Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Come consigliato apro questo topic per presentare il mio acquario !!

Ho allestito per i discus una vasca di 300l , sistema di filtraggio esterno Pratiko 4 nuova generazione all'interno spugne - cannolicchi siporax - resina - torba, illuminazione plafoniera t5 6x54 watt dedicata al mio primo allestimento olandese , adesso tengo accesi solo 3 neon 1 day - 1 color plus - 1 special plant della Dennerle fotoperiodo 7 ore , fondo sabbioso con quarzite 0,1-0,3 mm sub strato fertilizzante assente , fertilizzo con spasticche e un preparato liquindi 2 ml ogni 15 gg , piante presenti:

echinodorus el-diablo, 4 ninfee - hygrophila polispermia - felci , 2 cambi settimanali il primo pari al 30% consifonatura, il secondo a distanza di 3-4 gg sifonatura e rabbocco acqua pari al 10% !!! Vi allego una foto panoramica , spero che vi piaccia e accetto consigli per ulteriori migliorie :yup:

post-2392-0-08794400-1349023094_thumb.jpg

• Replies 68
  • Views 13.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

perchè hai resine nel filtro? sposterei le piante a destra più sullo sfondo, e quella dritta al centro sul lato..per il resto è una vasca carina complimenti..

• Author

La resina mi serviva soprattutto quando l'acquario era molto piantumato appunto per combattere la prolificazione delle alghe !!! Per le piante ancora sono in fase di sistemazione , aspetto dei legni e molto probabilmente togliero ancora delle piante mi sembrano eccessive visto che l'habitat dei discus è quasi senza !!!!

Ciao @@Salvo,la vasca e molto carina.Come prepari l'acqua x i cambi e che valori hai in vasca?

Esteticamente e molto carina,io terrei solo il gruppo di piante sulla sinistra e metterei Vallisneria sullo sfondo.

• Author

Ciao @@Salvo,la vasca e molto carina.Come prepari l'acqua x i cambi e che valori hai in vasca?

Esteticamente e molto carina,io terrei solo il gruppo di piante sulla sinistra e metterei Vallisneria sullo sfondo.

Grazie !!! l'acqua usate per i cambi è osmotica corretta con acqua prefiltrata e decantata almeno 48 ore !!! I valori che ho in vasca sono i seguenti ph 6,8 - kh 4 - Gh7 - N02 0 - N03 10 - ammonio assente conducibilità 300 circa

Per la Vallisneria ci ho fatto un pensierino ma come detto aspetto dei legni dopo di ciò vedrò/ vedremo se e quale pianta aggiungere

quel cespuglio di hygrophyla è bello lo lascerei a mio parere, magari puoi sfoltire le altre piante che hai,toglierei quei tronchi al centro e ne metterei un altro bello ramificato,le resine le puoi togliere, mi sembra tu abbia una gestione ottima della vasca,quindi nn credo fai fatica a tenere a bada fosfati e nitrati,ci puoi aggiungere delle piante galleggianti...

• Author

quel cespuglio di hygrophyla è bello lo lascerei a mio parere, magari puoi sfoltire le altre piante che hai,toglierei quei tronchi al centro e ne metterei un altro bello ramificato,le resine le puoi togliere, mi sembra tu abbia una gestione ottima della vasca,quindi nn credo fai fatica a tenere a bada fosfati e nitrati,ci puoi aggiungere delle piante galleggianti...

:yup: mi leggi nel pensiero per quanto riguarda l'hygrophyla e anche sul tronco centrale , a proposito del tronco centrale sono consapevole che non è che sia una grande bellezza ma secondo me dobbiamo guardare anche la funzionalità in quanto è un legno di torba anche se un pò datato infatti ho ordinato dei MOPANI , anch'essi non bellissimi da vedere ma molto funzionali per la mia causa per le sostanze che rilascia e di conseguenza beneficio dei dischi sia di rafforzamento immunitario che per la colorazione dell'acqua che ne deriva "salmastra" , per quanto riguarda l'inserimento di un legno ramificato non saprei perchè il mio è un 300l non immenso come acquario e ho già 6 dischi all'interno , non vorrei togliere spazio ai dischi per una questione estetica !!! che ne pensi ?

