granulato e per penultimo pasto alterno giorni a artemia viva, vermi grindal, pastone e liofilizzati .

ai giovani aumento di almeno 2 pasti con 2 pasti sostanziosi al giorno+ granulato.

Maury, tutti abbiamo un'esperienza da raccontare per quel che concerne l'alimentazione.

Sarà scandaloso, ma io quando ho ttrovato chironomus congelati, ben tenuti ed in confezioni integre ho dato anche quello, insieme ad un altro alimento (questo riguarda i wildisti): il krill St Francisco Bay, che non so nemmeno se ancora si trova per i negozi. Quando lo trovavo buttavo il mio cibo e mettevo i blister di questo prodotto che contiene parecchia astaxantina per via dell'esoscheletro (molle) dei piccoli crostacei.

Fondamentalmente io andrei per:

• Granulato (SHG ma anche Tetra, non farlo mancare) come cibo base poco ma almeno tre volte al giorno
  • Spirulina in fiocchi (la migliore è sempre SHG..), anche 4 volte a settimana
  • Artemia liofilizzata (due volte a settimana)
  • Tubifex da attaccare al vetro (due volte a settimana)

Ho usato anche pastoni (industriali e home-made) e cuore di manzo pulito e omogeneizzato, ma non sono sicuro di aver avuto buoni risultati di crescita grazie a questi alimenti, perché senza questi, con la dieta sopra, ho avuto risultati anche migliori.

Se passi dalla farmacia prendi Idroplurivit e due volte a settimana, su un liofilizzato, fai cadere due gocce di questo complesso vitaminico. Due volte e due gocce. Inutile abbondare. Sporchi l'acqua e i pesci non assimilano.

Io uso le vitamine della Sera, ma prossima confezione provero' Idroplurivit

Io l'unico pastone usato l'ho fatto da me a base di pesce macinando gamberi e filetto di platessa, con l'aggiunta poi di spirulina in polvere, chironomus liofilizzati, spinaci, carota e se sono rossi un vasetto di granulare pigmentante! Altrimenti solo vari tipi e marche di granulari! Ecco..anche chironomus e artemie sotto gelatina ogni tanto! Le vitamine qualche goccia in un bicchierino con un paio di ml d'acqua e lascio dentro il granulare finchè l'ha assorbita! Come dice il buon TATORE esagerare non serve perchè più di una quantità X non assimilano, e anzi troppe vitamine, portano alla IPERVITAMINOSI che è un problema non da poco! (riscontrabile ovviamente facilmente negli uccelli a causa delle feci liquide, e molto meno nei pesci)

P.S. le vitamine molto buone (basta guardare i componenti e le relative dosi presenti) sono quelle che si trovano nelle agrarie (o in capannone da mio padre >:D ) usate per gli animali da cortile, una bottiglietta da 250ml solitamente costa circa 5€

Ciao Maury,

Vedo che di consigli validi te ne hanno dato parecchi... :dft010:

anche io ti lascio il mio, visto che hai 2 dischetti in crescita

-2 o 3 volte al di granulato un cucchiaino da te

-1 volta al di liofilizato (la sera è preferibile altrimenti poi snobbano il granulato. tubiflex, artemia, chironomus)

-2 o 3 volte a settimana pastone (io mi trovo bene con il discusfood 30 % artemia o quello fatto in casa misto pollo, gamberetti, banana e broccolo)

poi dipende un po dall' appetito che hanno, considera che piu gli abitui piu gli si allarga lo stomaco pure a loro :dft012:

p.s.: stai attento al pastone che inquina parecchio, salire nitrati e fosfati

ciao belli :dft011:

• Author

Grazie a tutti dei consigli. Come avevo scritto per il momento non faro' pastoni. Vedo che tutti avete il vostro metodo personale,ma la cosa che devo fare di sicuro e' variare,tenendo sempre come

base il granulato 2-3 volte al giorno. Faccio un ordine di un po' di prodotti (Artemia Tubiflex ecc.) e poi comincio.

Poi mi faccio sentire per dirvi come procede e se ho qualche dubbio.

