Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao ragazzi

allora cercando un po in giro per trovare una nuova vasca

dove continuare ed ampliare la mia prima esperienza "salata"

vorrei sapere la vostra opinione sulla tipologia della vasca

quindi sia in termini di resa estetica che di funzionalità cosa scegliereste

fra vasca cubica e rettangolare?

• Replies 17
  • Views 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ue', alvar. 

Oggi hai chiamato che ero appena tornato dal negozio Natura Amica dove ho visto una vasca che corrispondeva ai miei sogni di marino. era quasi un cubo, ma in vetro extrachiaro.

Il punto è che dipende molto sia dalle esigenze che hai come spazio e come visuale, e da quello che vuoi fare. Per me (ma non corrisponde con lo spazio a casa mia) l'ideale sarebbe fino a 70cm un cubo o quasi, perché ti permetti così una rocciata che non sia a ridosso del vetro posteriore, il movimento dell'acqua è migliore, e puoi sbizzarrirti con layout di varia natura. 

Inoltre puoi meglio terrazzare la rocciata, sia dai lati a scendere, che dal centro a scendere verso il frontale. Quindi cubico il più possibile.

che spazio hai? che misure ti puoi permettere? un cubone allungato lo vedo bene, puoi fare anche una bella rocciata alta e quindi hai più spazio alla base per allargarti e distribuire i coralli    dall'alto in basso a seconda delle esigenze di luce..

Pur essendo profano nel marino.. anche io andrei sul cubo...  

migliore gestione della rocciata... miglior circolo di acqua... luce più concentrata

Io da ignorante in materia penso che la scelta dipenda anche da cosa si vuole fare di questo acquario... Cioè un acquario per pagliaccetti lo vedo bene a forma di cubo con una rocciata centrale mentre se aspiro ad un pesce chirurgo per garantirgli lo spazio al nuoto mi orienterei su un acquario rettangolare...

mm le misure che farei sono queste... 110 o 130x80x60...fantastica ;)

ma poi dipende sempre dalla disponibilità economica, da quello che vuoi allevare...

vasche di queste dimensioni sono impegnative economicamente...sicuramente molto meno nella gestione!Più grande è, più stabile è il sistema, sicuramente questo lo sai ;)

mm le misure che farei sono queste... 110 o 130x80x60...fantastica

Fantastica e dir poco.........la vasca ideale come forma ,magari 110x80x70  con DSB. :-

• Author

grazie per le risposte.... @@djmario certo la vasca suggerita da te sarebbe un sogno  ma davvero irrealizzabile purtroppo

purtroppo lo spazio in camera non è molto quindi diciamo che per un cubo dovrei stare sui 50x50x50 mentre per una vasca rettangolare

non credo di poter andare oltre una 80x50x50 anche se in rete trovo più facilmente le 80x40x40 sto cercando un po di prezzi in giro per la vasca solo vetro poi per il supporto ci penso io

e tra queste due soluzione che poi sono le più realistiche sia come spazio a disposizione che come budget

vi orientereste comunque verso il cubo?

mi piacerebbe fare un DSB e in futuro provare ad allevare qualche acropora

allora fai 80x50x50...80x40x40 mmm non mi piace come misure, parere personale... :)
Fare un dsb ...si può ! però considera che avrai una colonna d'acqua di 35 cm se la fai alta 50...80x60hx50 sarebbe più indicata , però le vasche con poca colonna sono molto belle...personalmente mi piacciono ;)

Certo che se fai un bel dsb con 12 cm di aragonite , metti 15 kg di rocce , fai due piccole rocciate una a destra ed una a sinistra viene una bomboniera...e cmq se metti una plafo a led da 50 w, già, con una colonna di 35 cm, puoi mettere tutte le acropore che vuoi... ;)

• Author

@@djmario il "problema" è trovarla 80x50x50 ne riesco a trovare solo 80x40x40....ma non mi arrendo!

hai qualche link da consigliarmi per dare un'occhiata alle plafo a led che non costino una fortuna?

• Author

eh sì direi che costicchia....su aquaristic a meno ci comprerei una 100x40x50 o 100x50x50

peccato che da 80cm hanno solo la 80x35x40

eh sì direi che costicchia....su aquaristic a meno ci comprerei una 100x40x50 o 100x50x50

ti sconsiglio vivamente di prendere vasche con meno di 50 cm di profondità...a parte che sono un po' brutte le vasche strette ed alte , e poi a livello di praticità e funzionalità non hanno nulla a che vedere con quelle profonde ;)

@@djmario il "problema" è trovarla 80x50x50 ne riesco a trovare solo 80x40x40....ma non mi arrendo!

hai qualche link da consigliarmi per dare un'occhiata alle plafo a led che non costino una fortuna?

cerca su amazon e come parole chiave usa plafo led cree cinese :D ehehe sono strepitose ;) su youtube c'è anche qualche bel video che ti fa vedere effettivamente che sono delle vere bestie ;)

• Author

ti sconsiglio vivamente di prendere vasche con meno di 50 cm di profondità...a parte che sono un po' brutte le vasche strette ed alte , e poi a livello di praticità e funzionalità non hanno nulla a che vedere con quelle profonde ;)

è che non è semplice trovarle a prezzi accessibili per me con profondità 50cm... @@tony81 sta cercando più di me e non si trovano con facilità

cerca su amazon e come parole chiave usa plafo led cree cinese :D ehehe sono strepitose ;) su youtube c'è anche qualche bel video che ti fa vedere effettivamente che sono delle vere bestie ;)

vado subito a dare un'occhiata :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.