Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi.... Ho un quesito da porvi...vi spiego:

Ho un acquario da 250 l netti con all interno discus, riscaldatore da 300 watt, il problema e' che a fine fotoperiodo con riscaldatore piazzato sui 30 gradi ho temperatura a 31 e quando si spengono i neon, nel momento piu ferddo arriva a 30,2 quindi sbalzo all inerno della giornata di 0,8 gradi.... Secondo voi puo' nuocere ai pesci? Se si.... Come posso aggirare l ostacolo? Attendo consigli.... Grazie...

• Replies 15
  • Views 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quanti neon hai?quanto dura il tuo fotoperiodo? vasca chiusa? hai uno sbalzo di quasi un grado e se riusciamo ad eliminarlo è meglio

• Author

sono 2 t5 da 54 watt l'uno, vasca chiusa e fotoperiodo di 8 ore...... ho provato ad eliminare il riflettore, ma niente....

per una vasca da 250lt 2x54w ? sono troppi... hai delle foto? che acquario hai?

• Author

non ho foto, le farò.... ho un juwel rio 240......

Secondo me (ma è una mia opinione) 1 grado scarso non è un problema se la cosa avviene gradatamente. Io faccio sempre riferimento in natura: quando marrivano le piogge oppure se c'è un cambiamento climatico, o ancora: la notte....sono tutti fattori che contribuiscono ad uno

sbalzo termico dell'acqua.

Penso che madre natura abbia provvisto questi pesci di una termoregolazione interna e possano sopportare qualche piccolo cambiamento.

Sottolineo però che questa è una mia personalissima idea.

Concordo con @@Maury62.

Ache perché la t° non è uniforme in tutta la vasca, se prendi la t° in superficie o in fondo, in prossimità del termo o dall'altra parte, troverai delle t° diverse.

Aggiungo che anche 2 gradi di differenza se non repentini ma spalmati sulle 12 ore, non sono un problema, nella mia vasca è così da sempre.

tolto il fatto che lo sbalzo se spalmato in ore nn è pericoloso, perchè tieni la temp così alta? io setterei il riscaldatore a 28,5 29..puoi tenere i discus tranquillamente a 28 gradi..

• Author

Li tengo cosi perche il ragazzo a parma da cui li ho presi mi ha detto che in allevamento loro li tengono a questa temperatura per farli crescere meno.... Lui e' davvero molto meticoloso e quindi sono andato in fiducia.. Dite che nn e' necessario?

Li tengo cosi perche il ragazzo a parma da cui li ho presi mi ha detto che in allevamento loro li tengono a questa temperatura per farli crescere meno.... Lui e' davvero molto meticoloso e quindi sono andato in fiducia.. Dite che nn e' necessario?

teoricamente aumentando la temperatura stimoli il pesce a cibarsi...come fa a crescere meno? :-? per l'allevamento puoi mantenere tranquillamente 29 gradi...risparmi in bolletta ed i dischetti stanno bene comunque.

• Author

scusami.... ho sbagliato a scrivere.. intendevo per farli crescere meglio

Direi che sbalzi di questo tipo non sono per niente considerevoli. Mi preoccuperei invece del tipo di luce che ti porta ad avere

questo sbalzo, sembra decisamente esagerato.

Anche io starei su temperature leggermente più basse, ma qui è discrezione personale.

• Author

diluce neho tanta in effetti.....

Io ho tenuto 31 gradi per diversi mesi.Avevo un sospetto di parassitosi poi rivelatosi nullo.I pesci stavano bene,ma avevo un bosco di vallisnerie che è letteralmente morto,per non parlare delle alghe.Ho rimesso la temperatura a 29 g ed i pesci continuano a stare benissimo.Le piante e le alghe meno...concordo con chi ti ha detto che piccoli spostamenti sono innoqui e,soprattutto,abbassa gradatamente la temperatura a 29 g.

quelli sono i neon che fornisce juwel sul rio240..puoi pensare di acquistare delle galleggianti tipo la ceratopteris cornuta molto facile da tenere..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.