Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao, oggi mi sono recato presso l'unico negozio della città dove vivo per prendere il fondo per la vasca che ho preso "RIO 240" io mi ero già creato nella mia testa come avrei voluto realizzare la vasca, solo che il negoziante mi ha smontato tutto facendomi precipitare nel limbo dell'indecisione, ecco perché mi rivolgo a voi che siete i mie mentori.

Stavo acquistando un fondo di colore rossastro molto bello da vedere, molto molto fine, il prodotto non era disponibile, ma sono stato attaccato e preso per pazzo nel voler mettere un fondo così fine, ok, scelgo una sabbia fine bianca, e anche qui peggio di prima, perché se prima era soltanto fine ora si aggiungeva il colore bianco, che dopo poche settimane sarebbe diventato verde a causa delle alghe, poi ho detto che avrei voluto mettere delle piante compatibili con le temperature dei Discus e anche qui sono un pazzo perché ho ribattuto alla sua offerta di mettere un fondo fertilizzato e che senza le piante non dureranno una settimana.

Ora sono io che non ho capito una cippa, oppure il negoziante si rivelato tale "commerciante".

Io volevo una cosa simile

anyha8uj.jpg

2/3 mm

Rimettetemi sulla retta via.

Daniele

Tapatalk HD

• Replies 31
  • Views 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Daniele, ogni vasca che sia piantumata o non che abbia sabbia fine o non, finché si mantiene il giusto equilibrio, non succederà mai niente, a meno che tu non ci metta del tuo per rompere tale equilib

• diciamo che il negoziante voleva fare il "commerciante" come hai detto te   allora :   -  la sabbia puoi prenderla del colore che più ti piace, la bianca  fa risaltare subito le "cacche"  questo

• Infatti sono domande di routine, e fai bene a farle. A volte vuoti di memoria e altre faccende apparentemente formattano le aree cerebrali dedicate agli acquari. Apparentemente. Un bel giorno ti svegl

Daniele, ogni vasca che sia piantumata o non che abbia sabbia fine o non, finché si mantiene il giusto equilibrio, non succederà mai niente, a meno che tu non ci metta del tuo per rompere tale equilibrio. Questo e il metro che devi usare per valutare la gestione di fondo che più ti piace. È ovvio che se vuoi far star bene i discus, ci sono delle regolette da rispettare...

Il layout classico per discus e fatto da sabbia bianca fine altezza Max 3cm, legni che coprono la vasca, fondo libero per le pulizie di routine (perché il discus sporca tanto), piante galleggianti per creare assieme ai legni quelle zone d'ombra tanto amate dai discus, se vuoi puoi anche inserire piante a crescita rapida che ti aiuteranno ulteriormente a mantenere l'equilibrio di cui ti parlavo prima grazie alla loro capacità di assorbire i nitrati. Adesso però vorrei capire se hai in mente un leyout o parti da zero iniziando dalla sabbia...

Il layout classico per discus e fatto da sabbia bianca fine altezza Max 3cm, legni che coprono la vasca, fondo libero per le pulizie di routine (perché il discus sporca tanto), piante galleggianti per creare assieme ai legni quelle zone d'ombra tanto amate dai discus, se vuoi puoi anche inserire piante a crescita rapida che ti aiuteranno ulteriormente a mantenere l'equilibrio di cui ti parlavo prima grazie alla loro capacità di assorbire i nitrati. Adesso però vorrei capire se hai in mente un leyout o parti da zero iniziando dalla sabbia...

quoto,sabbia fine non necessariamente bianca,poi si puo fertilizzare,se necessario anche in altra maniera,evita fondo fertile.

diciamo che il negoziante voleva fare il "commerciante" come hai detto te :)

allora :

-  la sabbia puoi prenderla del colore che più ti piace, la bianca  fa risaltare subito le "cacche"  questo è l'unico problema... le alghe se gestisci tutto come si deve non si formano ( le cause principali della formazione algale sono luce troppo forte , neon vecchi, troppi inquinanti e pochi cambi)

