Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao a tutti...

volevo sapere se poteva essere utili l acquisto di una lampada uvc o di un ozonizzatore per i miei discus...

ne posseggo 10 in una vasca da 240 litri netti....

non ho capito bene quali sono i pro e contro... se me li potete spiegare...... grazie...

• Replies 5
  • Views 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La uvc riduce la carica batterica in vasca. È utile? Si, specialmente nelle vasche popolate... Mentre l'ozonizzatore delle Philips devo ancora inquadrarlo bene come apparecchio..

tutti e due hanno i pro di debatterizzare l'acqua e renderla cristallina, il contro dell'ozonizzatore è che deve essere regolato da un redoximetro (misura gli ioni ossidanti), è molto più utile in una vasca per il marino, l'ozono (O3) se inalato è dannoso, ha bisogno di una colonna con resine che trattengono tutta l'umidità dell'aria che va ad essere trattata, se nn controllato come dicevo sopra ti puoi giocare vasca pesci e filtro, molto più semplice da gestire la UV-C, può essere utile contro esplosioni batteriche o algali (volvox), un contro potrebbe essere visto che abbassa la carica batterica se il sistema immunitario dei discus sia pronto a riconoscere o meno un tipo di patogeno presente in vasca, comunque sia per funzionare a regime la lampada dovrebbe essere attraversata da acqua a 40°, con una altissima trasmittanza, e con flusso lentissimo un'altro contro della UV e che nn ha effetti sui protozoii

• 2 weeks later...
  • Author

ok, grazie ragazzi, allora credo che opetro' per la uvc. Io ho in vasca un pratiko 300 e. Unpratiko200 in 220 litri netti... Caricati come da originali... Che lampada prendo come wattaggio. Ik filtro su cui monto la lampada posso lasciarlo caricato cosi?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.