Edited by Salvo

lo spazio c'è te la devi organizzare e sistemare meglio se sfoltisci un pò di piante,e togli quelle radici e ne metti una ramificata (nn di mopano) come quella che hai a sinistra di spazio al centro ne avrai anzi potresti secondo me aggiungere un'altro paio di discus..che rilascino tannini acidi umici e colorazione ambrata dell'acqua nn c'è dubbio..discorso diverso per il salmastro quello è riferito alle mangrovie che vivono in acque salmastre..

• Author

Si hai ragione i legni per eccellenza che rendono l'acqua salmastra sono le mangrovie , ci lavorerò su e vediamo se riesco a far qualcosa di buono !!! Per quanto riguarda la varietà di legno ramificato quale mi consigli? o posso semplicemente guardare l'estetica?

Edited by Salvo

è l'acqua ambrata nn salmastra..cioè acqua con una salinità maggiore dell'acqua dolce e minore di quella marina..volevo dire che le mangrovie vivono in acque salmastre..prendi quello che più ti piace esteticamente...

Ciao, mio omonimo.

Pare che tu abbia le idee chiare sul da farsi.

Intervengo per i legni, perché per tutto il resto vedo che vai alla stragrande tranne per il nome della Echino El Diablo, che non ho mai sentito, ma non mi va giù (ovviamente scherzo) :yup:

I migliori per rendere l'ambiente diciamo tropicale sono quelli che vengono chiamati "blackwood", o se hai fortuna, trovi i legni di torbiera fossili, neri come il carbone, ma stupendi, naturali e torti.

A seconda delle dimensioni cerca sempre di preferire pochi legni ma lunghi (non grossi perché ti fregano soldi, litraggio e spazio), piuttosto che piccoli e insensati. Hanno un costo eccessivo, ma esagero poco se ti dico che sono eterni. Se vuoi ti posso fare alcune foto a dei legni che due settimane fa ho tolto da una vasca di mantenimento, che però sono belli come 10 acquari.

• Author

Ciao, mio omonimo.

Pare che tu abbia le idee chiare sul da farsi.

Intervengo per i legni, perché per tutto il resto vedo che vai alla stragrande tranne per il nome della Echino El Diablo, che non ho mai sentito, ma non mi va giù (ovviamente scherzo) :yup:

I migliori per rendere l'ambiente diciamo tropicale sono quelli che vengono chiamati "blackwood", o se hai fortuna, trovi i legni di torbiera fossili, neri come il carbone, ma stupendi, naturali e torti.

A seconda delle dimensioni cerca sempre di preferire pochi legni ma lunghi (non grossi perché ti fregano soldi, litraggio e spazio), piuttosto che piccoli e insensati. Hanno un costo eccessivo, ma esagero poco se ti dico che sono eterni. Se vuoi ti posso fare alcune foto a dei legni che due settimane fa ho tolto da una vasca di mantenimento, che però sono belli come 10 acquari.

Ciao anche a te !!! Per l'echinodorus el -diablo esiste non me la sono inventata hiihiih vedi sul web , è una bellissima pianta con crescita rapida e foglie maestose , molto utilizzata per la riproduzione degli scalari, 2 el diablo riempiono un acquario . Anche la riproduzione è favolosa con un gettito di uno stelo che esce fuori dall'acquario anche 1 metro su di esso si formano circa 4 boccioli che se si tengono immersi iniziano a formare foglie e quindi nuove piante se invece si lasciano fuori dall'acqua si può ammirare la splendida fioritura !! Per i legni come hai ben capito non sono preparatissimo se puoi mostrami qualche foto cosi mi faccio un idea e inizio la ricerca , Grazie ancora

• Author

No mi dispiace ormai mi hai deluso ihiiihihih scherzi a parte aspetto le foto e grazie dell'interessamento

• Author

Nel durante posto una foto del mio vecchio allestimento anche se è un pò trascurato anzi si può definire caotico hihihi ps.. a destra noti l'echinodorus in tutto il suo splendore e se guardi al centro che galleggia sono 2 piante di el diablo riprodotte !!!!

post-2392-0-05348100-1349033031_thumb.jpg

DSC_9409.JPG

DSC_9411.JPGDSC_9412.JPG

DSC_9413.JPGDSC_9414.JPG

Ti ho messo uno smartphone vicino, per darti idea delle dimensioni, considerando che questi legni mi hanno riempito una vasca di due mt di lunghezza.