Vi ringrazio ancora della disponibilita'...siete stati preziosissimi!!!

Maury, essendo prodotti non economici, prima di comprarli (e scusa l'apprensione) fai qui lista, marche e tipo di cibo (fiocchi, liofilizzato, granulato).

Voglio onorare il tuo tuffo-bis nel piccolo cosmo dei discus. E voglio nel mio piccolo che tu lo faccia bene. :dft010:

Maury, essendo prodotti non economici, prima di comprarli (e scusa l'apprensione) fai qui lista, marche e tipo di cibo (fiocchi, liofilizzato, granulato).

Voglio onorare il tuo tuffo-bis nel piccolo cosmo dei discus. E voglio nel mio piccolo che tu lo faccia bene. :dft010:

io ho appena acquistato qui ...

http://www.goosefish.it/Alimentazione/Liofilizzati/Vedi-tutti-i-prodotti.html

ne vanno matti ! :biggrin:

ciao

Voglio lasciarti anche io un consiglio sull'alimentazione.

Sostanzialmente somministro 7 pasti al giorno.

La mangiatoia eroga 6 pasti di granulato -quantità assimilabile in pochi minuti- : SHG.

Il settimo pasto lo faccio variare tutti i giorni.

Il lunedì do il pastone (a base di cuore di manzo e fatto in casa -aggiungo spirulina in polvere, polvere di peperone aglio e uova) con aggiunta di natecal d3 (calcio e vitamina d3)

Il martedì somministro la spirulina super forte in scaglie della tropical circa il 33% dell'alga spirulina.

Il mercoledì somministro -sempre della tropical- D-allio, mix di aglio che fa bene per rinforzare il sistema immunitario.

Il giovedì è l'intera giornata di solo granulato, la settima somministrazione è il tetra prima discus -ottimo- .

Dal venerdì alla domenica somministro del liofilizzato sempre come settimo pasto rispettivamente: artemia liofilizzata, tubifex liofilizzato, krill.

L'importante, come ti hanno già suggerito è variare il più possibile.

• Author

Ecco la lista della spesa!

Volevo acquistare su Acquariomania : SGH tubiflex 10 gr euro 7,60 - SGH Artemia liofilizzata arricchita 25 gr euro 16,40 - Tetraprima Diskus 250 ml 75 gr euro 6,90 - SGH Spirulina in

fiocchi 40 gr euro 11,20.

In effetti sono prodotti che costano! :dft004: però se servono per avere dei Discus sani e belli la faccio più che volentieri! :biggrin:

mmm sul link che ti ho dato l' artemia costa 17 euri per 200 gr... :dft010:

non buttate i soldi dal balcone ... altrimenti passo sotto :dft010:

ciao

• Author

ciao

Hai ragione! Sono andato a vedere su quel sito e costano proprio tanto di meno! Tu dici che la qualita' è comparabile a quella delle marche che ho descritto?

ciao

Hai ragione! Sono andato a vedere su quel sito e costano proprio tanto di meno! Tu dici che la qualita' è comparabile a quella delle marche che ho descritto?

Sinceramente posso dirti solo che se le pappano in pochi minuti un cubetto da 1,5x1,5... ho iniziato da 2-3 giorni a somministare e non posso parlare per la crescita ... comunque a me le ha consigliate il Gian e mi fido, devi considerare anche che i miei pesci erano gia abituati a quel tipo di alimento.

prima anche io utilizzavo quella della shg e non noto differenze nella sostanza o palpabilita', prima la davo di tanto in tanto perche costava appunto un botto ! :dft001:

ciao :dft010:

Io mi trovo benissimo da Stefano (Goosefish) acquisto ogni tipo di alimento, granulato compreso e non ho mai riscontrato problemi o carenze nella crescita dei miei dischetti.

• Author

Io mi trovo benissimo da Stefano (Goosefish) acquisto ogni tipo di alimento, granulato compreso e non ho mai riscontrato problemi o carenze nella crescita dei miei dischetti.