- la granulometria  è sempre meglio quella fine ... eviti che lo sporco vada sotto ed è più facile pulirla...  quindi hai fatto un ottima scelta

- le piante  che stanno bene con i discus non necessitano di superfondi fertilizzati... ti bastano delle pastiglie  da mettere fra le radici ... le piante galleggianti invece si nutrono direttamente dall'acqua quindi non necessitano di nulla

Daniele, ogni vasca che sia piantumata o non che abbia sabbia fine o non, finché si mantiene il giusto equilibrio, non succederà mai niente, a meno che tu non ci metta del tuo per rompere tale equilibrio. Questo e il metro che devi usare per valutare la gestione di fondo che più ti piace. È ovvio che se vuoi far star bene i discus, ci sono delle regolette da rispettare...
Concordo strapienamente con Paolo. Sabbia fine e chiarissima, al massimo color cappuccino chiaro. Ma segui quello che ti hanno detto.

Il tuo negoziante non ha torto. La sabbia bianca con le T5 inizialmente potrebbe doppiamente riflettere la luce, dando via ai ciano, fenomeno del tutto naturale durante la maturazione. Ma ci sono mille modi per ovviare a questo inconveniente.

Diciamo che quello che ti ha detto il negoziante non è errato, ma non sa che sei un acquariofilo da combattimento, che studia e si informa, e che rispetti la natura dei discus. 

• Author

Volevo una sabbia di colore beige, con quelle tonalità, io non sono proprio inesperto ho avuto Discus per tanti anni, ho anche partecipato alla mostra MEDITERRANEA DISCUS classificandomi 7º dove nella stessa gara partecipava itlian discus, ho deciso di ripartire da zero perché sono cambiate tante cose, ma la cura e l'amore che do saranno sempre con grande cura, ho molte lacune, sono rimasto molto indietro rispetto quello che vedo e sento oggi. Infatti ho deciso di affidarmi a qualche altro negozio per reperire l'arredo per avviare la vasca per far partire la maturazione. Ho gia in mente come vorrei impostarla senza esagerare trovando il giusto equilibrio tra arredo e fare stare bene i mie futuri sovrani.

Daniele

Tapatalk HD

Infatti sono domande di routine, e fai bene a farle. A volte vuoti di memoria e altre faccende apparentemente formattano le aree cerebrali dedicate agli acquari. Apparentemente. Un bel giorno ti svegli coi pesci a casa, ed è come se tu non ti fossi mai staccato da loro.

• Author
Infatti sono domande di routine, e fai bene a farle. A volte vuoti di memoria e altre faccende apparentemente formattano le aree cerebrali dedicate agli acquari. Apparentemente. Un bel giorno ti svegli coi pesci a casa, ed è come se tu non ti fossi mai staccato da loro.

Cacchio se dici giusto tatore, non vedo l'ora di riaverli, ma devo andare calmo perché la fratta fa brutti scherzi.

Grazie a tutti per il supporto.

Vi chiedo una dritta, buoni negozi nelle zone: Torino, Milano, Genova, questa ultima mondo sommerso, esatto?

Daniele

Tapatalk HD

vai da mondo sommerso a dare un'occhiata, o da Le onde di gianni ghezzi..

• Author
vai da mondo sommerso a dare un'occhiata, o da Le onde di gianni ghezzi..

tony le onde si trova a cremona?

Daniele

Tapatalk HD

si a Offanengo precisamente, altrimenti se ti vuoi allontare ancora di più puoi andare a Villa Lagarina dai ragazzi di Ama-zone

• Author
si a Offanengo precisamente, altrimenti se ti vuoi allontare ancora di più puoi andare a Villa Lagarina dai ragazzi di Ama-zone

No tony sono quasi 300Km

Eventualmente provo mondo sommerso è molto più vicino :-)

Daniele

Tapatalk HD

Genova, questa ultima mondo sommerso, esatto?
Sì, ci vediamo il 3 febbraio? Ci sarà un evento, organizzato da Davide (mondosommerso), Mondodiscus, Livia Giovannoli (@@Monitrilla), @@Andrea Sassi (SG Discuscoltura) e altro ancora.
  • Author
Genova, questa ultima mondo sommerso, esatto?
Sì, ci vediamo il 3 febbraio? Ci sarà un evento, organizzato da Davide (mondosommerso), Mondodiscus, Livia Giovannoli (@@Monitrilla), @@Andrea Sassi (SG Discuscoltura) e altro ancora.

