Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao a tutti, vi volevo presentare il mio acquario con discus,

Vasca: ferplast dubai 120 di misure 121x41x56

Illuminazione: 2 t5 39w 6500k con fotoperiodo 16.00-24.00

Fondo: jbl manado 3-4cm

Filtraggio: eheim 2071

Riscaldatore: eheim jager 300w

Oxydator: oxydator A 2 catalizzatori e acqua ossigenata 6% shg

Arredi: 1 radice e 3 rocce dragon stone

Flora: vallisneria, hydrocotyle, hygrophila plisperma, echinodorus, bacopa, ninfea rossa, microsorum, anubians barteri, eleocaris viviparas e photos con gambo immerso

Fauna: 5 discus pigeon red map, 7 corydoras albini aneus, 5 otocinclus, 25 hemigrammus erythrozonus, qualche caridina japonica, 4 neritine, 2 helena e un numero assurdo di melanoides tubercolata

Valori acqua:ph7, kh2, gh6, no2 0, no3 dai 25 ai 50, nh3 nh4 0, conducibilita 320 microsiemens, temperatura 28.5 °C

Gestione: cambio 55 litri ogni settimana e fertilizzo con protocollo dennerle più pastiglie fondo sera florenette.

So che non è esattamente la vasca adatta ai discus visto le piante ma non riesco farne a meno mi piacciono troppo, comunque ho cercato di metterle tutte sul fondo in modo da lasciare spazio al nuoto. Secondo voi il filtro è sottodimensionato? no2 riesco sempre tenerli a 0 però gli no3 il giorno dopo il cambio sono già sui 10-20 mg/l...come posso capire se il filtro fa il suo lavoro bene?

post-2431-0-92209400-1361723717_thumb.jpg

post-2431-0-05789500-1361723748_thumb.jpg

post-2431-0-32122700-1361723774_thumb.jpg

post-2431-0-90801500-1361723800_thumb.jpg

• Risposte 10
  • Visite 3,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• molto bello, anch'io ho una vasca simile alla tua come dimensioni, con discus e piante e non potrei mai fare a meno delle piante:l'occhio vuole la sua parte, non tutti apprezzano le linee di un pesce

Posted Images

Inviato:

Non sarà dedicato solo ai discus,ma li vedo benissimo.

Nel complesso esteticamante bella!!

Sei sicuramente riuscito a trovare il compromesso giusto discus-piante.

Se non hai presenza di nitrito o ammoniaca e normale avere nitrato,mi

preoccuperei a non averne.Comunque é molto basso.

Inviato:

bella vasca complimenti..io dico che è adatta alla grandezza dei tuoi discus..il filtro lavora bene se gli NO  sono sempre a zero..se fai il cambio è ti ritrovi una percentuale più bassa di nitrati almeno pari a 1/3 di quella precedente va benissimo, vuol dire che il cambio è dimensionato è  fatto al momento giusto..ma devi dare dei valori più precisi riguardo ai nitrati..se li vuoi tenere più bassi devi aumentare o la frequenza o la quantità..ma se si mantengono dopo il cambio sui 10 20mg/l va bene anche per le piante presenti in vasca,nn credere che dopo un cambio i nitrati vengano azzerati del tutto

Inviato:

bella vasca e come dice saba ottimo compromesso, l'unica cosa che stona un po è quel termoriscaldatore messo in mezzo alla vasca vedi se riesci a metterlo in verticale ed in un angolo.

Inviato:
  • Autore

grazie mille a tutti, ho detto no3 dai 10 ai 20 perché il colore nn era ne uno ne l altro una via di mezzo:) il riscaldatore in piedi nn ci sta o cmq ci sta a pelo e quando cambio l acqua dovrei staccarlo invece cosi posso lasciarlo sempre attaccato visto che la ciabatta con attaccato tutto è in una posizione infelice, potrei metterlo piu in basso proprio orizzontale ma nn sono convinto poi del ricircolo dell'acqua e quindi del riscaldamento nn so

Inviato:

Bella vasca, questo è un acquario di discus.....

Inviato:

molto bella.sei stato bravo a trovare il giusto compromesso! l'unico neo estetico secondo me è l'oxidator..

Inviato:

Bello l'acquario..... e discus in salute.

• 2 weeks later...
Inviato:

Bellissimo!

Inviato:

molto bello, anch'io ho una vasca simile alla tua come dimensioni, con discus e piante e non potrei mai fare a meno delle piante:l'occhio vuole la sua parte, non tutti apprezzano le linee di un pesce rispetto ad un altro, solo noi  appassionati le apprezziamo ma per me il contrasto-simbiosi che si crea tra il pesce e l'ambiente naturale di una vasca  è insostituibile.

• 2 weeks later...
Inviato:

Bella vasca! e i pesci sembrano stare davvero bene!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.