Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Salve ragazzi ho qualche perplessità se aggiungere piante galleggianti e quale specie, non li adoro ma leggendo un po sul web mi sono reso conto che molti le usano soprattutto perchè abbassano i nitrati, ossigenano l'acqua , proteggono i dischi dalla troppa luce creando zone d'ombra , che ne pensate in merito?

• Replies 8
  • Views 8.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Neanche io sono molto amante delle galleggianti. Ho provato ad inserirle qualche mese fa e mi hanno quasi invaso tutta la superficie dell'acquario in poco tempo.

Forse non le apprezzo perchè ho un'acquario chiuso.

Devo dire che sui discus non ho notato benefici e quando le ho tolte sono diventati più belli per effetto della maggior luminosità.

Ma queste sono solo mie opinioni ed esperienze personali :yup:

ti posso consigliare se hai l'acquario chiuso ceratopteris cornuta è facile da coltivare, oppure della ceratophyllum demersum tutte e 2 le puoi anche piantumare,o della lemna minor.. e nn hanno problemi di umidità che si crea tra il coperchio e il parco luci a differenza della

Eichhornia crassipes della Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum che soffrono l'umidità, uno svantaggio delle galleggianti potrebbe essere il particolato che si ferma tra le radici, i vantaggi li hai elencati tu..

• Author

ti posso consigliare se hai l'acquario chiuso ceratopteris cornuta è facile da coltivare, oppure della ceratophyllum demersum tutte e 2 le puoi anche piantumare,o della lemna minor.. e nn hanno problemi di umidità che si crea tra il coperchio e il parco luci a differenza della

Eichhornia crassipes della Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum che soffrono l'umidità, uno svantaggio delle galleggianti potrebbe essere il particolato che si ferma tra le radici, i vantaggi li hai elencati tu..

Grazie per i consigli ho una vasca aperta che chiudo soprattutto d'inverno per risparmio energia elettrica sui riscaldatori , molto probabilmente opterò tra 1 delle prime 2 che hai elencato , in quanto non sono infestanti e non intasano il filtro anche perchè ho un piccolo skymmer a pelo d'acqua !!!! le cosi dette lenticchie mi incasinerebbero la vita !!!!

la ceratopteris cornuta è abbastanza infestante ma è ottima come mangia nitrati e fosfati come del resto tutte le piante a crescita veloce, anche la Hydrocotyle leucocephala (lontano dalla corrente d'acqua del filtro) è una bellisima pianta fa il suo bell'effetto legata ai rami come anche il Ceratophyllum demersum

Tutte le piante galleggianti sono pompe a nitrati, e se diventano "invasive" è solo perché... trovano abbastanza nutrimenti! Il che sarebbe un punto al loro favore perché quando elimini le piante elimini anche i nitrati che hanno assorbito, mi spiego?

Sono "invasive" perché hanno una crescita veloce, ma sono anche facile da togliere.

L'unica peca è che lo sporco si trattiene tra le radici, per il resto solo note positive!

e vero come dice Maury che i i pesci li vedi meglio,splendenti, pero io senza galleggiante non ci sto. ormai il mio layout e cosi, niente piante sul fondo, solo galleggiante

come ha detto tony le migliori sono la ceratopteris e la ceratophillum, anche l' hidrocotile che è tipo un'edera, spettacolare, e come ha detto tony l'unica pecca è che queste piante trattengono il particolato tra le radici... una vea rottura di scatole se viene tralasciata e non contenuta periodicamente

per me sono fantastiche e i pesci apprezzano almeno cosi' ho notato ora non ne farei piu' a meno

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.