Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi in negozio ho una vasca di esposizione con 5 discus provenienti da sg (2 ROSSO TURCHESE, 1 RED MAP , 1 COBALT E 1 RED MELON) tutti di 7-8 mesi grandi 10-11 cm , da qualche giorno avevo notato che i 2 rosso turchesi stavano semrpe vicini in un lato dell'acquario con il maschio presunto che sistematicamente duella con gli altri 3, questo weekend ho notato che i 2 rosso turchesi sono semrpe più affiatati e stazionano semrpe vicino al termoriscaldatore sembrando che lo vogliono ripulire.

é possibile che così giovani si sia formata una coppia?

In foto il presunto maschio nonchè dominante della vasca.

post-1353-071102300 1283169641_thumb.jpg

• Replies 9
  • Views 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ragazzi in negozio ho una vasca di esposizione con 5 discus provenienti da sg (2 ROSSO TURCHESE, 1 RED MAP , 1 COBALT E 1 RED MELON) tutti di 7-8 mesi grandi 10-11 cm , da qualche giorno avevo notato che i 2 rosso turchesi stavano semrpe vicini in un lato dell'acquario con il maschio presunto che sistematicamente duella con gli altri 3, questo weekend ho notato che i 2 rosso turchesi sono semrpe più affiatati e stazionano semrpe vicino al termoriscaldatore sembrando che lo vogliono ripulire.

é possibile che così giovani si sia formata una coppia?

In foto il presunto maschio nonchè dominante della vasca.

Ciao Fraie,

possibilissimo che a 7-8 mesi si formi una coppia specialmente se ben alimentati e mantenuti fino a quella eta'.

Ti devo dire che al vero se avessi piu vasche con valori simili li separarei altrimenti specialmente la femmina ferma la crescita per dedicare le sue energie alla formazione di uova :dft006: e non penso sia quello che vuoi.

oltretutto se sono pesci destinati a essere rivenduti e quindi separati ...

ciao belli

• Author

No comunque i 5 discus credo che li terrò perchè si trovano in una vasca di esposizione dove aggiungerò solo un altro discus(ring leopard o leopard) ... diciamo che è il mio acquario a cui dedico molte cure:) comunque avevo pensato al problema della crescita ma credevo che si poteva verificare solo se dovevano nutrire dei piccoli non immaginavo che sprecavano molte energie anche per deporre....dovrò trovare una soluzione...

Sono d'accordissimo con Giulio. L'esemplare in foto oltretutto mi sembra decisamente "piccolo", non me ne volere. Quanti pasti somministri loro giornalmente, e che tipo di cibo?

• Author

I pasti sono generalmente 4 e variano tra tetra-jbl granulato , tetra scaglie e pastone 2 volte a settimana.

Io ti consiglio di somministrare almeno 6 pasti giornalieri.

Ai miei -adulti e non-, somministro due tipi di granulato al giorno fino a 6 volte, più spirulina in scaglie, rigorosamente quella super forte della tropical.

Poi una o due volte a settimana somministro anche d-allio -sempre in scaglie- , tubifex e artemia liofilizzata, e pastone fatto in casa.

Per quanto riguarda la possibile coppia.

Bè, concordo su quanto detto per l'età, decisamente piccolo, potresti separarli e farli crescere ancora e poi a tempo debito vedrai il da farsi.

In verità trattandosi di esemplari in vasca da esposizione per la vendita non so nemmeno cosa dirti, solo perché se abitui i pesci ad un ottimo regime alimentare ovviamente la persona che li acquisterà deve essere messa al corrente e istruita. E' molto difficile dire qualcosa senza incorrere in errori miei grossolani di valutazione. A parte che la quantità di cibo non fa la differenza, ma la qualità. E valori dell'acqua.

Quoto in pieno tutti, dividili e prova ad intensificare i cambi e il cibo, magari con un po' di pazienza possono ritornare in linea con la crescita, anche se probabilmente non diventeranno mai dei giganti.

Infatti , aiutali anche con granulato, pastone e vitamine liquide da fare assorbire :rolleyes:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.