Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve amici...

per meglio capire l'immenso mondo dei discus,di tanto in tanto,vengo fuori con qualche quesito,che può sembrare stupido,ma per me ha una valenza,ovvero LA FORMA DEI DISCUS.

A Naq, sia presso lo stand Stendker,sia guardando i pesci in concorso,ho visto spesso Discus di uan rotondità perfetta o comunque solo leggermente allungati a secondo della varietà.

La settimana scorso quando son andato a vedere i pesci presso il negozio,ho visto i loro pesci adulti,ti pregievole fattura e forma,mentre i piccoli sempre un pò deformi o comunque allungati verso l'altro. Parlo di pesci sui 6/8 cm.

Ora... la mia domande è.... è normale che da piccoli assumano prevalentemente una forma allungata??? una corretta alimentazione e la crescita,li porteranno a recuperare e diventare della classica forma del discus,oppure quando si vedono pesci cosi in negozio è sconsigliato l'acquisto perchè diventeranno palle da rugby??

Mi sorgono questi dubbi perchè li vorrei prendere sui 6/8 cm acqusitandone qualcuno in piu' e vederli crescere nella mia vasca. Ma il dubbio mi è sorto,sicuramente i piu' esperti sapranno dirmi qualcosa...

• Replies 19
  • Views 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

belle domande...vediamo cosa dicono i piu' esperti...

A Naq, sia presso lo stand Stendker,sia guardando i pesci in concorso,ho visto spesso Discus di uan rotondità perfetta o comunque solo leggermente allungati a secondo della varietà.

gli stendker sono famosi per la loro dimensione e la fronte spessa...percui sono un po diversi da tutti gli altri discus

Ora... la mia domande è.... è normale che da piccoli assumano prevalentemente una forma allungata??? una corretta alimentazione e la crescita,li porteranno a recuperare e diventare della classica forma del discus,oppure quando si vedono pesci cosi in negozio è sconsigliato l'acquisto perchè diventeranno palle da rugby??

per la mia esperienza quando sono 8-10cm si vede subito un discus ottimo e quello buono. se sono allungati (bisognerebbe vedere delle foto per capire se il problema è la fronte, l'occhio o le pinne) si possono recuperare ma non diventeranno mai perfetti.

per darti una risposta completa bisogna capire 2 punti:

-cosa pretendi tu come forma

-il tipo di pesce che si acquista che geni possiede e come è stato alimentato

• Author

io parlo di pesci di 6 cm @@brex89, 8 secondo me sono già uno step successivo..

ma anche spulciando sul sito di Stendker se clicco sui dischi di 6 cm sembrano anche li allungati,ma io epr allungati intendo allungati verso l'alto...

Ti faccio un esempio pratico... questo in foto è un discus preso dalla rete googlando... secondo te un pesce che a 6 cm è cosi...può essere ripreso per forma??

post-1989-0-87359400-1340786843_thumb.jpg

piano piano..allora: l'allungamento verso l'alto viene definito high body ed è una caratteristica del pesce. l'allungamento in larghezza a forma di palla da rugby è una errata crescita.

sono andato sul sito di stendker ma non ho visto nessun esemplare allungato.

l'esemplare da te "googlato" ha un occhio grandicello. dirti se riesca a recuperare o meno è difficile...tagliando la testa al toro direi: evitiamo di comprare questi esemplari

• Author

Si ma la mia domanda è.... i discus piccoli, parlo di 6 cm.... è normale che siano chi piu' chi meno high body???

oppure dovrebbero essere tutti rotondo sin da piccoli da quando sono una 2€ fino a diventare un piatto??

si è normale... poi con il passare dei mesi acquistano la dimensione/forma rotonda ed infine mettono su massa (spessore)...

• Author

perfetto @@brex89 era proprio quello che volevo sentirti dire,è che mi stava venendo l'ingrippo che tutti quelli visti al negozio fossero tutti storti e brutti :))

ma sbaglio o ci sono delle variet che di loro sono proprio high body o sbaglio??

Edited by drago2

ci sono allevatori che selezionano appositamente la caratteristica high body...

a me non piace molto e preferisco la rotondità naturale... prima di acquistare i discus fagli qualche foto e caricala cosi ti diamo un parere..

• Author

si si anche a me paice piu' la rotondità.... ma leggevo in rete che ad esempio i diamond sono tendenzialmetne high body!!

Anche io nel 99% dei piccoli in buona salute visti in giro e nati nelle mie vasche ho notato che le pinne ventrali e dorsali sono molto grandi, conferendo al dischetto l'aspetto high-body per i primi mesi, diventano tondi intorno al 4°-5° mese .. comunque preferisco gli high body ( sempre rimanendo nella normalità, l'eccesivo corpo alto è orribile in alcuni casi come i bulldog)

infatti ecco perché io ho sempre evitato l'acquisto di pesci sotto i 10 /12 cm perche già da questo step/o grandezza che dir si voglia si riscontra subito se un discus è perfetto o quanto meno si avvicina alla rotondità da alcuni ,me e te, compresi ....desiderata. comunque giusto per la cronaca non ho mai visto discus perfetti prima dei 5 mesi anzi sempre un po bruttini e deformi ma penso sia solo la fase di crescita poi il bello vine dopo ( nb: da dire che parlo di discus di stendker -sg disus - dm farm tony tan da confermare ) - ----- anche se a me i miei preferiti in assoluto e credo che nessuno e' ai suoi livelli (come bellezza parlo e credo anche tutto il resto ) sono quelli di alexander piwowarsky

• Author

scusa @@hiron la mai ignoranza.... ma chi è alexander piwowarsky????? /:) /:)

nel negozio da cui mi fornirò ci sono discus SG e gli adulti che ho visto sono mooooolto belli!!!!

drago2[/b]' timestamp='1340812187' post='64111'] ma chi è alexander piwowarsky?

guarda fino a 3-4 anni fa aveva dei rosso turchese SPECIALI... cioè un rosso mattone perfetto... disegni perfetti... corona nera perfetta .... insomma non una, ma 10 spanne sopra tutte le altre selezioni di rt ... li ho visti dal vivo quando erano 4cm e quando sono diventati di 18 e devo ammettere che erano spettacolari ( poi se non sbaglio quegli stessi dischi sono stati dati a Gennaro Nuzzo che li ha usati per le sue selezioni)

Da qualche anno a questa parte è uscito un po fuori dal giro... c'è chi dice che abbia dovuto rinsaguare con wild per la troppa selezione e quindi sia tornato parecchio dietro con la qualità....

altri dicono che ha dei bellissimi discus ( se non erro gli snake)...

non ho idea di cosa sia vero e cosa solo "chiacchiere" ,cmq gli rt di qualche anno fa non si vedono più in giro...

alex-piwowarski-red-turquoise-discus-breeder-pair.jpeg

la foto è presa da google e non è il amssimo.. ti assicuro che gli rt che ho visto dal vivo erano estremamente più belli

Edited by Mustang

• Author
:undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided:

da una covata nn credere che escano tutti campioni o tutti brutti e senza una forma da discus, magari una volta acquistati miglioreranno in rotondità, ma bisogna tenere conto di tanti altri fattori occhio, branchie, pinne,livrea,spessore,se sono un pò allungati nn fa niente ( senza eccedere naturalmente) ci può stare l'importante è la salute generale, neanche in natura sono perfettamnete tondi ma hanno sempre il loro fascino..

• Author

sante parole @@tony81 !!!!

piwo number one for me

• Author

cavolo che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!111 :undecided: :undecided:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.