Mi piacerebbe esserci, ma prima devo vedere i miei impegni di lavoro, si tratta di un evento su invito?

Daniele

Tapatalk HD

confermo quanto detto dagli altri per la sabbia finissima...io l'ho presa bianca all'inizio della mia avventura e non ho avuto nessun problema di ciano

e poi è vero che la sabbia bianca fa risaltare subito lo sporco ma è altrettanto vero che così di sicuro non ci si può "dimenticare" di sifonare il fondo spesso

per mantenere sempre al meglio il loro ambiente di vita....non dimentichiamoci che in un certo modo stiamo comunque "costringendo" dei pesci a vivere tra 5 lastre di vetro...almeno cerchiamo di tenere sempre tutto il più pulito e sano possibile 

• Author
confermo quanto detto dagli altri per la sabbia finissima...io l'ho presa bianca all'inizio della mia avventura e non ho avuto nessun problema di ciano

e poi è vero che la sabbia bianca fa risaltare subito lo sporco ma è altrettanto vero che così di sicuro non ci si può "dimenticare" di sifonare il fondo spesso

per mantenere sempre al meglio il loro ambiente di vita....non dimentichiamoci che in un certo modo stiamo comunque "costringendo" dei pesci a vivere tra 5 lastre di vetro...almeno cerchiamo di tenere sempre tutto il più pulito e sano possibile

L'unico motivo che mi spinge a rinunciare al bianco è sicuramente il riflesso della luce considerando che ho preso una RIO 240 con una forte illuminazione, non tanto gradita dai Discus, continuerò con le mie idee.

Grazie a tutti

Daniele

Tapatalk HD

anch'io ho un rio 240 ecco perchè ho scritto che con il fondo bianco non ho avuto nessun problema con i ciano

c'è da dire che quasi da subito ho messo dei bei cespugli di galleggianti che sicuramente hanno fatto il loro sporco lavoro :)

il primo fondo che hai postato va benissimo, o il fondo rosella che ha usato anche @@brex89..

Io ho utilizzato un fondo Rosella per evitare che lo sporco si vedesse subito. Purtroppo il beige o caffellatte non l'ho trovata... l'importante alla fine e la granulometria e un colore intermezzo tra il bianco ed il marroncino ( un colore naturale insomma)

• Author
il primo fondo che hai postato va benissimo, o il fondo rosella che ha usato anche @@brex89..

Quello di @@brex89 mi piace molto, con il vostro parere che conferma la mia scelta di usare un fondo molto fine mi convince che ormai i negozianti che ci mettono passione sono sempre meno, aveva la possibilità di avere un cliente in più ma purtroppo la dominante commerciante lo ha sopraffatto facendomi uscire più confuso, ma convinto che le mie scelte non erano errate.

Poi si lamentano che i negozi on line non li lasciano lavorare, almeno il computer non cerca di vendere del ghiaccio agli eschimesi :)

Grazie di cuore a tutti.

Daniele

Tapatalk HD

c'è anche royal discus a Piacenza precisamente a Castell'Arquato

• Author

Grazie tony, mi dispiace non avere un punto di riferimento vicino, ancora non ho l'impianto di osmosi, quindi anche per un cambio fuori programma non saprei come fare.

Daniele Veltri

Tapatalk

No, Daniele. L'importante è sapere in linea di massima quanti saremo, per ovvie parentesi logistiche. Ma non devi dirlo adesso e non è su invito. 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.