Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ragazzi,ho sentito parlare di riscaldamento di vasche con una serpentina collegata ai termosifoni con elettrovalvola ....esperienze?davvero si risparmia?

• Risposte 24
  • Visite 5,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

presumo ti riferisca al sistema che si usa nel "riscaldamento a pavimento".. @@emanuele ha utilizzato un sistema simile nella sua serretta.vediamo cosa dice :-@

Inviato:

@@discus83 forse si riferisce ad una serpentina immersa nelle vasche.... io ho fatto passare i tubi del riscaldamento a pavimento all'esterno percorrendo tutto il sotto scaffalatura ..e il risparmio c'e' di sicuro utilizzando come fonte di energia il metano , i riscaldatori si accdendono mooooollltoo meno :) Ciao. ;)

img0908x.jpg

Inviato:

Un mio amico ha da poco installato un sistema come dici te , ha messo una serpentina collegata alla caldaia con tutto il corredo necessario ancora deve testarla x via delle temperature di questa stagione , ma sicuramente il risparmio ce'

Inviato:
  • Autore

si ragazzi,mi riferisco proprio a questo sistema di riscaldamento pero' con i tubi immersi in acqua...

Inviato:
  • Autore

nessuno ha esperienze del genere?

Inviato:
  • Autore

non mi dite che devo essere io il primo a provare questo tipo di riscaldamento...

Inviato:

io stavo pensando ad un problema pratico : l'acqua erogata dalla caldaia è a circa 60-70°, come pensi di farla arrivare a 30° prima di farla passare all'interno della tubazione che andrà in acquario? inoltre per gestire questa cosa ce bisogno di un termometro che vada a comandare l'elettrovalvola...

mah, la vedo un po complessa la cosa....

Inviato:

Ci vorrebbe una caldaia dedicata .... di quante vasche parliamo ? In che ambiente sono tenute queste vasche?

Inviato:
  • Autore

Ci vorrebbe una caldaia dedicata .... di quante vasche parliamo ? In che ambiente sono tenute queste vasche?

il tutto è teorico ,come sapete mi piace conoscere quindi era solo una curiosita' ...eventualmente sarebbe per una vasca da 300 litri posizionata all'ingresso
Inviato:
  • Autore

io stavo pensando ad un problema pratico : l'acqua erogata dalla caldaia è a circa 60-70°, come pensi di farla arrivare a 30° prima di farla passare all'interno della tubazione che andrà in acquario? inoltre per gestire questa cosa ce bisogno di un termometro che vada a comandare l'elettrovalvola...

mah, la vedo un po complessa la cosa....

ho letto di usare una serpentina in sump , un termostato ed un'elettrovalvola e scalda la vasca alla temperatura che vuoi. per la serpendina occorre ovviamente usare plastica termoconduttiva che si trova facilmente (è quella che usano per gli impianti di riscaldamento a pavimento)

ero curioso di sapere se qualcuno gia' usa questo sistema e come si trovasse con i consumi..

Inviato:

Ti posto il sistema di chi l'ha realizzato ma non abita qui :)

" basta una serpentina rilsan collegata alla caldaia come se fosse un termosifone ... poi regola l'accensione della caldaia a un termostato che ha la sonda immersa nell acqua "

Inviato:

Pero bisogna avere una caldaia dedicata...percui se si parla di serra ha un senso ma non per una singola vasca

Inviato:

potrebbe bastare una elettrovalvola :)

Inviato:

Spiegati meglio Marinum.... nei tubi arriverebbe comunque acqua a 70 80 gradi se parliamo di un sistema che alimenta comuni caloriferi di casa. Dove andresti a posizionare l'elettrovalvola?

Inviato:

L'elettrovalvola serve a comandare l'apertura del circuito di acqua calda che andrebbe ad alimentare la " serpentina ". Il tutto è comandato dalla sonda e dal termostato! se trovo un schema lo allego

Inviato:

Ok fin qui' ci siamo , la sonda in caso di bisogno , manda il segnale al termostato che a sua volta comanda l'apertura dell'elettrovalvola , la caldaia si aziona e spinge acqua a 70 80 gradi nei tubi immersi nella vasca ... A che temperatura regoli la sonda ? In piu' abbiamo 3 pericoli di malfuzionamento dovuti ad un guasto improvviso dei componenti elettrici (sonda, termostato ed elettrocalvola) e facciamo tutti lessi :-) , come si puo' rendere questo sistema sicuro se non dotarlo di una caldaia dedicata?

Inviato:

La serpentina in Rilsan fa da scambiatore, l'acqua calda non entra in contatto con l'acqua della vasca, ma bensì il riscaldamanto dell'acqua della vasca avvine in via indiretta.

Nicola

PS: Per fare "bollito" abbiamo sbagliato topic :)

Modificato da marinum

Inviato:

@@marinum ,se la caldaia ha una mandata di 70 80 gradi la serpentina immersa nella vasca che temperatura raggiunge?

Inviato:

Hai mai provato a tirar fuori un riscaldatore quando scalda, se non esplode misureresti 100 °! Qui avviene uno scambio termico e non avresti mai 70 - 80 ° gradi in vasca in più c'è acqua e la serpentina riesci a toccarla

Inviato:

Mi sto' soffermando su questo argomento piu' per un fattore di sicurezza di questo sistema a serpentina perche' In diversi anni dedicati agli acquari non mi e' mai capitato di vedere un termoriscaldatore difettarsi e far innalzare la temperatura fino a crear problemi (quelli difettati mi si son sempre spenti) . Mentre guarda caso dopo un mese di avvio del riscaldamento in serra il termostato ambiente si e' bloccato captando una temperatura inferiore a quella impostata causando un lavoro continuo della caldaia..nel mio caso nessun problema , ma nel caso di una serpentina immersa in acqua e un problema al termostato o alla sonda che non farebbe chiudere l'elettrovalvola quale sarebbe il risultato? Sono tragico? :-)

Inviato:

Assolutamente no tranquillo ;) prevenire è meglio che curare

Si potrebbero prendere tante strade per prevenire, bisogna scegliere quella meno catastrofica

Questo sistema comunque è attivo da qualche anno senza nessun problema, non è il mio. Riporto qui solo una esperienza

Inviato:

;-) Comunque tornando alla situazione di @@discus83 , io avendo una sola vasca e penso posizionata in una parte di passaggio di casa me ne starei con il fedele termoriscaldatore , anche per eventuali motivi tecnici di realizzazione ed estetici. Per quanto riguarda il risparmio penso non ci siano dubbi sulla convenienza di un tale sistema. Ciao ;-)

Inviato:

... siamo d'accordo! ciao :-bd

Modificato da marinum

Inviato:

Un sistema del genere ha senso per una serretta o almeno 5-6 vasche. Non ho capito, anche se in senso teorico, la cosa andrebbe applicato ad una o più vasche?

Cmq. fra costi di impianto e quant'altro, poi o lo si frutta a pieno e quindi si utilizza solo il sistema a riscaldamento, altrimenti se integrato a quallo del riscaldatore, non si risparmia nulla.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.