Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

la mia discus da 2 giorni ha delle chiazze lucide sparse lunghe 1-2 cm e non è più attiva come prima molte volte la vedo che sta storta da un lato e respira più velocemente....da cosa possono essere causate queste chiazze???grazie a chi mi risponde!!!

• Replies 16
  • Views 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccoci qua.

Come ti dicevo nella tua presentazione ci devi dare più informazioni possibile perché possiamo aiutarti.

Dovresti descriverci la tua vasca (quanti litri?), magari con una foto, parlaci della tua gestione (quanta acqua cambi, quanto spesso, con che acqua),

Quanti filtri hai? ogni quanto li pulisci...

Che parametri ha la tua acqua? t°, ph, kh, ecc

Se ci posti una foto panoramica della tua vasca, e qualcuna dei tuoi pesci dove si vede bene il problema possiamo aiutarti.

• Author

allora i valori sono:

PH 6.2

GH 2

KH 1

NO2 0

NO3 quasi 5

la vasca è di 100 litri lordi per le segnature un gg si e uno no ogni 3 gg cambio l acqua 10 litri di rubinetto e 10 di osmosi per tenere sempre valori bassi x la riproduzione la temperatura è di 30 gradi.ora provo anche a mettere le foto ma in che sezione??

sempre qui in questo topic che hai aperto

spero si vedano le foto....se riesco poi cerco di fare una foto alle chiazze in modo che le vediate meglio....

ecco in queste si vedono abbastanza le chiazze in controluce scusate se dovete piegare la testa ma non sono capace a girarle!!ahahah è già tanto che ho capito come metterle!!!!

2013-03-13 15.26.24.jpg

2013-03-13 15.25.55.jpg

2013-03-13 15.27.00.jpg

2013-03-13 18.17.49.jpg

2013-03-13 18.18.02.jpg

Ciao,  @bambuel io dalle foto non noto nessuna chiazza.... il red ha i raggi mozzi forse dovuti a quando è stato preso con il retino, forse un pò di secrezione di muco, ma chiazze io no ne vedo !

Tra di loro litigano ? Ma sono una coppia ?

parli di queste? 2013-03-13 18.17.49.jpg

è il vetro che da' quell'effetto dell'occhio bianco? può essere un eccesso di muco o un principio di chilodonella o solo lotte tra di loro, controlla che nn si becchino tra loro

• Author

si bravo tony proprio quelle....l occhio è già normale però tra di loro non litigano mai...il muco non lo mai visto e si vede molto bene in controluce come se avesse della patina sopra lucida....

nn tenerli sempre in acqua così tenera perchè è povera di sali minerali, mangia? se fosse  chilodonella l'aumento della temperatura aiuterebbe a far regredire sia il parassita che a stimolare il sistema immunitario..

• Author

l acqua è a 30 gradi deve essere ancora più alta??se fosse quella malattia che hai detto come la curo?perché ho letto che si può usare il blu di metilene tu ne sai qualcosa?mangia mangia le feci sono normali a volte è vispa nuota invece a volte come adesso sta tutta storta e quasi ferma....perché???sto intasando il forum di domande anche in riproduzione.....ihihihih

Hai un'altro acquario,intendo un'acquario di comunità?

Da quanto tempo sono in quella vasca?

Con cosa alimenti?

Come prepari l'acqua per i cambi?

Scusa le domande ma più informazioni abbiamo meglio é    :yup:

anche io penso che sia un inizio chilodonella o costia. Fai qualche cambio ravvicinato con acqua più dura e vedi come va

Quello che ti hanno detto trovo che sia giusto, lo penso anche io, aggiungo, ma in maniera remota, che se è una coppia magari in riproduzione potrebbe essere secrezione di muco per alimentare i piccoli, ma dovresti rispondere alle domande che ti ha fatto Saba per capire meglio, concordo anche che i valori sono bassi, potresti fare qualche cambio solo con acqua di rubinetto stabulata e vedi come va.

sale BDM acriflavina sono tutti medicinali che fanno a tuo caso,magari alza la temperatura di 2 gradi per ora e vediamo come procede altro nn farei, forse nuota strano perchè cerca di grattarsi

sto intasando il forum di domande anche in riproduzione.

fai le domande che vuoi basta che nn sono difficili.. :D

• Author

allora non ho nessun altro acquario solo loro due nella vasca che avete visto,sono li da quasi 2 mesi,mangiano un gg pastone un gg artemie un gg granulato e un gg chironomus .ho un bidone da 100 litri faccio 50 osmosi e 50 rubinetto e la faccio invecchiare con una pompa dentro.cmq oggi la vedo meglio respira più piano è calma più aperta e le chiazze sono meno grandi.

.ho un bidone da 100 litri faccio 50 osmosi e 50 rubinetto e la faccio invecchiare con una pompa dentro.

non usi biocondizionatore,oppure filtri su carbone quella di rubinetto?

Ti dico questo perche olte allo "smucamento"oh visto narici arrossate,spesso é dovuto ad agenti chimici in acqua. 

• Author

no non uso quello che dici tu la faccio stabilire 48 ore poi la faccio girare

male nn fa' se utilizzi il biocondizionatore solo per  la parte  di acqua di rubinetto.. il mio consiglio è di nn forzare troppo la coppia e di tenerla in acqua più dura per un certo periodo, fai bene a dargli tutto quell'apporto in proteine specialmente in uqesto periodo che stai provando a riprodurli..se hai novità sullo stato di salute del discus nei prossimi giorni puoi aggiornare il topic per il resto continuiamo sull'altro topic che hai aperto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.