Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao,

2 giorni fa ho riempito per prova la mia vasca (160x55x60h)

i vetri sono di 15mm senza tiranti, ho notato uno spanciamento di 3mm per lato (lungo) rientra nella norma?

o mi consigliate di aggiungere un tirante al centro?

Altra domandina, la vasca è usata, non ha però molti anni, secondo voi se do una siliconata alle giunture (un lavoretto fatto bene con nastro carta giusto per allargare la siliconatura di 4mm) potrebbe risultare utile o è completamente inutile?

• Replies 26
  • Views 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• COme ha detto Ettore controlla epr bene le siliconature , magari sono secche o "mangiate" ... per il triante io non metterei un tirante da vetro lungo a vetro lungo al centro vasca, li ho sempre trov

• 5cm va bene,l'illuminazione come la fai? I tiranti lunghi falli un pochino più corti,di 1cm,calcola che hai il silicone nell'angolo (quello che silicona il vetro lungo con quello laterale) . Quelli

• teoricamente ce gia la lastra di fondo che impedisce ai vetri di flettersi ... quindi secondo me sono inutili in una vasca cosi "piccola" .. li vedrei bene in un vascone in cui è necessaria amggiore s

Posted Images

15 mm come spessore è abbastanza,se non ha tiranti normale spanci un pochino,più le

vasche sono alte più la spinta aumenta,in definitiva avrai 50-55 cm di colonna acqua,non è altissima.

Un tirante centrale lo mettilo, se non due dividendo in 3 la superficie. 

La vasca è artigianale?

Con siliconature vecchiotte e sensa tirante in futuro potresti avere problemi.

Ti consiglio di verificare attentamente le siliconature e di mettere minimo un tirante.

COme ha detto Ettore controlla epr bene le siliconature , magari sono secche o "mangiate" ...

per il triante io non metterei un tirante da vetro lungo a vetro lungo al centro vasca, li ho sempre trovati fastidiosi ( tipo per sifonare )... fossi in te andrei da un vetraio e farei fare due belle lastre da 156,7cm x 6cm x 1cm di spessore   ( dovrebbero entrare precise nella vasca no? ) e fare 2 tiranti longitudinali sui lati lunghi.. ti emtto una foto per farti capire meglio

Progetto450-09.jpg

006.jpg

Edited by Mustang

COme ha detto Ettore controlla epr bene le siliconature , magari sono secche o "mangiate" ...

per il triante io non metterei un tirante da vetro lungo a vetro lungo al centro vasca, li ho sempre trovati fastidiosi ( tipo per sifonare )... fossi in te andrei da un vetraio e farei fare due belle lastre da 156,7cm x 6cm x 1cm di spessore   ( dovrebbero entrare precise nella vasca no? ) e fare 2 tiranti longitudinali sui lati lunghi.. ti emtto una foto per farti capire meglio

Progetto450-09.jpg

006.jpg

esatto così devi fare..

• Author

Si la vasca è artigianale, il tirante di traverso non mi da problemi (anzi, ci lego i legni) lo metterò sicuramente...le siliconature sono in buone condizioni, anche se non sembrano freschissime, se le ricopro con altro silicone è un lavoro inutile?

Si la vasca è artigianale, il tirante di traverso non mi da problemi (anzi, ci lego i legni) lo metterò sicuramente

Tutte e 2 le soluzioni vanno bene....anch'io preferisco trasversali perché ci lego i legni.

Sopra non direi,difficile fare un lavoro pulito,e poi se la qualità del silicone precedente

è ormai scaduta meglio toglierlo e risiliconare da capo.

• Author

Mi verrebbe molto difficile togliere tutto il silicone...non ho nessuno che mi può aiutare ed il peso dei vetri è tanto...

per i tiranti so che la zona centrale è la più indicata lo spessore lo faccio da 15mm come il vetro?

le dimensioni? 60mm x 520mm? (in questo caso ci starebbe giusto al millimetro)

una delle mie vasche che è più o meno come la tua ho 4 tiranti due orizzontali e due longitudinali come nella foto di mustang

una delle mie vasche che è più o meno come la tua ho 4 tiranti due orizzontali e due longitudinali come nella foto di mustang

se li fai in vetro dovrai adottare questa soluzione,altrimenti quelli trasversali dove li "agganci",

nel senso che andresti a siliconarli sopra quelli longitudinali.

