Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Allora spero di non aver sbagliato sezione... ecco il fatto: in vasca ho 6 discus che sono di dimensioni che vanno dai 7 a penso 13 cm comunque il fatto è che il capobranco (il più grande) che durante la somministrazione del cibo scaccia chi gli si avvicina, va sempre a difendere uno degli altri discus quando questo bisticcia con quelli più grossi di lui... è l'unico che viene diciamo tutelato sebbene non sia il più piccolo del gruppo. Ha qualche significato particolare questa cosa??? comunque è un  comportamento affascinante....

• Replies 2
  • Views 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, i discus hanno un rituale gerarchico poco esplorato, e noi umani conosciamo solo la danza della frega, prima delle deposizioni, o le stress bar, che spesso vogliono dire "Ho capito, nun me menà".

Tutti questi intrighi comportamentali (etologia), sono scanditi da segnali precisi, che sono o visivi (stress bar, vibrazioni, capo chino, danza verso l'alto, codate a vuoto verso il fianco dell'avversario ecc..) o chimici, i feromoni.

I feromoni sono gli ormoni del comportamento. Comunicano chimicamente disagio, sottomissione, affinità, ma anche appartenenza..come fosse, come hai detto te, un comportamento "paterno". Affascinante? A dir poco...

Grazie per questa simpatica testimonianza.

Infatti Giovanni questo comportamento l'ho notato anche io molte volte , hai ragione e' una cosa che lascia di stucco ma ci fa' capire che questi non sono pesci comuni ...ma hanno come dire un certo carattere  , molto probabilmente quella sara' una futura coppia, di solito si difendono a vicenda scacciando gli inquilini che oltrepassano il loro territorio di deposizione...adesso dovrebbero avere intorno agli 8 mesi in base alle misure che hai detto ..quindi tra poco aspettati qualche accoppiamento ;)

ciao grande ;D ;)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.