Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ecco la femmina (almeno credo  ;D ) della mia coppia , il maschio e' ancora rintanato dietro al filtro ...ieri sembrava stare meglio... Fino ad oggi hanno deposto 7-8 volte ma con esito negativo(non sono ancora riuscito a vedere il momento della deposizione e eventuale fecondazione da parte del maschio)

Ciao!

Vasca da 350lt

Attualmente ecco i valori : temp.32 ; ph 7.0 ; kh 3 ; gh 8 ; no2 0 ; no 3 5

Ho inserito la torba da circa 2 settimane.

dsc00020yk.jpg

dsc00025gd.jpg

dsc00024a.jpg

• Replies 10
  • Views 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bella emanuele  ;D sembra davvero in carne ...devi abbassare ancora i valori pero' .. ..mi preoccupa il maschio che da come dici e' rintanato ...come mai? spostamenti ?

• Author

Ciao Ramke, anche questa sera il maschio ha ricominciato a gironzolare vicino alla femmina...speriamo bene ;D per i valori che dici devo inserire altra torba??

torba e acqua di osmosi ..aiutati con un conduttivimetro

• Author

A quanto posso spingere con il kh ? 

• Author

Up...  ;D

Il kh indica la durezza carbonatica, o durezza temporanea,superiore a 4 assicura già un sufficiente potere tamponante , sotto il 3 il valore rende l'acqua instabile e puo' creare pericolosi cali di ph , quindi ti consiglio di utilizzare all'inizio sola ro per far scendere i valori e poi nei cambi utilizzare una parte acqua di rubinetto prefiltrata.

Non è comunque un Tefè. Ha sangue green..ma non aspettarti mai da Stendker un Manacapuru, tefé o Putumayo. Sono nomi che possono ricordare gli esemplari di quell'areale amazzonico, ma sono lontani come pedigree. Già i piccoli che nascono in vasca e in purezza da esemplari selvatici sembrano altra cosa, pensa se sono incrociati alla Stendker...nulla in contrario, ho degli stendker, ma la purezza o sangue selvatico...cose molto lontane dai suoi esemplari.

Per quanto riguarda i valori: da quanto tempo li hai introdotti in quella vasca? La vasca è grande, 350L e va benissimo. Ma è completamente spoglia? Se lo è, sono convinto che sia un problema di ambientamento. °dKH puoi spingerli in basso, ma riservati di farlo ai fini riproduttivi. Per il mantenimento vanno bene i valori (tranne la temperatura) che  hai riportato. Abbassa di un grado al giorno la temperatura, fino a portarla ad un massimo di 29°C, e un minimo di 28. Ma 32°C che devi fare? Il bollito? E' troppa, e rischi una madornale carrenza di ossigeno.

• Author

Ho notato un miglioramento del maschio dopo aver innalzato la temp... ora provo a riabbassarla gradualmente come da te consigliato...  ;D Con il kh mi sono stabilizzato a 3m ma il ph si e' fossilizzato a 7 ..ieri ho inserito altra torba(forse era poca)

Non esagerare con la torba perché agisce da scambiatrice ionica. Trattiene carbonati e rilascia acidi umici e tannino. Ossia: ti ritrovi un quadro chimico imprevedibile. Quindi fai attenzione a cedere lentamente questi benefici alla vasca, e in futuro parleremo di come è meglio fare queste variazioni fuori dalla vasca, non direttamente dentro.

Importante: quando parli di cambi d'acqua..come prepari l'acqua? Quanti giorni prima?

• Author

Ciao Tatore... allora per i cambi di acqua faccio 50% rete (in genere la lascio stabulare 24/48h, quando non riesco a rispettare questo tempo aggiungo all'acqua di rete il biocondizionatore acquasafe) e 50% osmosi.

;D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.