• Author

post-1263-0-46342900-1349033517_thumb.jpg

post-1263-0-57419300-1349033536_thumb.jpgpost-1263-0-70333600-1349033553_thumb.jpg

post-1263-0-48399100-1349033572_thumb.jpgpost-1263-0-11481500-1349033594_thumb.jpg

Ti ho messo uno smartphone vicino, per darti idea delle dimensioni, considerando che questi legni mi hanno riempito una vasca di due mt di lunghezza.

Hai reso perfettamente l'idea grazie

• Author

Ah, e sono molto più scuri. Ho usato il flash, quindi sembrano davvero più chiari. Sono praticamente marrone-neri.

Li ho trovati su acquariumline un pezzetto di 15-20 cm costa 15 euro , per costare cosi tanto devono essere prestigiosi !!!

scusa ma horn wood o moor wood sono altra cosa?

Non conosco, francamente. Ma ci sono altre marche che trovi nei negozi, normalmente accatastate in contenitori di polistirolo, che sono l'esatta merce che cerchiamo. Da evitare legni chiari e torti che passano dai rettilari agli acquari come se fossero la stessa cosa, e che ti marciscono in acqua.

Ti dico la verità, Salvo: la scelta dei legni (considera che quelli che ti ho mostrato costano più di un acquario e più dei pesci) deve essere accurata, e non la farei mai per corrispondenza. Io spesso aspetto un anno, ma quando vedo quello che mi piace spendo anche oltre quello che realmente potrei. I legni non muoiono e si possono sempre riutilizzare se sono buoni e scelti bene. Ma se son dritti, senza forma, sbagliati....ma che ci fai?

• Author

Sono pienamente d'accordo con te ma purtroppo a palermo e dintorni non si trova nulla o quasi , anzi a dire la verità non ne capiscono un tubo, quando ho iniziato la mia esperienza con gli acquari non puoi immaginare quanti soldi mi hanno fatto buttare dando consigli solo per il loro tornaconto , anche per l'acquisto dei dischi mi devo affidare al web certo prima mi informo sulle credenziali etc.. purtroppo ho pochissima scelta visiva !!! Proprio questa settimana insieme ad un paio di amici ci siamo fatti in totale 550km in giro per la sicilia per visionare qualche allevamento di dischi !!! :(

cmq tornando a noi per adesso non posso spendere cifre alte visto che se devo prendere i legni da te consigliati ci vogliono almeno 150 euro per fare una cosa sistemata , ma sicuramente quando avrò la possibilità lo farò!!

Ti capisco e sono con te.

Ovviamente il mio consiglio è: tra le cose inutili e il nulla, meglio il nulla, utilizzando piante giuste, poche e messe bene.

Perché non ti unisci al nostro gruppo di Aqua Beach, domenica prossima a Cesena?

Altra cosa: mi impegno a trovarti qualcosa in giro, che possa alla fine esserti spedita a casa se vuoi, ovviamente previa comunicazione importo.

• Author

Ti capisco e sono con te.

Ovviamente il mio consiglio è: tra le cose inutili e il nulla, meglio il nulla, utilizzando piante giuste, poche e messe bene.

Perché non ti unisci al nostro gruppo di Aqua Beach, domenica prossima a Cesena?

Altra cosa: mi impegno a trovarti qualcosa in giro, che possa alla fine esserti spedita a casa se vuoi, ovviamente previa comunicazione importo.

Per quest'anno mi è proprio impossibile muovermi causa lavoro , sono lusingato del tuo invito e sono certo che è un esperienza da non perdere , spero tanto di andarci il prossimo anno grazie Tatore

Per quanto riguarda la ricerca di legni certo che è fattibile se riesci a trovare qualcosa di bello fammi sapere ,ps.. sono molto sorpreso per la massima disponibilità che date , ad uno come me che si è appena iscritto .... questo fà capire quanto amate questo hobby e che bel gruppo avete tirato su !! Complimenti davvero !!!

• Author

Qualche scatto dei miei dischi !!!!

post-2392-0-07516900-1349085369_thumb.jpg

post-2392-0-33333700-1349085413_thumb.jpg

post-2392-0-90038200-1349085450_thumb.jpg

post-2392-0-90979000-1349085483_thumb.jpg

post-2392-0-97358000-1349085497_thumb.jpg

post-2392-0-95713300-1349085513_thumb.jpg

un paio sono magretti ed indietro con la crescita,certo è difficile trovare discus di qualità in sicilia..come gli alimenti?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.