Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve ragazzi ho qualche perplessità se aggiungere piante galleggianti e quale specie, non li adoro ma leggendo un po sul web mi sono reso conto che molti le usano soprattutto perchè abbassano i nitrati, ossigenano l'acqua , proteggono i dischi dalla troppa luce creando zone d'ombra , che ne pensate in merito?

• Replies 8
  • Views 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Neanche io sono molto amante delle galleggianti. Ho provato ad inserirle qualche mese fa e mi hanno quasi invaso tutta la superficie dell'acquario in poco tempo.

Forse non le apprezzo perchè ho un'acquario chiuso.

Devo dire che sui discus non ho notato benefici e quando le ho tolte sono diventati più belli per effetto della maggior luminosità.

Ma queste sono solo mie opinioni ed esperienze personali :yup:

ti posso consigliare se hai l'acquario chiuso ceratopteris cornuta è facile da coltivare, oppure della ceratophyllum demersum tutte e 2 le puoi anche piantumare,o della lemna minor.. e nn hanno problemi di umidità che si crea tra il coperchio e il parco luci a differenza della

Eichhornia crassipes della Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum che soffrono l'umidità, uno svantaggio delle galleggianti potrebbe essere il particolato che si ferma tra le radici, i vantaggi li hai elencati tu..

• Author

ti posso consigliare se hai l'acquario chiuso ceratopteris cornuta è facile da coltivare, oppure della ceratophyllum demersum tutte e 2 le puoi anche piantumare,o della lemna minor.. e nn hanno problemi di umidità che si crea tra il coperchio e il parco luci a differenza della

Eichhornia crassipes della Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum che soffrono l'umidità, uno svantaggio delle galleggianti potrebbe essere il particolato che si ferma tra le radici, i vantaggi li hai elencati tu..

Grazie per i consigli ho una vasca aperta che chiudo soprattutto d'inverno per risparmio energia elettrica sui riscaldatori , molto probabilmente opterò tra 1 delle prime 2 che hai elencato , in quanto non sono infestanti e non intasano il filtro anche perchè ho un piccolo skymmer a pelo d'acqua !!!! le cosi dette lenticchie mi incasinerebbero la vita !!!!

la ceratopteris cornuta è abbastanza infestante ma è ottima come mangia nitrati e fosfati come del resto tutte le piante a crescita veloce, anche la Hydrocotyle leucocephala (lontano dalla corrente d'acqua del filtro) è una bellisima pianta fa il suo bell'effetto legata ai rami come anche il Ceratophyllum demersum

Tutte le piante galleggianti sono pompe a nitrati, e se diventano "invasive" è solo perché... trovano abbastanza nutrimenti! Il che sarebbe un punto al loro favore perché quando elimini le piante elimini anche i nitrati che hanno assorbito, mi spiego?

Sono "invasive" perché hanno una crescita veloce, ma sono anche facile da togliere.

L'unica peca è che lo sporco si trattiene tra le radici, per il resto solo note positive!

e vero come dice Maury che i i pesci li vedi meglio,splendenti, pero io senza galleggiante non ci sto. ormai il mio layout e cosi, niente piante sul fondo, solo galleggiante

come ha detto tony le migliori sono la ceratopteris e la ceratophillum, anche l' hidrocotile che è tipo un'edera, spettacolare, e come ha detto tony l'unica pecca è che queste piante trattengono il particolato tra le radici... una vea rottura di scatole se viene tralasciata e non contenuta periodicamente

per me sono fantastiche e i pesci apprezzano almeno cosi' ho notato ora non ne farei piu' a meno

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.