Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ragazzi,che differenza cè tra neon adatti ad acquari e neon no ?(oltre al prezzo naturalmente :yup: )

posso usare anche i neon commerciali ?

se devo usare proprio quelli adatti...quali mi consigliate come marca?

• Replies 7
  • Views 7.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cambia lo spettro e il colore... Lo spettro va ad incidere sulla crescita delle piante e la gradazione va ad incidere sull'impatto visivo. 3000 k viene definito caldo ( giallo), 4000-6000 neutro e 10000 freddo... Poi ci sono i neon specifici per stimolare la crescita delle piante che sono di color rosato. l'importante e utilizzare un mix di gradazioni corrette sia per la crescita delle piante, sia per non disturbare il pesce e sia per limitare la crescita delle alghe. Marche ce ne sono molte ad es osram o Philips.. Inoltre i tubi si differenziano dal tipo di attacco t5 o t8 ( più vecchiotto e grosso). Puoi usare neon commerciali se hai la plafoniera predisposta perché spesso gli acquari commerciali hanno delle potenze e misure di tubi particolari...

• Author

e quindi è meglio non usare i neon che si trovano al banco elettricita'?

Si possono usare benissimo stando attenti come ha detto @@brex89 ai kelvin.

Un' applicazione standar per acquari con discus e un pò di piante è un'accoppiata con un 4000 e un 6000 kelvin.

l'importante nei neon sono i kelvin ancora più fondamentale è lo spettro che deve essere il più simile possibile a quello solare per l'assorbimento della clorofilla cioè questo:

clorofilla.jpg

puoi utilizzare tranquillamente i neon commerciali come philips o osram..

questo è lo spettro di un philips 940

928043594081_EU-LS2-global-001_highres.jpg

molto simile al JBl solar tropic

jblsolar.jpg

ce ne sono altri molto simili tra i commerciali e quelli delle case acquaristiche alla fine cambia solo l'etichetta..

Se parliamo di neon reperibili sul banco elettricista possono andare bene gli Osram 840 e l'Osram 860.

Io li uso e le piante crescono, anche troppo per i Discus!

Ricordati di sostituire i neon ogni 8 / 10 mesi e non tutti e due in contemporanea. Io ne sostituisco uno ogni quattro mesi alternando quello da 4000° e quello da 6000°.

il problema principale dei neon secondo me legato al tipo di plafoniera su cui vanno montati: ad esempio nel mio 500lt ho degli alimentatori "normali" e cuffie stagne per i neon t8 da 36w (percui ho montato gli Osram 840 e 860 ad uso commerciale... 3 euro l'uno) mentre nell'askoll da 180lt ho gli attacchi per neon t5 da 24W (o da 28W...non ricordo di preciso..) che è una misura "bastarda" perchè li trovi solo in negozi di acquari e ti sparano 25-27 euro a tubo..

perciò se hai la fortuna di avere una misura standard puoi prendere i commerciali altrimenti devi necessariamente prendere quelli specifici... o vai con il led...

I neon da illuminotecnica, gradazione dai 3000 agli 6000 k vanno benissimo.

Questo è quello che feci usando neon da illuminotecnica, 3 6000k e 1 3000k marca philips:

post-1429-0-93866400-1345819532_thumb.jpg

Che per i discus è anche troppo! :yup:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.