Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

mi sono appena iscritta a questo forum. dunque...

ho una vasca da 430 litri avviata a maggio con 7 discus (dagli otto ai 12 cm). Il fondo è costituito da ghiaino fine (3 mm), ho legni e una roccia lavica. piante: vallisneria, anubias barteri e anubias nana, cryptocorne wendtii, echinodorus bleheri, echinodorus bleheri.

coinquilini: 5 corydoras panda, 4 corydoras elegans, 20 cardinali, 3 otocinclus affinis, 3 piccoli crossocheilus siamensis,2 piccoli botia macracanthus

per ora (ho in previsione di sostituirli presto) ho due filtri interni caricati con fibra bios, spugna e siporax.

valori: ph 6,4 gh 5 kh 1 no2 assenti no3 inferiori a 12 temperatura 29°C

proprio ieri si è formata una coppia: sono rientrata dal lavoro e ho visto i due red tiger (12 cm) che vibravano e pulivano una zona del filtro. poche ore e hanno iniziato a deporre le uova e a mangiarle. alla fine uno dei due ha deposto un centinaio di uova e l'altro le fecondava. sono tutt'ora tutte presenti (24 ore trascorse). la coppia le difende e si alterna per allontanarsi a mangiare.purtroppo non ho un cubo da riproduzione per cui non posso spostarli. pensavo di fare un tentativo inserendo una divisoria in vasca (ho letto alcune esperienze positive in merito).

in contemporanea un blue diamond (10cm) ha iniziato a rimanere sempre nasconsta nella vegetazione e a non mangiare più. molto strano perchè prima mangiava e girava tranquillo per la vasca insieme ai compagni. non ho nemmeno visto aggressioni da parte degli altri.

bene... consigli? domande? suggerimenti?!!!

sono una super princinpiante per cui.. lanciatevi!!!!

• Replies 10
  • Views 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Elena! Un superbenvenuto tra noi. Utilizziamo questo topic per le presentazioni.

Per i consigli ti consiglio di aprirne uno nuovo sulla sezione " consigli a carattere generale".

Un consiglio rapido però te lo potrei già dare. Gli Otocinclus tendono a dar fastidio ai discus perchè si attaccano sulla loro pelle per succhiare il muco che secretono.

Io li cederei a qualcuno.

Se puoi posta anche qualche foto della tua vasca!

Ciao

Maurizio

:wel:

Benvenuta tra noi.

Comunque discus di 12 cm. sono un po' piccoli per riprodursi. Che età hanno?

Io ho discus di 12 cm. ed hanno sui 7 mesi.

Ti troverai bene sicuramente ben arrivata da hiron (na)

ciaooooo :039: :039: :039: :039: :039: :039: :039: :039: :039: :039:

Ciaoooo :ola:

:wel:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.