Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a sistemare il mio filtro Tetra EX 1200 che perdeva. A suo tempo lo avevo sostituito con uno nuovo (in cui avevo trasferito tutto il materiale filtrante) che attualmente sta andando nella vasca da 270 Litri con discus.

Ora che sono riuscito a fare ripartire quello vecchio lo sto facendo girare nella vasca da 200 litri spoglia (con dentro solo 3 ancistrus albini). Questa vasca ha già un bel filtro interno ed è avviata da tempo.

Ho intenzione di fare girare il filtro in quella vasca per un mese per poi staccarlo ad aggiungerlo alla vasca da 270 litri in modo da corredarla di 2 Tetra EX 1200.

Due domande:

- I 3 ancistrus possono correre qialche rischio con il picco all'avvio del nuovo filtro o questo verrà tamponato del voluminoso filtro interno già avviato?

- Va bene se dopo un mese trasferisco il fitro avviato nella vasca da 270 litri e lo faccio andare in maniera indipendente dall'altro?

Grazie

Matteo

• Replies 4
  • Views 5.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

zen69[/b]' timestamp='1338716568' post='62375'] - I 3 ancistrus possono correre qialche rischio con il picco all'avvio del nuovo filtro o questo verrà tamponato del voluminoso filtro interno già avviato?

nn ci sarà nessun picco anche perchè la vasca è matura il ciclo dell'azoto è completo i batteri andranno solo a colonizzare il nuovo filtro, gli ancy sono robusti per quanto riguarda picchi di no2 come anche i cory che hanno una respirazione accessoria..

zen69[/b]' timestamp='1338716568' post='62375'] - Va bene se dopo un mese trasferisco il fitro avviato nella vasca da 270 litri e lo faccio andare in maniera indipendente dall'altro?

fallo lavorare in accoppiata per quanto più tempo ti è possibile...che lavoro andrà a fare questo tetra? a cosa ti serve?

• Author

fallo lavorare in accoppiata per quanto più tempo ti è possibile...che lavoro andrà a fare questo tetra? a cosa ti serve?

Avrà tre scopi:

- Aumentare la massa fitrante sia biologica che meccanica (ho sempre ritenuto appena sufficiente un tetra EX 1200 per una vasca da 270 Lt con 8 discus)

- Sicurezza nel caso in cui uno dei due filtri si fermi.

- Supporto nel momento in cui uno dei due filtri viene pulito.

Io avevo intenzione di fare funzionare i due filtri in maniera autonoma o unire la mandata ed il pescaggio prima dell'ingresso in vasca.

Accetto consigli!

di unirli mandata/pescaggio nn mi sembra il caso, molto meglio farli lavorare separatamente, per me puoi montarlo e farlo girare e partire insieme all'altro tetra EX in vasca discus senza fare il passaggio nell'acquario dove hai gli ancy, nn avrai problemi..

Falli lavorare separatamente per la serie di motivi che hai citato tu stesso. E' un 'ottima idea avere sempre due filtri in regime.

Poi con 8 discus direi quasi necessario...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.