• Author

??? non ho capito

tecnicamente come devo fissarli?

nella foto ho visto un bastoncino di legno, devo fissare quello e dopo mettere su il vetro e siliconarlo?

se li fai in vetro dovrai adottare questa soluzione,altrimenti quelli trasversali dove li "agganci",

nel senso che andresti a siliconarli sopra quelli longitudinali.

:-bd

• Author

Penso di aver capito (dando un occhiata in rete)

metto 2 tiranti sui lati lunghi e 2 sui corti:

i due lunghi li faccio di:

157cmx4cmx1,5cm di altezza

li silicono dal lato dello spessore

una volta fissati metto sui tiranti i 2 trasversali e silicono anchessi

avete qualche consiglio tecnico? nn so, farli 2 mm più corti per lasciare spazio al silicone?

per fissarli come faccio a tenerli su finchè non aderiscono?

un po di spazio per il silicone è d'obbligo quindi falle almeno 1mm più piccole della misura effettiva... ma la vasca è gia piena d'acqua?

la vasca ha il coperchio?? in questo caso dovrai misurare per bene fino a dove arriva internamente, così da non farlo poggiare sopra i tiranti ( giusto per una questione estetica)

• Author

la vasca ora è vuota, il coperchio l'ho fatto io in legno ma devo ancora fissarlo

a che altezza fisso i tiranti? 5 cm dal bordo? te come hai fatto per tenerli fermi mentre si secca il silcone?

ho letto anche di tiranti sul fondo, come funzionano?

a che altezza fisso i tiranti? 5 cm dal bordo? te come hai fatto per tenerli fermi mentre si secca il silcone? ho letto anche di tiranti sul fondo, come funzionano?

5cm va bene,l'illuminazione come la fai?

I tiranti lunghi falli un pochino più corti,di 1cm,calcola che hai il silicone nell'angolo (quello che silicona il

vetro lungo con quello laterale) .

Quelli corti ,trasversali, li fai qualche millimetro più corti e li siliconi per bene nei due punti dove poggiano

su quelli lunghi.

Per farli star su,quelli lunghi,puoi morsettare due sostegni in legno che lo sostengono.

• Author

I neon li fisso sui pannelli posteriori del coperchio e li collego con le cuffie stagne

Sai per caso come si fanno i tiranti sul fondo?

teoricamente ce gia la lastra di fondo che impedisce ai vetri di flettersi ... quindi secondo me sono inutili in una vasca cosi "piccola" .. li vedrei bene in un vascone in cui è necessaria amggiore stabilità

Sai per caso come si fanno i tiranti sul fondo?

...non hai bisogno di rinforzare il vetro di fondo.

• Author

ok, dato che avevo letto che la pressione è maggiore nella zona del fondo mi chiedevo se potevo intervenire in qualche modo...grazie mille per le risposte

è vero che la pressione è maggiore in prossimità del fondo ma è anche vero che lì il vetro frontale è siliconato al vetro di fondo che gli impedisce di flettere 

• Author

i tiranti trasversali li posso fissare anche sotto quelli longitudinali?

la vasca in alto ha i fori quindi non ho molto spazio in alto, metterei quelli longitudinali sopra i fori (ad 1 cm dal bordo) e quelli trasversali li fisso sotto

i tiranti trasversali li posso fissare anche sotto quelli longitudinali?

Puoi farlo,per il resto devi vedere in base alla vasca e appunto eventuali fori.

Devi anche calcolare i neon,che stiano tra copertura e tiranti.

anche se in ritardo ti metto una fotina:

post-2627-0-71542100-1365438787_thumb.jpg

• Author

Grazie,

oggi ho preso i vetri ed ordinato il dow corning 881...nell'attesa sto sistemando le calamite sui pannelli del supporto e domani inizio a montare le luci...

ed ho avviato una trattativa con la forwater per i tubi e raccordi in pvc (dato che non ci capisco gran chè di sump...)

spero di poter riempire la vasca la settimana prossima!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.