Volevo chiederti questo: Tatore mi ha scritto "Tubiflex da attaccare al vetro" ; quello che acquisti tu da Goose Fish lo somministri cosi?

Domani volevo far partire l'ordine : Fiocchi premium con spirulina 100 gr - Artemia liofilizzata 200 gr - Tetra prima discus 300 gr - Tubiflex liofilizzato 100 gr . Voglio provare anche un po' del loro granulato. Mi potresti dire le dosi che useresti per L'artemia e i fiocchi?

Grazie ancora

Volevo chiederti questo: Tatore mi ha scritto "Tubiflex da attaccare al vetro" ; quello che acquisti tu da Goose Fish lo somministri cosi?

Domani volevo far partire l'ordine : Fiocchi premium con spirulina 100 gr - Artemia liofilizzata 200 gr - Tetra prima discus 300 gr - Tubiflex liofilizzato 100 gr . Voglio provare anche un po' del loro granulato. Mi potresti dire le dosi che useresti per L'artemia e i fiocchi?

Grazie ancora

Ciao Maury,

Il tubiflex bagno un pochetto un lato del cubo e lo premo a bordo vasca... non ti aspettare che duri piu di 3-4 morsi poi lo rincorrono :dft010:

mi hanno mandato in omaggio anche un po di questo SUPER SPIRULINA FORTE GRANULAT 80gr e devo dire che apprezzano.

Se hai 2 dischi io metterei o un cubetto piccolo per volta o 1/2 di quelli grossi.

ciauz

Grazie ancora

Ciao Maury,

Il tubiflex bagno un pochetto un lato del cubo e lo premo a bordo vasca... non ti aspettare che duri piu di 3-4 morsi poi lo rincorrono :dft010:

mi hanno mandato in omaggio anche un po di questo SUPER SPIRULINA FORTE GRANULAT 80gr e devo dire che apprezzano.

Se hai 2 dischi io metterei o un cubetto piccolo per volta o 1/2 di quelli grossi.

ciauz

Ha detto benissimo Giulio, aggiungo che se pigi il cubetto prima di premerlo sul vetro,(a secco per intenderci) adesivato per mezzo dell' effetto ventosa resiste di più ai morsi.

Non ho provato personalmente i prodotti di Goose, ma ne sento parlare sempre molto bene, e ho visto risultati sui pesci di Salva e Fabio (Dotto), quindi..risultano positivi. :dft012:

• Author

Vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli, domani faccio l'ordine alla Goose fish. Grazie a Valentino e Gianluca che mi hanno fatto risparmiare (non poco! :undecided: )

A presto! Vi farò sapere se i miei dischetti gradiscono!!

Maurizio

Vedrai che gradiranno, l'unica accortezza visto che ti spedirà i liofilizzati in una busta di plastica richidibile, io poi li metto sotto vuoto e quando ne ho bisogno li verso i barattoli riciclati di vecchi alimenti con il tappo a vite, ne migliora la durata. 72.gif

io ho alimentato spesso e volentieri a granulati liofilizzati, e sempre poco surgelato o pastone, i pesci crescono lo stesso , forse anche senza scompensi dovuti alla sovralimentazione

• Author

Vedrai che gradiranno, l'unica accortezza visto che ti spedirà i liofilizzati in una busta di plastica richidibile, io poi li metto sotto vuoto e quando ne ho bisogno li verso i barattoli riciclati di vecchi alimenti con il tappo a vite, ne migliora la durata. 72.gif

Io non avendo la macchinetta del sottovuoto ho fatto l'ordine ma con confezioni piuttosto piccole. Preferisco spendere qualcosa in piu' ma ordinare piu' spesso. Ho ordinato anche una conf. di granulato rossa e una verde(ho visto che una e' a base animale e l'altra a base vegetale) giusto per variare ancora di piu'. L'unica cosa devo capire sono le quantita'. Per il momento sto' facendo 3 volte al giorno 1 cucchiaino da caffe' scarso.....

Un'altra domanda: Stamattina ho fatto il cambio. Di solito io o somministro il mangime la sera o addirittura salto un giorno. Giusto?!?!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.