Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi,

Domani dovrebbe arrivarmi il filtro esterno per sostituire quello rotto che manderò in riparazione.

Adesso nella vasca ci sono solamente 2 discus, li altri sono stati spostati in un'altra vasca anche per alleggerire il carico organico sul unico filtro rimasto.

Quel secondo filtro nuovo che monterò domani, in quanto tempo diventerà efficiente al 100%?

I batteri essendo già presenti nel altro filtro ci staranno un attimo a colonizzare questo nuovo no? Posso reintrodurre tutti i pesci subito (diciamo dopo 2 giorni tanto per lasciare il tempo necessario) e meglio se aspetto una settimana? Di più non credo, ma cosa dite voi?

• Replies 4
  • Views 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

secondo me in due-tre giorni è maturo, l'ideale sarebbe se prendessi un pezzo di lana del filtro che sta già funzionando e lo mettessi all'interno del nuovo.

ebbi un' esperienza simile tempo fa'....

per precauzione e/o paura di nn sbagliare ci misi una settimana spostando un po' di cannolicchi e pezzetti di spugna .....

nn ebbi nessun problema e attualmente va'....

• Author

Si come pensavo.

Non credo neanche sia necessario mettere materiali del altro filtro nel nuovo, i batteri sono in giro per tutta la vasca nell'acqua, e appena finiranno nel nuovo filtro colonizzeranno subito le spugne e supporti vari vuoti da altri batteri penso.

Per sicurezza lascerò passare un paio di giorni e poi sposterò tutti.

Non vedo l'ora che arrivi, non ne posso più di vedere tutto questo sporco accumularsi sul fondo, nonostante i cambi e le sifonature non c'è niente da fare... È il panaque non aiuta!

ebbi un' esperienza simile tempo fa'....

per precauzione e/o paura di nn sbagliare ci misi una settimana spostando un po' di cannolicchi e pezzetti di spugna .....

nn ebbi nessun problema e attualmente va'....

Quoto, sposta un po di cannolicchi nel nuovo filtro, e vedrai che in 3/4 giorni il filtro dovrebbe iniziare ad essere attivo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.