Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Nel tentativo di documentare la sequenza di eventi che possono essere utili ad altri che hanno una coppia e che vorrebbero allevare ed accrescere i propri avannotti, userò questo thread per registrare informazioni, immagini e video della mia e vostra esperienza nel tempo, non sono un super esperto in materia ma qulache ripro alle spalle si, e con questo sono disposto a condividere ciò che ho imparato da altri allevatori, e hobbisti lungo la strada e di cio' che ho scoperto purtroppo sulla pelle dei discus

Se avete tutte le domande, bisogno di chiarimenti, o desiderano offrire commenti o dare suggerimenti che consentono di aggiungere a questo post , non esitate a farlo

Un esempio , che sembra banale ...e' quello di pulire tra una covata e l'altra il cono in terracotta dove la coppia ha deposto le uova e puntualmente si sono ammuffite , tiravo fuori il cono e lo pulivo con una spugnetta sotto il getto d'acqua con un po' di blu di metilene , questo fa si' che qualsiasi spora fungina venga eliminata del tutto .post-1266-032258000 1279367574_thumb.jpg

• Replies 9
  • Views 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cambio di acqua con acqua piu' fredda e piu' tenera con successiva somministrazione di chiro per vederli andare in frega in mezz'ora. Non ho mai invertito le due cose: prima cambio, poi cibo.

Una constatazione: con gli esemplari selvatici non si puo' fare quello che si fa con gli ibridi, ossia: spostare la coppia in un cubo. E' facile che i selvatici si inchiodano se spostati. Gli esemplari di allevamento proseguono indisturbati. Ma non è regola.

Cambio di acqua con acqua piu' fredda e piu' tenera con successiva somministrazione di chiro per vederli andare in frega in mezz'ora. Non ho mai invertito le due cose: prima cambio, poi cibo.

Una constatazione: con gli esemplari selvatici non si puo' fare quello che si fa con gli ibridi, ossia: spostare la coppia in un cubo. E' facile che i selvatici si inchiodano se spostati. Gli esemplari di allevamento proseguono indisturbati. Ma non è regola.

ragà visto che io non ho mai fatto riprodurre , come difficoltà c'è molta differenza tra wild e ibridi?

Certo,

Principalmente...diciamo detto alla spiccia, i selvatici seguono una stagionalità, quindi sono molti legati ai periodi scanditi dalle acque alte, dalle piogge e dall'abbondanza di cibo che viene portato a valle dal fiume che si ingrossa a dismisura. Periodo ottimo per allevare piccoli, e scatta quindi nel loro orogio biologico il ritmo circadiano della riproduzione. Tutto quello che è quindi legato al periodo della stagione delle acque alte (escursioni termiche e di valori, abbondanza di proteico, acqua molto diluita dalla piovana ecc...) è un interruttore ottimo per i selvatici, anche se non credo che le vasche possano mai emulare l'imponenza delle masse d'acqua dell'Amazzonia. Ma diciamo che il discus è un pesce stanziale, quindi si puo' giocare sul fatto che anche in natura se trova riparo e cibo in un determinato posto (biotopo) ci vive volentieri.

Per gli esemplari di allevamento tutto questo avvicendarsi di periodi di "secca" a periodi di piena non c'è piu', ma rimane in qualche regione del loro genoma un richiamo ancestrale a questi input, e sovente tutto quello che può anche in parte emulare quella ciclicità stagionale giova ai fini della stimolazione. Ma spesso per gli ibridi non serve niente. Si riproducono e basta...forse perché in vasca è il loro principale divertimento.

Il comportamento riproduttivo nei selvatici è determinato anche da altri fattori, come scariche feromoniche presenti in vasca, fattori nemici ecc...

Si possono scrivere libri di etologia sulla differenza tra ibridi e selvatici.

Altra domanda ... i i discus selvatici immagino che hanno bisogn odi vasche molto più grandi rispetto agli ibridi? oppure è solo una mia idea... ps ricordo che i nmateria di wild son oa 0 sono solo domande da inesperto :)

Se osservi un biotopo 'vero' (non una vasca a tema) capisci tante cose. Acque scure, ferme e quindi molto calde, vegetazione quasi assente, legni, radici ecc. in quantità che donano riparo ad un pesce davvero timido che vive e sosta solo in banchi numerosissimi al riparo dalla luce. Quanto di tutto questo possiamo garantire al discus di cattura? Più si avvicina la vasca a questo tipo di ambiante, meglio è. Spesso i selvatici non hanno il tempo materiale di abituarsi alle vasche domestiche, ma spesso si riesce a prenderli ed allevarli bene. Prediligere il selvatico e saperlo allevare non sempre combaciano.

• Author

Se osservi un biotopo 'vero' (non una vasca a tema) capisci tante cose. Acque scure, ferme e quindi molto calde, vegetazione quasi assente, legni, radici ecc. in quantità che donano riparo ad un pesce davvero timido che vive e sosta solo in banchi numerosissimi al riparo dalla luce. Quanto di tutto questo possiamo garantire al discus di cattura? Più si avvicina la vasca a questo tipo di ambiante, meglio è. Spesso i selvatici non hanno il tempo materiale di abituarsi alle vasche domestiche, ma spesso si riesce a prenderli ed allevarli bene. Prediligere il selvatico e saperlo allevare non sempre combaciano.

come dice salvo , il selvatico e' tutta un altra storia ed e' molto difficile nella gestione delle covate , l'ibrido e' motlo piu' adattato e facile da riprodurre bisogna solo avere qualche accortezza ...come ad esempio in questo video , si vede una specie di divisorio fatto da me ,nel caso la coppia litiga e puntualmente le larve spariscono, in questo caso appena deponevano e il maschio fecondava mettevo questo separe' fatto con una lastra di plexi e dei buchi dove ci incastarvo le griglie che si trovano nei filtri interni avvolti con una calza da donna, per non far passare i piccoli ... nel video dovrebbe vedersi ........

Immagino che per un appassionato è molto più realizzante portare alla riproduzione un wild... anche se a me a dire la verità piacciono molto più gli ibridi :dft011:

Ogni riproduzione al suo fascino, io ogni volta che vedo il corteggiamento e la deposizione rimango affascinato anche se ormai dovrebbe essere una routine, che si tratti di wild o ibridi.dft012.gif

Ogni riproduzione al suo fascino, io ogni volta che vedo il corteggiamento e la deposizione rimango affascinato anche se ormai dovrebbe essere una routine, che si tratti di wild o ibridi.dft012.gif

I wild sono molto piu' cheap e meno "pomposi" nella fase del corteggiamento. Il maschio addirittura se la femmina non è pronta è capace di portarla allo sfinimento e in vasche piccole.....al peggio.

Ma se solo hanno deposto una volta insieme, i due diventano quasi inseparabili. La femmina nei selvatici (specialmente heckel) è difficile da portare alla frega. I maschi sono piu' faciloni. Ma il rituale della danza dura poco. Comincia con la pulizia del substrato.

Tutto quello che riporto è esperienza, quindi estremamente opinabile.

Tornando allo spirito del topic il trucco infatti è lasciarli per un lungo periodo mantenuti da cibo secco (scaglie e granuli), e dopo un bel cambio, trascorso un determinato periodo, giu' di vivo (grindal e simili) e proteico. Sembra facilitare lo sviluppo delle gonadi nella femmina, che si carica di uova che vorrà espellere.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.